File not found
Professore Campanella

Pasadena, un camion si schianta e precipita da un cavalcavia

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 400Spinge l’auto sulla pista ciclabile per evitare l’alcol test: arrestato e multatoTreni gratis per tre mesi in Spagna per incentivare il risparmio energetico

post image

Bimbo di 5 anni infila la testa in un palloncino: morto avvelenato dall’elioBill Viola - Alessandro Moggi / Palazzo Strozzi COMMENTA E CONDIVIDI È scomparso a 73 anni Bill Viola,Guglielmo a causa delle complicazioni di un Alzheimer precoce. Nato a New York nel 1951 in una famiglia di origini italiane – e profondamente legato all’Italia da molti punti di vista tanto biografici quanto artistici – Viola è per molti versi il videoartista per eccellenza, ossia la figura che ha traghettato un genere sperimentale, a lungo oscillante tra il documentaristico e il concettuale, verso una dimensione più larga, in cui riconosciamo il desiderio di confrontarsi con la grande storia dell’arte. Allo stesso tempo ha portato a una decisiva maturazione della videoarte lavorando sullo specifico del medium, ossia l’immagine in movimento, separandolo nettamente da una narrazione di tipo cinematografico attraverso un peculiare uso del tempo rallentato fino alle soglie dell’immobilità che fa da incubatore a emozioni potentissime. Come egli stesso ha detto, “ho gradualmente realizzato che l’atto della percezione era in effetti una forma praticabile di conoscenza in sé e per sé, e non semplicemente un tipo di fenomeno. Ciò significava che quando tenevo in mano la videocamera e il microfono, tenevo in mano un sistema filosofico, non solo uno strumento di raccolta di immagini e suoni”. Il risultato è stato un lavoro compatto, immediatamente riconoscibile (e molto imitato), raffinatissimo e complesso, misterioso e insieme accessibile. Non a caso Bill Viola è stato uno degli artisti contemporanei di maggiore successo di pubblico. Inoltre la sua opera è imperniata sulla dimensione spirituale, con un approccio sincretico che mescola iconografia e simbologia cristiana con il buddhismo zen giapponese. Al centro del suo lavoro ci sono i momenti in cui l’uomo è chiamato a confrontarsi con il “sacro” – la nascita, la coscienza, l’amore, la perdita, la morte – senza paura di sfidare una prospettiva decisamente aperta al trascendente. In questo senso Bill Viola è stato anche la dimostrazione della fragilità dei tanti cliché che circondano l’arte contemporanea.Dopo gli studi alla Syracuse University Viola alla metà degli anni 70 si trasferisce a Firenze, dove lavora nel pionieristico studio art/tapes/22 - incontrando figure come Jannis Kounellis, Mario Merz e Vito Acconci – ma soprattutto ha modo di vedere di persona l’arte toscana del Quattro e del Cinquecento (e su tutti Pontormo) che sarà una delle fonti principali dell’opera più matura, tanto dal punto di vista del motivo iconografico quanto nel dispositivo di polittici e predelle. Ma è naturalmente negli Stati Uniti che si svolge la sua carriera, segnata dalla partecipazione nel 1985 alla Biennale del Whitney, dove per la prima volta una installazione video è esposta insieme a dipinti e sculture, per arrivare a una affermazione globale, tanto di critica che di pubblico, negli anni ‘90. Nel 1995 rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia, con cinque lavori tra cui The Greeting, ispirato alla Visitazione del Pontormo. Si susseguono quindi le personali nei principali musei internazionali. Negli ultimi anni sono state numerose le mostre in Italia, curate dalla moglie Kira Perov e dal Bill Viola Studio, tra cui quella a Palazzo Strozzi nel 2017 e, l'ultima, a Palazzo Reale di Milano nel 2023.Tra i suoi lavori più famosi si segnalano il seminale The reflecting pool, del 1979, capolavoro che contiene in nuce la poetica delle opere a venire in cui una piscina in un bosco diventa superficie liminale tra mondi; Dolorosa (2000), video-dittico che mostra un uomo e una donna entrambi in lacrime; Emergence (2002), in cui un giovane emerge da un sacello segnato con la croce colmo d’acqua, aiutato da due donne, in una sequenza che combina parto e deposizione sulla base dell’imago pietatis; Tristan’s Ascension (2005), in cui un corpo genera una sorta di cascata d’acqua al contrario e ascende verso l’alto. O ancora Martyrs (2014), polittico di quattro video in cui altrettante persone sono sottoposte a un supplizio ciclico ispirato ai quattro elementi.Proprio Martyrs è un caso interessante perché è una commissione della St. Paul Cathedral di Londra, a cui si è aggiunto nel 2015 il trittico Mary. «Questi due lavori – ha detto l’artista - simboleggiano alcuni dei profondi misteri dell’esistenza umana. Uno riguarda la nascita e l’altro la morte; uno il sollievo e la creazione, l’altro la sofferenza e il sacrificio. Se raggiungerò il mio obiettivo, entrambe le opere funzioneranno sia come oggetti estetici di arte contemporanea che come oggetti pratici di contemplazione e devozione tradizionali». Bill Viola è (quasi) l’unico artista a presentare opere di videoarte installate stabilmente in luoghi di culto: una terza opera è in Italia, nella chiesa di San Marco a Milano, dove dal 2002 è esposto il trittico Study for the path. Ma i suoi lavori sono stati presentati spesso in chiese: The Messenger nella cattedrale di Durham nel 1996, The ascension nel 2004 nel Duomo di Milano, Tempest nel 2008 sempre a St. Paul, nel 2014 The Passions nella cattedrale di Berna. A rimarcare, se necessario, le possibilità ancora ampiamente inesplorate dei cosiddetti “nuovi media” (ormai ampiamente storicizzati) nell’arte religiosa.

