Conte: "Il governo non ha autorizzato l'apertura delle discoteche"Salvini: "Prevedo una fregatura dal Recovery Fund"La parabola dei portaborse parlamentari, nuovi precari della politica
Mattarella a Sant'Anna di Stazzema: "Attenti a rigurgiti d'odio"Vediamo "Luigi XVI e Maria Antoniettanel loro percorso dall'essere considerati dei al perdere lamaschera,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella al diventare esseri umani e scoprire come esserlo". Così Gullaume Canet, interprete del monarca a fianco di MelanieLaurent nei panni di Maria Antonietta descrive i due personaggiin The Déluge, il film di Gianluca Jodice d'apertura fuoriconcorso in Piazza Grande del Locarno Film Festival, dove i dueprotagonisti ricevono anche l'Excellence Award Davide Campari. La storia (producono l'Ascent Film con Rai Cinema e AdlerEntertainment, Paolo Sorrentino è produttore associato) èambientata nel 1792, quando Luigi XVI e Maria Antonietta insiemeai loro figli vengono reclusi nella Tour de Temple, un cupocastello di Parigi, in attesa del processo (verranno condannatia morte e decapitati nel 1793). Lontani dallo splendore diVersailles, per la prima volta isolati e vulnerabili, i duemonarchi, uniti da giovanissimi in un matrimonio combinato, edalle personalità profondamente diverse (lui timido e dallapersonalità fragile, lei più ribelle) trovano la forza direagire e iniziano ad avvicinarsi. Maria Antonietta "è un personaggio che ho amato - era moltocomplessa e sola - spiega Melanie Laurent che è stata aiutatanell'affrontare il personaggio dal libro sulla monarca scrittoda Stefan Zweig -. Si vede come dalla sua nascita alla suamorte tutto per lei sarebbe stato molto complicato e che sarebbestata circondata dall'odio". Questo è un personaggio che è statoraccontato varie volte, "ma ci si è soprattutto soffermati sulsuo lato più frivolo, più pop, quello degli eccessi. Molto piùraramente si è esplorata la sfera intima di questa coppia, comeinvece fa il film". Tra di loro a un certo punto "è come secadessero le maschere - aggiunge Canet - si autorizzano a viverele emozioni". Jodice ha diviso la storia in tre atti, gli dei, gli uomini,i morti, perché con il cosceneggiatore Filippo Gravino "citenevamo a fare un film più metafisico che storico, che avessemolto a che fare con la fine come concetto universale, di un re,di un regime, in generale la caduta dal cielo alla terra". Unpassaggio "che al di là della maschera e del racconto storico viviamo nella nostra vita". Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Conte ai giornalisti: "L'Italia non è disposta a passi indietro"Coronavirus, Speranza: "Rispettare queste tre regole"
Scuola, mascherina in classe? Azzolina: "Vedremo più avanti"
Covid-19, l'odinanza di Musumeci: "Quarantena per i migranti" Notizie.itDiscoteche chiuse, l'ordinanza vieta solo l'attività da ballo
Migranti fuggiti a Messina, De Luca contro ministra LamorgeseNotizie di Politica italiana - Pag. 477
Lite con Salvini, lo sfogo dell'ex vicesindaco di ProserpioSalvini in Toscana lancia l'allarme: "Tra un po' tutto made in China"
La data del Referendum sul taglio dei ParlamentariSalvini su Fontana: "Indagine a suo carico è surreale"Duro attacco di Calenda contro l'Azzolina: "Peggiore d'Europa"Bonus deputati, Sgarbi: "Legge fatta da cretini, Fico a casa!"
Covid, il sindaco leghista di Codogno: "Non esiste? Venite qui"
Bonus Inps, la difesa del 5s Rizzone: "Decreto scritto male"
Open Arms, cosa rischia Salvini se viene condannatoDecreto Rilancio: governo pone questione di fiducia alla CameraSondaggi politici: la Meloni si avvicina a SalviniSalvini: "Prevedo una fregatura dal Recovery Fund"
Giuseppe Conte contro Benetton e Autostrade per l'ItaliaNuovo Dpcm: cosa cambia in Italia dal 10 agostoSondaggi, Italia divisa: fiducia a Conte e voti a SalviniDecreto Agosto, il governo lancia il bonus casalinghe