File not found
Professore Campanella

sola della Scala, incendio in un appartamento: morto il proprietario

Assolto dopo che tradisce la fidanzata con la cugina che lo denuncia per stuproGravissimo incidente a Isorella, coinvolti due tir e un'auto: morta una 24enneIlaria, l'hostess arrestata a Gedda: "Pensavo si trattasse di una rapina"

post image

Bari, il biglietto omofobo sulla porta di un cittadino: "Vatti a curare"La coreografa Cristina Caprioli,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

La fidanzata lo lascia, lui tenta il suicidio in autostrada: salvato dalla poliziaMalore a Ischia, muore l'attore Ray Stevenson

Radio Italia Live, Tananai dedica "Tango" a chi è stato colpito dall'alluvione in Emilia-Romagna

Tremendo incidente stradale a Palermo: morto un 86enneCovid, multe ai no vax: il governo proroga la sospensione

Droga e sesso per tutto il giorno: 50enne in fin di vita a GrossetoIncidente a Mignagola di Carbonera, schianto tra auto e moto

Enrico Varriale, si aggiunge un'altra donna a denunciarlo per aggressione

Incidente a Ponte Nossa: quattro feriti e code sulla stataleIncendio nella notte a Torino: evacuate 50 persone da una palazzina di via Pergolesi

Ryan Reynold
Alluvione Emilia-Romagna 2023 come alluvione Polesine 1951Bologna, il maltempo non dà tregua: Ravone a rischio esondazioneLa perizia sulla morte del neonato al Pertini non ritiene nessuno colpevole, la mamma: "Sono scioccata"

Economista Italiano

  1. avatarLavinia investita all’asilo, cambia il capo di imputazione per la maestraGuglielmo

    Bilancio provvisorio delle vittime per il maltempo in Emilia-RomagnaChieti, lupo aggredisce un cane e la sua padronaAlluvioni in Emilia-Romagna, Bruno Barbieri: "Penso a mia madre e non dormo"Neonato morto schiacciato dalla madre: "Nessun aiuto dalle infermiere"

    1. Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 393

      1. avatarRoma, affittate in nero a studenti stanze a 700 euro: multati i proprietari degli immobiliCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        La storia del boxeur sul ring in carrozzella

        ETF
  2. avatarDenunciato 19enne che mette incinta la fidanzata di 13 anni, lei lo difendeCapo Analista di BlackRock

    Enrico Varriale, si aggiunge un'altra donna a denunciarlo per aggressioneForlì, donna in lacrime mostra la sua casa allagata24enne si vanta su Facebook di essere un latitante: la polizia lo rintracciaParco nazionale d'Abruzzo: il mistero dei lupi e degli avvoltoi avvelenati

  3. avatarIncidente ad Acri, donna muore sul colpo: 4 i feritianalisi tecnica

    Incidente nell'Alessandrino: morto un 60enneIncidente stradale a Turbigo: due mortiPolicoro, si cerca il 21enne Mattia Laviola, scomparso giovedì 18 maggioIncidente tra auto a Vigevano (Pavia), morta bimba sbalzata dal finestrino

    ETF

Luigi Brugnano, sindaco di Venezia risponde agli studenti che protestano per il caro affitti

La madre lo rimprovera perché ha sempre il cellulare in mano, lui le sferra un pugnoIncidente stradale sulla Como-Lecco: due i feriti*