File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

L’intelligenza artificiale può parlare come gli esseri umani? - AI news

Una cerimonia d'apertura piuttosto tamarr… ehm, ambiziosa - Il PostOroscopo, le Stelle di Branko di lunedì 29 luglio: tutti i segni – Il TempoChatGPT ora ricorda tutto di te: come usare la funzione memoria - AI news

post image

Biennale Musica 2024, quando a raccontare sono i giovani - Vatican NewsRoma,Capo Analista di BlackRock 7 ago. (askanews) – Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza in programma dal 29 ottobre al 3 novembre nel capoluogo giuliano, svela il poster dell’edizione 2024: un’illustrazione originale realizzata dal fumettista Michele Rech, in arte Zerocalcare, tra gli autori più amati del panorama fumettistico italiano e internazionale. Il poster della 24esima edizione del festival triestino illustra le sfide e i timori evocati dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale Generativa, una tecnologia che non è più solo il futuro ma anche il presente in cui le macchine, per la prima volta, sono in grado di creare qualcosa di nuovo e artistico come un testo scritto o un’illustrazione. Il recente sviluppo dell’Intelligenza Artificiale ci sta infatti traghettando verso uno scenario da film di fantascienza: una Quarta Rivoluzione Industriale che provocherà profondi sconvolgimenti sociali e cambiamenti economici, riconfigurando completamente il mondo del lavoro e dunque la società stessa. Una rivoluzione che apre quindi nuove possibilità, ma che solleva anche timori e paure inaugurando nuovi e imprevedibili scenari. “Il poster per me racconta la distanza tra come immaginavo la fantascienza da ragazzino e come sono evolute le mie aspettative – spiega Zerocalcare – prima pensavamo che in futuro le macchine avrebbero fatto i lavori alienanti e usuranti, lasciando gli uomini liberi di dedicarsi alle arti. Oggi l’evoluzione delle intelligenze artificiali ci mostra invece una possibile distopia in cui le macchine ci sostituiscono nel disegno e nella scrittura, mentre la gente continua a svegliarsi la mattina per andare in cantiere”. “Il fumettista Zerocalcare è una delle voci più importanti della sua generazione e il poster realizzato per il Festival racchiude in una sola immagine tutti gli elementi essenziali sull’esplosione dell’intelligenza artificiale – ha dichiarato il direttore artistico del Festival Alan Jones – Umorismo, commento politico e sensibilità sociale: è tutto qui nel design sofisticato di Zerocalcare che cristallizza speranze e paure globali sulla nuova quotidianità dell’I.A.. Il focus del Trieste Science+Fiction 2024 sarà esattamente questo: ogni aspetto della manifestazione, dai film agli eventi collaterali, ruoterà attorno ai cambiamenti sociali ed economici provocati dai sistemi di intelligenza artificiale in tutti gli ambiti della nostra vita. Per questo motivo la nostra dichiarazione di intenti di quest’anno è ‘BrAInstorm the MegaFuture’, qualcosa che la comunità globale deve fare con urgenza. Anche nel 2024, quindi, il Trieste Science+Fiction Festival sarà un evento che tratterà tematiche all’avanguardia”. Tantissimi eventi e film in anteprima in calendario alla 24esima edizione della manifestazione triestina, che porteranno sul grande schermo del Politeama Rossetti e Teatro Miela il meglio delle produzioni fantascientifiche mondiali, spaziando dall’horror al sci-fi più tradizionale. Come ogni anno, non mancheranno gli appuntamenti dedicati alla divulgazione tra scienza e fantascienza: Mondofuturo, il ciclo di incontri per dialogare con i divulgatori e comunicatori della scienza sul mondo di domani, IVIPRO Days, l’appuntamento annuale dedicato al videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale, e il Fantastic Film Forum, una serie di eventi dedicati agli operatori professionali del cinema e dell’audiovisivo. Tra le novità di quest’anno la prima edizione del Premio letterario Mondofuturo, riconoscimento per il miglior libro di fantascienza originale pubblicato in Italia nel 2023, promossa dall’ente nazionale di ricerca Area Science Park e il Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive “La Cappella Underground”. Fondato a Trieste nel 2000, Trieste Science+Fiction Festival ha raccolto l’eredità dello storico Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste svoltosi dal 1963 al 1982, la prima manifestazione dedicata al cinema di genere in Italia e tra le primissime in Europa, divenendo il più importante evento italiano dedicato ai mondi della fantascienza e del fantastico. Cinema, televisione, new media, letteratura, fumetti, musica, arti visive e performative compongono l’esplorazione delle meraviglie del possibile. Trieste Science+Fiction Festival è organizzato dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground ed è membro ufficiale del board della Méliès International Festivals Federation, fa parte di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema e partecipa ad EURASF, rete europea di festival con focus sul film scientifico. Il Festival è riconosciuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tra i progetti triennali di rilevanza regionale di interesse internazionale in campo cinematografico. -->

