File not found
Economista Italiano

Ecco perché il 2023 sarà diverso per il nostro portafoglio

Gli aiuti anti crisi non aiutano nessunoIl prezzo del burro è aumentato del 101%: il motivoArretrati in busta paga ai dipendenti pubblici: a quanto ammontano e chi ne ha diritto

post image

Guerra in Ucraina, quanto costa il conflitto a ogni famiglia italiana?Bill Viola - Alessandro Moggi / Palazzo Strozzi COMMENTA E CONDIVIDI È scomparso a 73 anni Bill Viola,investimenti a causa delle complicazioni di un Alzheimer precoce. Nato a New York nel 1951 in una famiglia di origini italiane – e profondamente legato all’Italia da molti punti di vista tanto biografici quanto artistici – Viola è per molti versi il videoartista per eccellenza, ossia la figura che ha traghettato un genere sperimentale, a lungo oscillante tra il documentaristico e il concettuale, verso una dimensione più larga, in cui riconosciamo il desiderio di confrontarsi con la grande storia dell’arte. Allo stesso tempo ha portato a una decisiva maturazione della videoarte lavorando sullo specifico del medium, ossia l’immagine in movimento, separandolo nettamente da una narrazione di tipo cinematografico attraverso un peculiare uso del tempo rallentato fino alle soglie dell’immobilità che fa da incubatore a emozioni potentissime. Come egli stesso ha detto, “ho gradualmente realizzato che l’atto della percezione era in effetti una forma praticabile di conoscenza in sé e per sé, e non semplicemente un tipo di fenomeno. Ciò significava che quando tenevo in mano la videocamera e il microfono, tenevo in mano un sistema filosofico, non solo uno strumento di raccolta di immagini e suoni”. Il risultato è stato un lavoro compatto, immediatamente riconoscibile (e molto imitato), raffinatissimo e complesso, misterioso e insieme accessibile. Non a caso Bill Viola è stato uno degli artisti contemporanei di maggiore successo di pubblico. Inoltre la sua opera è imperniata sulla dimensione spirituale, con un approccio sincretico che mescola iconografia e simbologia cristiana con il buddhismo zen giapponese. Al centro del suo lavoro ci sono i momenti in cui l’uomo è chiamato a confrontarsi con il “sacro” – la nascita, la coscienza, l’amore, la perdita, la morte – senza paura di sfidare una prospettiva decisamente aperta al trascendente. In questo senso Bill Viola è stato anche la dimostrazione della fragilità dei tanti cliché che circondano l’arte contemporanea.Dopo gli studi alla Syracuse University Viola alla metà degli anni 70 si trasferisce a Firenze, dove lavora nel pionieristico studio art/tapes/22 - incontrando figure come Jannis Kounellis, Mario Merz e Vito Acconci – ma soprattutto ha modo di vedere di persona l’arte toscana del Quattro e del Cinquecento (e su tutti Pontormo) che sarà una delle fonti principali dell’opera più matura, tanto dal punto di vista del motivo iconografico quanto nel dispositivo di polittici e predelle. Ma è naturalmente negli Stati Uniti che si svolge la sua carriera, segnata dalla partecipazione nel 1985 alla Biennale del Whitney, dove per la prima volta una installazione video è esposta insieme a dipinti e sculture, per arrivare a una affermazione globale, tanto di critica che di pubblico, negli anni ‘90. Nel 1995 rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia, con cinque lavori tra cui The Greeting, ispirato alla Visitazione del Pontormo. Si susseguono quindi le personali nei principali musei internazionali. Negli ultimi anni sono state numerose le mostre in Italia, curate dalla moglie Kira Perov e dal Bill Viola Studio, tra cui quella a Palazzo Strozzi nel 2017 e, l'ultima, a Palazzo Reale di Milano nel 2023.Tra i suoi lavori più famosi si segnalano il seminale The reflecting pool, del 1979, capolavoro che contiene in nuce la poetica delle opere a venire in cui una piscina in un bosco diventa superficie liminale tra mondi; Dolorosa (2000), video-dittico che mostra un uomo e una donna entrambi in lacrime; Emergence (2002), in cui un giovane emerge da un sacello segnato con la croce colmo d’acqua, aiutato da due donne, in una sequenza che combina parto e deposizione sulla base dell’imago pietatis; Tristan’s Ascension (2005), in cui un corpo genera una sorta di cascata d’acqua al contrario e ascende verso l’alto. O ancora Martyrs (2014), polittico di quattro video in cui altrettante persone sono sottoposte a un supplizio ciclico ispirato ai quattro elementi.Proprio Martyrs è un caso interessante perché è una commissione della St. Paul Cathedral di Londra, a cui si è aggiunto nel 2015 il trittico Mary. «Questi due lavori – ha detto l’artista - simboleggiano alcuni dei profondi misteri dell’esistenza umana. Uno riguarda la nascita e l’altro la morte; uno il sollievo e la creazione, l’altro la sofferenza e il sacrificio. Se raggiungerò il mio obiettivo, entrambe le opere funzioneranno sia come oggetti estetici di arte contemporanea che come oggetti pratici di contemplazione e devozione tradizionali». Bill Viola è (quasi) l’unico artista a presentare opere di videoarte installate stabilmente in luoghi di culto: una terza opera è in Italia, nella chiesa di San Marco a Milano, dove dal 2002 è esposto il trittico Study for the path. Ma i suoi lavori sono stati presentati spesso in chiese: The Messenger nella cattedrale di Durham nel 1996, The ascension nel 2004 nel Duomo di Milano, Tempest nel 2008 sempre a St. Paul, nel 2014 The Passions nella cattedrale di Berna. A rimarcare, se necessario, le possibilità ancora ampiamente inesplorate dei cosiddetti “nuovi media” (ormai ampiamente storicizzati) nell’arte religiosa.

