L’immensità e la fragilità del Nord: un mondo catturato dall’obiettivoPassaporto in posta, da oggi anche in tre grandi città | Wired ItaliaSpavento per Ian McKellen: cade dal palco, portato d'urgenza in ospedale
Colpo doppio di «Pecco» nel Gran Premio d’ItaliaParigi,BlackRock 30 lug. (askanews) – È probabilmente uno dei musei più cool al mondo, anche dopo la conclusione della mostra su Mark Rothko. La Fondation Louis Vuitton a Parigi vive della forza del suo edificio, che è un Frank Gehry puro, poderoso e sfuggente allo stesso tempo, enorme e impalpabile come un sogno, ma un sogno decisamente in grande. E nei suo spazi radicalmente vasti si adagia alla perfezione il lavoro di Ellsworth Kelly, le sue forme colorate così come le sue opere che sanno vivere senza il colore, come se venissero da una dimensione diversa. L’apparente semplicità dei suoi monocromi e la bellezza immediata dei suoi larghi campi di colore possono far pensare a una facilità, che però viene immediatamente superata quando ci si avvicina, quando si intuisce e si sente direttamente la ricerca che Kelly ha portato avanti per decenni su forme, colore, linee e spazio. Per arrivare a una pittura che crea lo stesso spazio attraverso la capacità di abitarlo a più dimensioni. Ma accanto alle mostre temporanee, con una anche dedicata a Matisse, ci sono le commissioni fatta dal museo agli artisti, tra le quali spicca il progetto di Olafur Eliasson “Inside the Horizon, un caleidoscopio di specchi che frammentano il mondo e, al tempo stesso, lo ricompongono in una armonia lineare che diventa l’orizzonte di ciascuno, diverso per ogni visitatore, così come continuamente diversa è l’architettura di Gehry, con cui questo orizzonte dialoga senza soluzione di continuità. Così come si cala alla perfezione nella componente verticale del museo anche la grande installazione “Canyon” di Katharina Grosse, che rappresenta la traduzione di un dipinto in uno spazio senza pareti e senza pavimento, dove ciò che conta è la relazione con l’aria e le energie che vibrano intorno al lavoro. Energie a cui la Fondazione fa da amplificatore, lasciandole scorrere come una corrente invisibile attraverso le grandi velo così come attraverso le sinapsi dei visitatori. (Leonardo Merlini) -->
Ispirare nuovi modi di muoversi: i servizi di Eni per la mobilità sostenibile | Wired ItaliaAlzheimer: via libera negli USA al nuovo farmaco della Eli Lilly
A Locarno77 verranno presentati 225 film
Forse Orbán ha fatto un altro favore a Putin - Il PostDubai tra cambiamento climatico e cloud seeding, la discussione si infiamma
C'è una correlazione negativa tra schizofrenia e cecità? - Il PostIl nuovo orologio Casio economico con contapassi | Wired Italia
Firenze riprova a limitare gli affitti brevi - Il PostGiorgia Meloni a Pechino, cosa prevede il piano triennale di azione tra Italia e Cina | Wired Italia
OpenAI ha sciolto il team dedicato ai rischi dell'IAAlien Romulus, rivedremo Ripley nel nuovo capitolo della saga? | Wired ItaliaSquid Game 2 arriva su Netflix il 26 dicembre, è confermato | Wired ItaliaLa prima medaglia italiana nell'atletica e altre notizie olimpiche - Il Post
Dal M5s a Forza Italia: il senatore Antonio Trevisi passa nel gruppo azzurro – Il Tempo
Borsa, la romana Vianini lascia Piazza Affari. Era quotata dal 1986 – Il Tempo
Taylor Swift a Zurigo, il bilancio della polizia di Zurigo è positivoCooperazione nello Spazio: la Svizzera firma gli «Accordi di Artemide»Il SAF può ridurre gli effetti del riscaldamento climatico delle scie di condensazioneGli atleti stanno rivendendo su eBay gli smartphone olimpici | Wired Italia
Anche il 2024 sarà un anno eccezionale per le banche italiane - Il PostIl Guglielmo Tell «senza Svizzera» criticato alla ScalaLa Formula 1 «torna a casa»: si corre a SilverstoneGiona Ostinelli, da Vacallo a Los Angeles coltivando il sogno di un Emmy