File not found
Professore Campanella

Salvini (Lega): “Chiederò un incontro al premier Draghi per bloccare gli aumenti delle bollette”

Libia, Draghi: "Sbarchi in Italia insostenibili, l'Unione Europea trovi un accordo"Vaccino Covid, Speranza agli over 60: "Fate la terza dose, le scorte ci sono"Sgarbi a piedi nudi in consiglio regionale risponde alle critiche: "Meglio delle vostre teste vuote"

post image

Mario Draghi ai sindaci: "Il successo del Pnrr è nelle vostre e nostre mani"La mostraAdriano Pitschen,Guglielmo in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

Draghi, dimissioni lampo dopo la manovra: le voci in TransatlanticoGreen Pass, l’annuncio di Salvini: “Spero che con il 2021 finisca la sua necessità”

Pensioni, aumenta la tensione tra Lega e Pd sul sistema "Quote", CdM slitta al 28 ottobre

Notizie di Politica italiana - Pag. 286Dl proroghe, ottenuta fiducia al Senato: 210 voti a favore e 30 contrari

No Green Pass, Giuliano Castellino: perché nessuno lo ha controllatoM5S, Giuseppe Conte: "Stipendio? Sono mesi che non prendo una lira"

Lobby Nera, nel secondo episodio protagonisti la Terza Lega di Borghezio e Lealtà azione

Brogli elettorali: salvato dalla giunta il senatore CarioCdm, conferenza stampa Draghi: “Approvata la legge di bilancio”

Ryan Reynold
Notizie di Politica italiana - Pag. 289Sileri: "Il Green pass resterà a lungo. Le mascherine? Prima o poi le toglieremo, ma non oggi"Riapertura discoteche, oggi il Consiglio dei Ministri: è scontro nel governo

VOL

  1. avatarLaura Granato (Alternativa C'è, ex M5s) al Senato senza Green pass: sospesi i lavoriProfessore Campanella

    Sgombero del porto di Trieste, l'ordine sarebbe partito da Lamorgese (ma il Viminale smentisce)Scioglimento di Forza Nuova, Fratelli d’Italia voterà si alla mozione del PdLa proposta di Grillo sulle pensioni: "Serve riscatto gratuito della laurea"Open Arms, Gere: "Non cerco visibilità, dirò ciò che ho visto". Salvini: "Non giudichi Italia e ital

    1. Green Pass, tamponi gratis per gli studenti fragili: la proposta della ministra dell'Università

      1. avatarRenzi attacca il Partito democratico: "È diventato grillino"Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Alessandro Sallusti contro Giuseppe Conte: “Avere pregiudiziali su Berlusconi è ipocrita”

  2. avatarMeloni: “Con Salvini a volte abbiamo avuto difficoltà a capirci”MACD

    Libia, Draghi: "Sbarchi in Italia insostenibili, l'Unione Europea trovi un accordo"Super green pass, il decreto: restrizioni per no vax e ipotesi obbligo vaccinale per alcune categoriSalvini su Ghali, dice di non sapere chi sia ma nel 2019 affermava: "La sua musica non mi dispiace"Atreju 2021, il Natale dei conservatori va in scena in Piazza del Risorgimento a Roma

    VOL
  3. avatarManovra, Cgil e Uil annunciano per il 16 dicembre uno sciopero generale di 8 oreCapo Analista di BlackRock

    Palazzo Chigi, via libera del Consiglio dei Ministri al Dpb: i dettagliObbligo vaccinale per tutti i lavoratori da gennaio 2022: l'ipotesi del governoM5s, Conte: "Restiamo leali a Draghi ma pretendiamo il rispetto degli impegni"No Green Pass, Meloni: “Il governo usa due pesi e due misure su chi manifesta”

Covid, il Ministro Di Maio sul Green Pass: "Non stiamo giocando, è l'unica soluzione"

Green Pass, gli ex M5S Barillari e Cunial hanno chiesto asilo politico alla SveziaDdl Zan affossato, le Sardine di Santori: "Il responsabile ha un nome e un cognome: Matteo Renzi"*