File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Silvio Berlusconi di nuovo in campo per le elezioni europee

De Magistris: 'Migranti, venite al porto di Napoli'Europee, Calenda: ok a Fronte Democratico ma no scissione PDMaltempo, Martina contro Salvini: ritiri condono per Ischia

post image

Ditta del padre di Di Maio, Matteo Renzi: M5S chieda scusaDavide Maria Coltro,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Manovra, provvedimento alla Camera per il voto definitivoDl Genova approvato alla Camera, arriva in Senato

Ue, Dombrovskis: "La manovra è insufficiente, servono correzioni ampie"

Decreto Sicurezza, la Toscana ricorrerà alla Corte CostituzionaleAffondo alla Mussolini, Alberti: "Salvini come il duce"

Bolzano, Pifano lascia M5S: "troppi compromessi con la Lega"M5S, Conte "Avanti fino al 2023", Di Maio "Restiamo in Ue"

Decreto Bonisoli: in arrivo la norma anti Netflix

Giulia Grillo scioglie il Consiglio Superiore della SanitàModifiche codice della strada, M5S: no chiamate alla guida

Ryan Reynold
Rocco Casalino a Che Tempo Che Fa: "chiedo scusa"Salvini come Trump: "faremo tornare l'Italia grande"Monti: Salvini un "incompetente con vocazione autocratica"

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarMedicina: è ancora caos sul numero chiusoanalisi tecnica

    Terra dei fuochi, Conte a Caserta: guerra ai roghi tossiciParlamento, bagarre alla Camera sull'esame della manovraGlobal compact, Salvini: stop all'accordo su immigrazioneSalvini, polso fratturato "Firmo i rimpatri con la sinistra"

      1. avatarDi Maio: dal taglio degli stipendi 2 milioni agli alluvionatiCapo Analista di BlackRock

        Conte in conferenza di fine anno: "Non aumenteremo l'Iva"

  2. avatar"Di Maio ricoverato", ma lui smentisce "Sto benissimo"trading a breve termine

    Decreto Bonisoli: in arrivo la norma anti NetflixInchiesta Lega, Salvini replica a M5S: mi cadono le bracciaAl via la conferenza sulla Libia a PalermoAttentato Strasburgo, Salvini: arrestare chi esulta online

  3. avatarM5S propone una commissione per controllare divulgazioni RaiProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Approvato il decreto Genova, rissa sfiorata tra PD e FdISindaca Raggi: il web contro la borsa di HermesDl fiscale: è scontro tra Movimento 5 stelle e LegaDl Genova approvato alla Camera, arriva in Senato

Salvini come Trump: "faremo tornare l'Italia grande"

Modifiche codice della strada, M5S: no chiamate alla guidaPolemica sulla manovra, la Lega propone la Tari in bolletta*