File not found
Campanella

Torture e pestaggi a Verona: arrestati cinque poliziotti, una decina gli indagati

Venezia, incidente tra auto e moto: centauro morto sul colpoTerremoto del 4° grado a Catania: epicentro e segnalazioniIncidente sull'autostrada A16: le testimonianze

post image

Messina, morta Miriam La Spada: la 23enne era stata travolta da un'autoIl regista Armando Punzo in una scena di "Atlantis-Capitolo 2" - Stefano Vaja COMMENTA E CONDIVIDI Da “architetto dell’impossibile” a “re dell’utopia”. Trentacinque anni fa,trading a breve termine quando si mise volontariamente dietro alle spalle i cancelli dell’allora carcere di massima sicurezza di Volterra, in provincia di Pisa, per portare col teatro il cielo nelle celle, il sogno impalpabile nell’incubo materico, seguendo il consiglio scritto nei versi di Margherita Guidacci, non obbedì a chi gli diceva di rinunciare all’impossibile e, sposando appieno l'invito e lo sprone della poetessa fiorentina, inseguì il vento con un secchio e col passare degli anni alla fine lo ha catturato.Le folate da lui catturate hanno tanti nomi e altrettanti obiettivi raggiunti: decine di spettacoli che hanno creato solchi fecondi nel teatro italiano dal 1988, festival, progetti, mostre, un’articolata associazione che produce, dà lavoro, crea indotto, una compagnia divenuta storica, centinaia di rinascite umane, la metamorfosi di un luogo di detenzione in spazio di creazione, un Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia e soprattutto il primo teatro stabile all’interno di un penitenziario, ormai una realtà concreta, in fieri e incontrovertibile. Lui è Armando Punzo che, dopo aver reso possibile l’impossibile, ora punta alle stelle, a un buco nella realtà rassegnata, all’assoluto, al sommo bene, a un «invisibile che non va cercato lontano», a un avanzare verso territori sconosciuti per penetrare davvero il senso della propria esistenza, in altri termini a un biblico «vattene dalla tua terra e fatti straniero» o un evangelico «lascia tutto e seguimi». Insomma mira all’utopia, non come luogo che non c’è, ma secondo l’altra interpretazione etimologica di “topos” ideale, bello e buono. Un’ambizione, o meglio, una missione netta, adamantina, urgente e non procrastinabile formalizzata e condivisa con passione in Atlantis – Capitolo 2 in prima nazionale fino a domani (sabato 3 agosto) nella Fortezza Medicea/Casa di reclusione di Volterra con la drammaturgia e regia dello stesso Punzo e la direzione organizzativa e progettuale di Cinzia de Felice, l’altra inseparabile anima della Compagnia della Fortezza. «La parola chiave di questo progetto è indubbiamente “utopia” – precisa subito Punzo – e dietro c’è Ernst Bloch, lo scrittore e filosofo tedesco che col suo Principio speranza in mille e seicento pagine cerca di dimostrare in tutti i modi che l’uomo è di per sé un essere utopico che deve aspirare a realizzare il suo ideale». L’anelito all’altro e all’oltre di Atlantis 2 in realtà non è frutto di un’estemporanea folgorazione ma chi ha seguito i lavori del regista napoletano almeno dal 2015 in poi sa bene che affonda in radici capillari e ricerche costanti ed estenuanti: da Dopo la tempesta in cui ci si ribellava alla mortifera sentenza del canone occidentale e ai personaggi shakespeariani cattivi e “captivi”, prigionieri di odio, gelosia, invidia e cementificati dal male, a Beatitudo che traeva linfa dalle opere di Borges e in cui si abbandonava l’homo sapiens per inseguire il sogno di un homo felix, inseguimento rivelatosi poi accidentato e disseminato di cadute per limiti, ostacoli e paure dettate dall’incapacità umana di essere davvero libera. È seguito poi il progetto triennale di Naturae dove si è preso progressivamente coscienza di quattro qualità interiori difficili da far emergere nel quotidiano ma ineludibili: armonia, letizia, stupore, innocenza. Con l’attuale messinscena si erge, sempre attraverso visioni polisemiche e oniriche e mai con enunciazioni accademiche e didascaliche, un monito accorato e perentorio: non si può più restare sotto il giogo della distopia, si deve lacerare il manto asfittico di una realtà dove sognare è bandito e la felicità è solo uno sterile ed effimero simulacro ostentato da una vuota “happycrazia” che nega la fragilità della vita. «Bisogna recuperare quello “sguardo infante” appartenuto a uomini straordinari di varie epoche e che molti anche oggi hanno – ci dice accorato Armando Punzo – e la nostra missione è dimostrare che c’è un’altra possibilità. Negli uomini ho imparato a cercare la luce, non il buio, le potenzialità, non i limiti. Ed è ciò che è avvenuto qui: ora noi ci stiamo facendo un’amabile chiacchierata nel cortile del carcere, tu stai registrando col telefonino, questo è utopico se solo pensiamo a quello che sta avvenendo in tanti altri penitenziari in Italia, ma è vero, quindi stiamo vivendo un’altra realtà possibile». Ovviamente la grandezza artistica di Punzo sta nel riuscire a cogliere il nucleo problematico e poco confortevole di questa tensione trascendente e la sua genialità drammaturgica sta nel suggerire visivamente, simbolicamente, coreograficamente e con parole e sonorità la complessità di questa urgenza che non rischia mai di diventare un banale sermone. Non manca la dimensione visionaria in Atlantis 2, come del resto in tutte le precedenti tappe creative della Compagnia della Fortezza, a partire dall’incipit nel cortile con l’uomo possente che, incollato a una pedana circolare, tenta di staccarsi da invisibili spire e legacci. Punzo è sempre il demiurgo dello spettacolo, con fanciullesca trepidazione imbianca tele nere o dipinge segni neri sui tronchi bianchi degli alberi, ribadisce frasi della sua stessa voce fuori campo, comunque invita con parole o azioni a cambiare lo status quo. Dovunque le ormai familiari figure ieratiche o oniriche, d’avanguardia o androgine, creativamente vestite da Emanuela Dall’Aglio, sono elementi di un concerto visivo guidati dall’avvolgente musica di Andreino Salvadori, come sempre una vera partitura drammaturgica. Segue il momento itinerante nei corridoi con le celle incubatrici di singole agnizioni, poi quello più colloquiale e informale con un’altra pletora di visioni e l’immancabile finale assolato e accecante con la musica che si fa travolgente, la tela che si squarcia e si apre a una vorticosa sbandieratrice /derviscio rotante e calamitante. Come si evince da questi rapsodici cenni descrittivi è uno spettacolo da non svilire con una sinossi. Indubbiamente echeggia cifre stilistiche già viste a Volterra ma stavolta si congeda con una possente chiamata al risveglio che dentro, usciti dalle mura della Fortezza, continua a far rumore.

