File not found
VOL

Bimba di 11 anni morta nel Lago di Como, il padre: "Aspettava da tempo questa gita"

Gelera sull’sms dell’Inps per comunicare lo stop al reddito di cittadinanzaStrada Statale 38: automobilista prende a calci e pugni auto dei carabinieriMorte Michela Murgia, l'ultimo messaggio commovente ai figli

post image

Brianza: ladri svuotano una piscina e la rubanoLa coreografa Cristina Caprioli,Campanella Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Corriere morto a La Spezia forse per un colpo di caloreMorte sul lavoro: imprenditore 46enne cade da 9 metri

Covid, cessa l'obbligo di isolamento per i positivi: "Si consiglia di stare a casa"

Covid, a ottobre nuovo vaccino aggiornato: per chi è raccomandatoEmilia Romagna, gli abitanti si lamentano: "Qui continuiamo solo ad anticipare i soldi"

Milano, l'editore Luca Ruffino si è tolto la vita a 60 anni: le causeIncidente a Cagliari, auto contro moto: il cantante Joe Perrino è grave

Maltempo in Alto Adige, forte temporale e raffiche di vento: ponte spazzato via in val Pusteria

Ragazza morta al lago di Garda per salvare il fratellinoStupro di gruppo a Palermo, dopo il crimine volevano vendicarsi della vittima: le accuse della madre di uno degli aggressori

Ryan Reynold
Morto un 65enne a seguito di una lite per precedenza stradaleTredicenne in coma a Lecce dopo una caduta dal monopattinoReddito di cittadinanza sospeso: proteste a Napoli davanti all'Inps

ETF

  1. avatarLite tra i genitori della piccola Kata: il padre finisce in ospedaleBlackRock

    Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 292Sicilia, eruzione dell'Etna: riaperto l'aeroporto di CataniaIncidente sulla strada statale 385: morti tre agenti della polizia penitenziariaMorte sul lavoro: imprenditore 46enne cade da 9 metri

      1. avatarNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 292VOL

        Elisabetta Franchi, sfogo dopo la fuga del cane: "Le multe? Fatele a chi maltratta i cani"

  2. avatarIl virus West Nile fa registrare il primo morto del 2023 in Italiatrading a breve termine

    Brasile, 14enne di Tolmezzo muore per un puntura di zanzara: era in vacanza con la mammaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 293Roma, va in caserma e ruba iPhone al carabiniere: denunciatoTerremoto, sisma di magnitudo 4.3 tra la Croazia e la Slovenia: avvertito anche a Trieste

  3. avatarMorto Nicola Conte, il papà dell’ex premierVOL

    Lotteria scontrini istantanea 2023: il Garante della Privacy ha dato il via liberaReggio Emilia, incidente frontale tra due auto: grave un bimbo di 6 mesi18enne morto investito a Milano: indagati i due autistiRovereto, aggredita e uccisa da un senzatetto al parco: morta donna di 60 anni

Dieci centesimi in più per un cappuccino senza schiuma

Michela Murgia, dove e quando si celebreranno i funerali della scrittriceViadana (Mantova), 83enne colto da malore improvviso muore annegato in un canale*