File not found
investimenti

Ucraina, la Russia controlla l'80% di Severodonetsk. Mattarella: "Pace richiede impegno"

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 416Gas, la Germania ha attivato la fase di allarme nel piano di emergenzaIl generale Sanders ai suoi soldati: “Preparatevi alla terza guerra mondiale”

post image

Ucraina, Michel al G7 in Germania: “UE darà più aiuti militari, finanziari e politici a Kiev”Davide Maria Coltro,Guglielmo “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Trovato l’aereo scomparso in Nepal: finora recuperati 14 cadaveriNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 438

Ucraina, Lavrov: “Grano bloccato inferiore all’1% della produzione globale”. Nuova offensiva nel Donbass

Tagli gas russo all’Europa, la decisione di Mosca fa schizzare il prezzo del metano: +43% in una settimanaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 431

Disneyland Paris: salmone affumicato contaminato, il parco lancia l'allarmeUsa, l'auto finisce nella baia: 17enne si tuffa per salvare la compagna di classe

Tragedia in Bangladesh per le piogge monsoniche: almeno 25 morti

Guerra in Ucraina, quando si fermerà Putin? Le indiscrezioniCovid, la decisione della Germania: mascherine al chiuso da ottobre a marzo?

Ryan Reynold
Bimba di 4 anni morta di caldo: i genitori l'hanno lasciata in auto per andare a un funeraleIl piano della Gran Bretagna per avere zero fumatori entro il 2030Bimbo autistico di 4 anni sta per annegare in piscina: salvato da un padre e dal figlio 12enne

Guglielmo

  1. avatarDe Giorgi e il grano ucraino: “Missione ad alto rischio di incidenti”MACD

    Germania, 23enne: "Sono fidanzata con un aereo, mi attraggono gli oggetti"Brasile, sospesa l'estradizione in Italia del boss della 'ndrangheta MorabitoEl Salvador, arbitro picchiato a morte da giocatori e tifosiUcraina, Putin: "Risponderemo se la Nato schiera truppe in Svezia e Finlandia"

    1. Negli Usa inizia il processo contro Bill Cosby per abusi su minore  

      1. avatarUcraina, Mosca minaccia la Lituania: “Blocco su Kaliningrad illegale”. Vilnius: “Divieto dipende da sanzioni”Professore Campanella

        Egiziano morto a 35 anni: era stato ferito alla testa dalla polizia francese al confine con l’Italia

  2. avatarZelensky: "Momento decisivo per la guerra, la Russia vuole indebolire l'Ue"Economista Italiano

    Vasectomia “non intenzionale” su un bimbo di 4 anni: il caso in TexasUcraina, capo comunicazione Erdogan: "C'è chi continua la guerra per indebolire Mosca"Aggressione con un arma da taglio a Manchester: muore un 15enne, gravi ferite per la madreGuerra in Ucraina: quanti bambini sono morti e sono rimasti feriti, il bilancio aggiornato

  3. avatarUsa, pick-up contro manifestanti pro-aborto: attimi di paura in IowaEconomista Italiano

    Ucraina, accordo preliminare Russia-Turchia su grano. Michel: “Mosca responsabile della crisi alimentare”La fermezza della first lady ucraina: “Cedere territori significa cedere libertà”Dom Phillis e Bruno Pereira trovati morti: erano scomparsi in AmazzoniaUsa, 12enne rapina una stazione di servizio con la pistola rubata al nonno

Usa, bimbo trovato morto in un trolley: deceduto per disidratazione

Migranti, salvate oltre 100 persone nell'Egeo. 4 i dispersiVaiolo delle scimmie, in arrivo il vaccino: l’Ue acquista 110mila dosi*