File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

L'operazione militare ucraina in Russia è proseguita per il terzo giorno - Il Post

Abbiamo provato i nuovi corsi online di Rocco Siffredi | Wired Italia«Qualsiasi cosa succeda, non smettete di cantare»Shawn Levy è il regista giusto per la Marvel? - Il Post

post image

Il “decreto carceri” è stato convertito in legge - Il PostDavide Maria Coltro,MACD “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Peggior sbiancamento di sempre per la Grande barriera corallinaNasa, il cacciatore di asteroidi Neowise ha terminato la sua missione | Wired Italia

Shawn Levy è il regista giusto per la Marvel? - Il Post

L'ex presidente della Liguria Giovanni Toti verrà processato con giudizio immediato: il dibattimento inizierà il prossimo 5 novembre - Il PostUngheria, semplificati i visti per cittadini russi e bielorussi | Wired Italia

Anche ByteDance ha la sua AI per generare video a partire da un prompt | Wired ItaliaAlien Romulus, rivedremo Ripley nel nuovo capitolo della saga? | Wired Italia

«Schluss, Finito, Terminé», oggi è l'Overshoot Day svizzero

Kamala Harris ha scelto Tim Walz come candidato vicepresidente - Il PostPaperino compie novant'anni

Ryan Reynold
L'estate 2023 è stata la più calda degli ultimi 2000 anniMarte: la NASA taglia il budget per portare i campioni a TerraKamala Harris ha scelto Tim Walz come candidato vicepresidente - Il Post

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarGatti, esiste un festival cinematografico interamente dedicato a loro | Wired ItaliaProfessore Campanella

    Taylor Swift, cosa sappiamo sull'attentato sventato al concerto di Vienna | Wired ItaliaAttenzione, una foto della carta d'imbarco può farti cadere nelle mani dei cybercriminali | Wired ItaliaReinhold Messner: «L’arte della montagna è (anche) non morire»L'occasione persa del nuoto artistico - Il Post

    1. Alzheimer: via libera negli USA al nuovo farmaco della Eli Lilly

      1. avatarL’orsa Kj1 è stata uccisa | Wired ItaliaCampanella

        La biodiversità in Svizzera è in condizioni peggiori che all'estero

  2. avatarLa storia raccontata da un frammento di maltaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Sapiens e Neanderthal si sono accoppiati (almeno) in tre momenti diversi | Wired ItaliaLe migliori mirrorless per fare foto e video imbattibili | Wired ItaliaPeggior sbiancamento di sempre per la Grande barriera corallinaOlimpiadi, storica doppietta nella ginnastica artistica: D'Amato d'oro nella trave, Esposito bronzo – Il Tempo

  3. «L'impegno per l'Eurovision Song Contest è totale»L'intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere il crimine? | Wired ItaliaSaype questa volta omaggia chi presta soccorso ai migrantiLa deforestazione dell'Amazzonia è scesa del 38% nei primi sei mesi del 2024

    VOL

Saype questa volta omaggia chi presta soccorso ai migranti

L'uomo che a giugno aveva aggredito la prima ministra della Danimarca è stato condannato a 4 mesi di carcere - Il PostLa nuova app Twitch mobile assomiglia molto a TikTok | Wired Italia*