In Onda, la "superiorità" dei Giochi queer? Che rissa tra Alemanno e Bottura – Il TempoGiubileo, tre mesi di passione per i cantieri: tutte le strade da rifare – Il Tempo

India, a Vailankanni non c’è sincretismo ma una Madre che accoglie tutti - Vatican News

Il calendario delle gare da non perdere alle Olimpiadi di Parigi - Il PostKabosu, la shiba inu che ha ispirato il meme del Dogecoin, è morta | Wired Italia

La cerimonia d'apertura delle Olimpiadi è stata esagerata, forse troppo - Il PostPadre Sima’an Jaraisi: in Medio Oriente perse dignità e sacralità della vita umana - Vatican News

Intelligenza artificiale, finora sono le società di consulenza le vere vincitrici della corsa | Wired Italia

Olimpiadi 2024, il coraggio di Kimia - Vatican NewsHacker, AI e furti di dati: "La Cina può creare dossier su ogni americano" - AI news

Ryan Reynold
Come la Puglia è diventata la regione dei festival musicali - Il PostRosanna Natoli, il CSM e le più alte cariche dello Stato - Il PostL'AI cantautrice di Microsoft e altre notizie | Weekly AI #85 - AI news

Campanella

  1. avatarA giugno non si era mai formato un uragano forte come Beryl - Il PostGuglielmo

    Un'attrice inglese è stata sostituita dall'AI in uno show della BBC - AI newsIl modernismo non fa per i pinguini - Il PostA Udine ci sono già tensioni in vista della partita tra Italia e Israele - Il PostIl cardinale O’Malley lascia Boston, Henning nuovo arcivescovo metropolita - Vatican News

    ETF
      1. avatarAppia antica, la Regina Viarum nel patrimonio mondiale dell'Unesco – Il TempoProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Brin (ex Google): il generatore di immagini di Gemini non era pronto - AI news

        ETF
  2. avatarBasta soldati sulle strade, il terrorismo non si batte così. La ricetta del generale Tricarico – Il TempoGuglielmo

    Citroen C4 X la scelta che mancava – Il TempoMeteo, sulla carta spuntano "macchie estese". Sottocorona: dove pioverà – Il TempoRegionali Umbria, Nevi (Forza Italia): il campo larghissimo sarà sinistrissimo – Il TempoNegli Stati Uniti anche gli attori dei videogiochi scioperano - Il Post

  3. avatarRoma, incendio vicino al parco Zoomarine a Pomezia. Ennesimo rogo nella Capitale – Il TempoCapo Analista di BlackRock

    Napster cambiò tutto - Il PostFrancesco: non le cose materiali, solo l'amore riempie la vita - Vatican NewsGrok diventa open-source - AI newsColombia, in corsa per un’illusione - Vatican News

Italia-Israele, la Regione Friuli concede il patrocinio negato dal comune di Udine – Il Tempo

Pixel 9 avrà una funzione per aggiungersi a una foto di gruppo | Wired ItaliaMorricone sul podio dell'Auditorium – Il Tempo*