Bonus 200 euro per chi fa più lavori: come ottenerloRottamazione-ter: pagamento rate 2022 entro il 5 dicembre, nuova scadenza

Eni fa bingo a Cipro e scopre un grande giacimento di gas

Dipendenti pubblici, chi riceverà uno "stipendio triplo" a dicembre 2022?Leonardo Del Vecchio patrimonio: a quanto ammonta la sua eredità

Guppo Vicenzi rapporto di sostenibilità 2021, all'estero i valori di una produzione totalmente italianaIl gas tocca i 315 euro per Megawattora, governo obbligato ad accelerare

Caro prezzi, nuova stangata per i consumatori. Codacons: "È emergenza nazionale"

MITE su riduzione del gas: "Calo forniture è marginale. Nessuna attuazione piani emergenza"Assoutenti: quanto hanno speso di più gli italiani a maggio 2022

Ryan Reynold
Smart working, cosa cambia dal 1° settembre 2022Taglio delle accise sui carburanti: annunciata la proroga fino al 5 ottobreCanone Rai, cosa cambia nel 2023: sarà ancora incluso nella bolletta della luce?

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarAllarme di Confesercenti: "470 euro in meno a famiglia in soli sei mesi"Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    L’allarme Aiea: “L’Europa si prepari allo stop totale del gas russo”Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 51La tassa occulta, ecco perché i nostri risparmi sono evaporatiGruppo Bancario IBL Banca: perfezionata la fusione di IBL Family in Banca di Sconto, nasce una nuova banca attiva nella Cessione del Quinto

    ETF
    1. Prezzo del gas si avvicina al massimo storico. Annunciato vertice urgente UE

      1. avatarLufthansa non molla e l’Ad Spohr non chiude il dossier Ita Airwaysanalisi tecnica

        730 precompilato 2022: da quando si può fare e istruzioni su come ottenere i rimborsi

  2. avatarAssegno unico, da febbraio cambia tutto e scattano gli aumentiProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Mutui a tasso variabile sotto stress dopo l'aumento dei tassi deciso dalla BCEEurostat: nelle regioni del Sud Italia ci sono più disoccupati di lunga durata di tutta la GermaniaEni fa bingo a Cipro e scopre un grande giacimento di gasNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 59

  3. avatarBollette e aumenti illegittimi: cosa possono fare i cittadini dopo l'azione dell'antitrustCapo Analista di BlackRock

    Caro bollette, verso la fine del mercato tutelato: scatta l'allarme prezziTaglio del cuneo fiscale: ecco quanto guadagnerebbe in più un lavoratoreBollette e aumenti illegittimi: cosa possono fare i cittadini dopo l'azione dell'antitrustNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 52

Caro bollette, i prezzi triplicheranno: dicembre choc per famiglie ed imprese

Ipotesi 70 euro in più in busta paga: a chi spetterebbero?Caro Bollette, Codacons annuncia nuova stangata: nel 2023 ogni famiglia spenderà 4724 euro*