Esplode una bombola, ennesima morte sul lavoro nel TorineseIncidente a Porcia: auto finisce nel fossato: grave un 57enne

Omicidio a colpi di pistola: ucciso un 44enne

Forlì, camion prende fuoco al casello: A14 bloccataTorture e pestaggi a Verona: arrestati cinque poliziotti, una decina gli indagati

Orroli, la piccola Maya si spegne dopo aver lottato contro il tumore: la comunità è in luttoIncredibile a Varcaturo: quando il regalo di compleanno è la prigione

Trovato morto l’escursionista disperso da domenica sulla Corna Trentapassi

Colle dell'Agnello, incidente in moto: Stefano Porretta muore a 30 anniRoberto Calderoli condannato a 7 mesi: aveva offeso Cecile Kyenge chiamandola "orango"

Ryan Reynold
Adozioni gay: cosa dicono gli ultimi datiVicenza, insegnante compie atti osceni in luogo pubblico: studentessa lo filmaIncidente mortale sull'Appia tra un furgone e un'auto

Professore Campanella

  1. avatarValsesia, morto escursionista 64enneEconomista Italiano

    Tragedia a Verona, Matteo Mercurio muore all'improvviso: la scoperta della figlia di 4 anni iBimba si allontana da una festa di compleanno, donna tenta di rapirla: salvata da un'amicaRai, Lucia Annunziata si è dimessaIncidente mortale a Formia: addio al 53enne Davide Rossillo

      1. avatarPescara, mamma salvata dal figlio dal boccone di traverso con la manovra di HeimlichProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Aereo inseguito da F-16 si schianta in Virginia, cosa è successo

        VOL
  2. avatarUomo trovato morto in casa a RomanoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Papa Francesco non ha più febbre e va negli studi Rai: mai successo primaWilly Monteiro, Fratelli Bianchi condannati ancora: il motivoLa corsa fatale di Angelo: caduto dalla moto lascia orfani due figli, proclamato lutto cittadinoViolento nubifragio nelle Marche: frane e allagamenti

  3. avatarGiulia Tramontano, la ragazza scomparsa al settimo mese di gravidanza: il fidanzato la tradivaBlackRock

    Roma, incendio in ascensore: evacuato il condominio di via ImeraListeriosi nel vitello tonnato: Ministero della Salute fa ritirare lotti dal mercatoLa storia di due ragazzi morti a poche ore di distanza: i genitori di entrambi donano gli organiPomezia, incidente tra furgone e camion: grave bimba di 6 anni

Rimini, cade dall'impalcatura al quinto piano di una palazzina: morto operaio 65enne, disposta l'autopsia

Festa della Repubblica, Murgia: "Entra in parata col saluto romano". Il ministero della Difesa chiariscePoliziotti arrestati a Verona, parla il questore: "La divisa va indossata con onore"*