Bielorussia, Ursula Von der Leyen: "Il pacchetto di tre miliardi resta congelato"Atene, donna torturata e uccisa davanti alla figlia di 11 mesi: il marito è stato legato dai ladriScopre che l'ex marito la tradiva dagli annunci delle nascite sul giornale: il racconto su TikTok
Fattorino accoltellato a New York durante il lavoro: finisce la consegna prima di andare in ospedaleSiamo all'interno di un carcere,BlackRock di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati. Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori). Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''. Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica. Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute. Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Covid, Pollard (Università di Oxford): "Lontani da un futuro senza distanziamenti e mascherine"È morto Champ, il cane pastore tedesco del presidente Usa Joe Biden
Avvelena l’amica con il collirio, la deruba e inscena un suicidio
Russia, esplode un gonfiabile e si schianta sui binari: due bambine in fin di vitaMark Bryan, l'ingegnere sposato ed etero che ama indossare gonne e tacchi alti
Bielorussia, Joe Biden commenta il dirottamento aereo: "Vergognoso"Londra, proteste per il lockdown: preoccupa la variante Delta
Sparatoria in un nightclub del Texas: due uomini sono stati uccisi, altri due feritiRegno Unito, zero morti per Covid in 24 ore: non accadeva dalla primavera 2020
Fidanzati litigano sul balcone, la ringhiera si sfonda e cadono sul marciapiede: feriti gravementeHong Kong, liberata l’attivista cinese per la democrazia Agnes Chow Australia, 52enne muore per trombosi: possibile legame con il vaccino AstrazenecaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 693
Covid, positivo il premier del Lussemburgo: ha partecipato al vertice Ue del 24-25 giugno
"Famiglia arcobaleno", la comunità hippie spagnola di quasi 200 persone a La Rioja
Variante Delta nel Regno Unito, +90% di casi Covid in una settimanaArgentina, ragazza di 22 anni morta di Covid mentre aspetta di essere ricoverataPalestina e Israele: cosa sta succedendo, una breve storia del conflitto e ultime notizieCovid, oltre 4mila morti per il secondo giorno consecutivo in India
Maxi tamponamento in Alabama, 15 veicoli coinvolti: morti 9 bambini e un adultoAffetta da long Covid da un anno si suicida a 50 anni, il marito: "Aveva dolori strazianti"Bambina partorisce a 11 anni in Gran Bretagna, la madre: "Non sapevamo fosse incinta"Esplosione a una stazione di servizio in Russia: 21 persone ferite