File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Ucraina, attacco della Russia nella notte: "Colpite infrastrutture energetiche"

Milano, due anziani trovati morti nei corsi d'acqua di due comuni: indagini in corsoOmicidio Serena Mollicone: la pubblica accusa lo paragona a quello di Marco VanniniIndia, calca durante un raduno religioso: almeno 107 morti

post image

Processo Serena Mollicone, chiesta la condanna per la famiglia Mottola: la sentenza a metà luglioSiamo all'interno di un carcere,VOL di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 32Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 28

Bolzano, rapina aggrava e violenza sessuale su un 29enne: arrestati due uomini

Inondazioni in FranciaYacht di lusso arenato su un isolotto a Formentera

Bagnino di 16 anni salva una bambina alla deriva in mareUomo nudo tenta di violentarla in spiaggia: si salva colpendolo in testa con un sasso

Uomo di 74 anni ha un malore mentre fa il bagno: morto in spiaggia a Caorle

India, calca durante un raduno religioso: almeno 107 mortiMaternità surrogata, stretta della Lega: pene più severe e carcere fino a 10 anni

Ryan Reynold
Accoltellamento a Lecce, ferito un uomo dopo un litigioTerremoto in Venezuela di magnitudo 6.2: la situazione nel Paese dopo la scossaTragedia a Palermo, operaio cade dall'impalcatura e muore

criptovalute

  1. avatarIncidente sul lavoro a Roma operaio Atac precipita da un ponte: morte cerebraleBlackRock Italia

    Fratelli uccisi nel Casertano: le forze dell'ordine hanno fermato un operaio di 53 anniUomo aggredisce la compagna con 18 coltellate a Tuoro sul Trasimeno, Perugia: la donna è in fin di vitaRally, incidente per Ogier in Polonia: è in ospedaleMilano, incidente in Tangenziale Est: 4 auto coinvolte, 2 feriti

    1. Usa, sparatoria nel supermercato: 3 morti e 10 feriti

      1. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 42Campanella

        Incendio nel centro commerciale di Sesto Fiorentino: Esselunga evacuata

  2. avatarG7, sequestrata la nave che doveva ospitare a Brindisi gli agentiGuglielmo

    Meteo, nuovi cambiamenti a luglio: estate ancora in pausaIncidente a Old Harry Rocks: 15enne precipita da un dirupo alto 20 metriKate Middleton e quella mano sulla pancia: un oncologo risponde alle parole pubblicate dal TelegraphIncidente Siniscola, scontro tra moto e camper: centauro muore a 17 anni

  3. avatarTajani: "All'Italia spetta una vicepresidenza Ue forte"criptovalute

    Enorme voragine distrugge campo da calcio: telecamere riprendono il momento del crolloNato, Stoltenberg: "Valutiamo lo schieramento di più armi nucleari"Volo Palma-Vienna colpito dalla grandine: obbligatorio atterraggio d'emergenzaIncidente in moto in provincia di Bologna: grave una donna di 31 anni

Incidente stradale a Villasor, auto si ribalta sulla 196: muore una donna

Uomo di 74 anni ha un malore mentre fa il bagno: morto in spiaggia a CaorleTajani: "All'Italia spetta una vicepresidenza Ue forte"*