File not found
Campanella

Elezioni, cos'è il voto disgiunto e come funziona

Notizie di Politica italiana - Pag. 11Ventive lancia due call to action per startup, su infrastrutture e cleantech - Tiscali NotizieCentenario del discorso di Giacomo Matteotti: cerimonia celebrativa alla Camera

post image

Come sta l'anarchico Alfredo Cospito: gli ultimi aggiornamentiDavide Maria Coltro,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

La lettera di Toti dai domiciliari: "Rivendico l'interesse pubblico in ogni nostra scelta"Giappone, Banca centrale alza tassi interesse allo 0,25% - Tiscali Notizie

Superbonus e Bonus casa, cosa cambia con lo spalma crediti nel 2025

L’importanza del rapporto aeroilluminante - Tiscali NotizieAl via la riforma civile: meno oralità per tempi più rapidi

L’avvocatura è tra due fuochi: tutela dei diritti e ragioni di efficienzaIpotesi di supporto economico ai Campi Flegrei

La Cassazione conferma il 41 bis a Cospito

Salvini, Superbonus: "Sono sicuro che si troverà una soluzione"Salvini e la separazione dei poteri

Ryan Reynold
Israele-Hamas, Schlein: "Anche l’Italia riconosca la Palestina"Grave lutto per il ministro Valditara: cordoglio unanime dai partitiLa difesa di Crosetto. L’obiettivo è chiudere lo scontro con le toghe

Campanella

  1. avatarDichiarazioni della ministra Roccella: "Sinistra usa omofobia per avere il gender"Professore Campanella

    Tim, in Brasile salgono ricavi +7,2% ed Ebitda +8,2% - Tiscali NotizieDentro la Lega Salvini non ha avversari veri, ma nemmeno amiciReticenze e ammissioni del Viminale sul video usato da Salvini contro la magistrata di CataniaLa riforma della magistratura onoraria è un origami malfatto

      1. avatarLo spread tra Btp e Bund chiude poco mosso, sfiora 135 punti - Tiscali Notizieanalisi tecnica

        Nordio avvia un accertamento sulla giudice di Catania. Piantedosi: «Il video non viene dalla questura»

        ETF
  2. avatarPremierato, Meloni: "Se il referendum non passa chissene"investimenti

    D’Ovidio: «Difficile prevenire le violenze. Serve formazione e più magistrati»Arriva la prima sentenza scritta con l’ausilio di ChatGPTDal video della magistrata di Catania al Garante dei detenuti: i silenzi del governoPrezzi produzione industria a giugno +0,7% mese, -2,5% anno - Tiscali Notizie

  3. avatarLottomatica, in I semestre +17% Ebitda, ricavi in aumento a 931,8 mln - Tiscali NotizieProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    FdI vuole il reato universale di gpa ma i condannati saranno i bambiniAl via la riforma civile: meno oralità per tempi più rapidi«Con il ddl Nordio l’Italia arretra nella lotta alla corruzione»Il governo contro l’«opposizione giudiziaria»

    VOL

Pubblicità, Nielsen: a giugno investimenti +12,3%, balzo tv (+27%) - Tiscali Notizie

Nella riforma civile, la collaborazione tra foro e magistratura può salvare il contraddittorioL’Anm va in pezzi sul caso Apostolico*