Piloti si addormentano sull'aereo prima dell'atterraggioBoris Johnson si dimette: "Lascio il lavoro più bello del mondo. Sosterrò il nuovo leader"

Sex toys, attenzione a dove si va in vacanza: i paesi in cui sono vietati

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 405Attentato ad un hotel in Somalia: kamikaze si fa esplodere, si teme una strage

Guerra in Ucraina, siamo al 172mo giorno di combattimenti"Vladimir il cannibale" ha venduto carne umana fingendo che fosse di canguro

Trump: “La vittoria di Biden era matematicamente impossibile”

Orrore in Ghana, si taglia i genitali sognando affettare la carne  Va a pesca ma viene azzannato da un coccodrillo: 15enne morto

Ryan Reynold
Usa, bimba di 10 anni stuprata costretta a cambiare stato per abortireKim torna a minacciare l’annientamento della Corea del Sud Aveva fatto un bagno nel fiume: bimbo ucciso da un'ameba mangia-cervello

MACD

  1. avatarPompiere scopre che le 10 vittime in un incendio sono la sua famigliaGuglielmo

    I separatisti filorussi sequestrano due navi straniere nel porto di MariupolCos'è la blackout challenge, la sfida che potrebbe aver ucciso ArchieUsa, uomo si schianta con l'auto contro il cancello di Capitol HillMcDonald’s in aereo, multa da 1800 euro per cibo non dichiarato

    1. Camion contro pullman a Lahore, 13 morti e cinque feriti

      VOL
      1. avatarItaliana a Buenos Aires trovata morta con mani e piedi legati analisi tecnica

        Usa, sparatoria in un centro commerciale: un morto

  2. avatarBimbo gioca con l'accendisigari e appicca un incendio: mamma morta tra le fiammeCampanella

    Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 399Regno Unito, aveva ucciso la moglie poche ore dopo le nozze: condannato a 22 anni di carcereSlovenia, la Corte costituzionale apre alle adozioni e matrimoni gayCercasi libraio scalzo alle Maldive: dormirà in una suite da 36mila dollari a notte  

  3. avatarI russi bruciano i campi di grano dell’Ucraina e con essi l’economia del pianetaBlackRock Italia

    Mamma uccide il figlio di 2 anni, lo getta nei rifiuti e finge che sia stato rapitoEnnesima sparatoria negli Usa, tre morti e sei feritiSparatoria a Philadelphia durante la parata del 4 luglio: 2 poliziotti feritiIndia, stop alla vendita di articoli in plastica monouso dal 1 luglio

Quarantena Covid a Hong Kong, chi è in isolamento sarà monitorato con un braccialetto elettronico

Migranti, completato il muro al confine tra Polonia e BielorussiaA 120 km/h su un monopattino: denunciato 23enne italiano in Svizzera*