File not found
ETF

Mistral: "Anche con Microsoft rimarremo open source" - AI news

Il Superman a cui si ispirano tutti gli altri Superman - Il PostIn Nuova Zelanda si è spiaggiato uno dei cetacei più rari al mondo - Il PostVoli, banche e aziende in tutto il mondo sono bloccati da un problema informatico - Il Post

post image

Il nostro test su GPT-3.5 vs GPT-4: qual è il migliore - AI newsAlbrecht Dürer,MACD "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.

Baidu: "200 milioni di utenti per il chatbot Ernie Bot" - AI newsUcraina, spunta "l'operazione segreta": telefoni bollenti tra Usa e Russia – Il Tempo

Putin minaccia gli Usa sui missili a medio raggio: "Ricorda la Guerra Fredda" – Il Tempo

Google Bard non esiste più: benvenuto Gemini - AI newsIl tennista italiano Matteo Berrettini ha vinto il torneo ATP 250 di Kitzbühel - Il Post

La casa domotica: come l’intelligenza artificiale aiuta la vita domestica - AI newsI bias nell’intelligenza artificiale: un riflesso della società - AI news

Un'altra canzone dei Prefab Sprout - Il Post

Meteo, sulla carta spuntano "macchie estese". Sottocorona: dove pioverà – Il TempoGemini sostituirà Bard? - AI news

Ryan Reynold
Talitha Kum, insieme per proteggere i più vulnerabili - Vatican NewsL'esercito israeliano ha ucciso almeno 30 persone bombardando un edificio pieno di sfollati nel centro della Striscia di Gaza - Il PostGoogle, figuraccia con il video di Gemini: era un 'fake' - AI news

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarIl Brasile ha vietato a Meta di usare i post su Facebook, Instagram e Messenger per allenare la sua intelligenza artificiale - Il PostProfessore Campanella

    Castelporziano, tutti i lupi del Presidente: un branco entra nella Tenuta – Il TempoCome la Puglia è diventata la regione dei festival musicali - Il PostIl Superman a cui si ispirano tutti gli altri Superman - Il PostDal Papa per raccontare l'opera in Africa a difesa del diritto alla salute per tutti - Vatican News

      1. avatarIl Papa: in questi tempi di conflitti e disordini, pregare per la giustizia e la pace - Vatican NewsBlackRock

        Meteo, quando finiscono caldo e notte tropicali? Giuliacci: "La data della svolta" – Il Tempo

  2. avatarAttacco Israeliano su Beirut, dubbi sulla morte di Faud Shukr - Vatican Newscriptovalute

    Google DeepMind fa la storia: risolti due enigmi matematici ritenuti impossibili - AI newsOlimpiadi, quando cadi sull'ultimo ostacolo (e ti rialzi) - Vatican NewsIsraele, la strage di bambini nel Golan fa crescere la tensione: "Il razzo è iraniano" – Il TempoIl cardinale O’Malley lascia Boston, Henning nuovo arcivescovo metropolita - Vatican News

  3. avatarUSA: aumentano sempre più i lobbisti AI al Campidoglio - AI newsVOL

    Mauro Cucci (Wind Tre): "Ora accelerare sul 5G" – Il TempoQuali sono i mari più pericolosi del mondo - Il PostPrenestina, maxi incendio vicino al Lidl: fiamme a paura, coinvolte anche auto – Il TempoLe foto del viaggio della torcia olimpica - Il Post

Alta tensione tra Israele ed Hezbollah. Netanyahu: “La nostra risposta sarà dura" - Vatican News

Il mondo della musica contro l'uso irresponsabile dell'AI - AI newsCamerun, in Nunziatura una mostra permanente per "piantare la pace" nei cuori - Vatican News*