Covid, Rasi: "Arrivare a 400 mila vaccinazioni al giorno"Foreign fighter italiano arrestato in TurchiaGermania, lockdown fino al 14 febbraio: c'è l'accordo
Vaccino anti covid, Israele primo Paese al mondoVediamo "Luigi XVI e Maria Antoniettanel loro percorso dall'essere considerati dei al perdere lamaschera,VOL al diventare esseri umani e scoprire come esserlo". Così Gullaume Canet, interprete del monarca a fianco di MelanieLaurent nei panni di Maria Antonietta descrive i due personaggiin The Déluge, il film di Gianluca Jodice d'apertura fuoriconcorso in Piazza Grande del Locarno Film Festival, dove i dueprotagonisti ricevono anche l'Excellence Award Davide Campari. La storia (producono l'Ascent Film con Rai Cinema e AdlerEntertainment, Paolo Sorrentino è produttore associato) èambientata nel 1792, quando Luigi XVI e Maria Antonietta insiemeai loro figli vengono reclusi nella Tour de Temple, un cupocastello di Parigi, in attesa del processo (verranno condannatia morte e decapitati nel 1793). Lontani dallo splendore diVersailles, per la prima volta isolati e vulnerabili, i duemonarchi, uniti da giovanissimi in un matrimonio combinato, edalle personalità profondamente diverse (lui timido e dallapersonalità fragile, lei più ribelle) trovano la forza direagire e iniziano ad avvicinarsi. Maria Antonietta "è un personaggio che ho amato - era moltocomplessa e sola - spiega Melanie Laurent che è stata aiutatanell'affrontare il personaggio dal libro sulla monarca scrittoda Stefan Zweig -. Si vede come dalla sua nascita alla suamorte tutto per lei sarebbe stato molto complicato e che sarebbestata circondata dall'odio". Questo è un personaggio che è statoraccontato varie volte, "ma ci si è soprattutto soffermati sulsuo lato più frivolo, più pop, quello degli eccessi. Molto piùraramente si è esplorata la sfera intima di questa coppia, comeinvece fa il film". Tra di loro a un certo punto "è come secadessero le maschere - aggiunge Canet - si autorizzano a viverele emozioni". Jodice ha diviso la storia in tre atti, gli dei, gli uomini,i morti, perché con il cosceneggiatore Filippo Gravino "citenevamo a fare un film più metafisico che storico, che avessemolto a che fare con la fine come concetto universale, di un re,di un regime, in generale la caduta dal cielo alla terra". Unpassaggio "che al di là della maschera e del racconto storico viviamo nella nostra vita". Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Covid Francia, 25 studenti positivi in una scuola dopo l'aperturaCovid, partorisce intubata: l'infermiera fa da madrina alla figlia
Operazione “Angeli perduti”: ritrovati 33 bambini scomparsi
Assalto al Congresso Usa, arrestato Richard Barnett: le accuseNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 766
Covid-19 in Australia, festa in spiaggia e senza mascherinaNuova variante Covid: "Mostra resistenza agli anticorpi"
Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 756Jake Angeli, lo Sciamano alla guida dell'assalto a Washington
Infermiere americano positivo al Covid dopo il vaccinoTredicenne accoltellato a morte in strada: i colpevoli sono minorenniL'epidemia di Covid preoccupa in Sudafrica: il motivoRussia, uccide il figlio con una padellata e lo fa a pezzi
Vaccini covid, nuovi test di Moderna e Pfizer su variante inglese
Nuova Zelanda, maxi concerto: in 20 mila senza mascherine sotto al palco
Uomo ricoverato uccide il compagno di stanza: pregava troppoOms: "Variante inglese del Covid-19 non è fuori controllo"L'Europa sui tamponi anali: "Decideranno i singoli Stati"Tredicenne accoltellato a morte in strada: i colpevoli sono minorenni
Nuovi casi di coronavirus a Pechino, torna il lockdownCovid, Joe Biden ha ricevuto il secondo richiamoi del vaccinoTerremoto a Creta: scossa di magnitudo 5.0Covid, Bolsonaro si tuffa tra i bagnanti che applaudono