File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Meloni, opposizione feroce alle riforme, difesa privilegi - Tiscali Notizie

Audizione di Tajani davanti alle Commissioni Esteri di Camera e Senato su Venezuela e Medio Oriente - Tiscali NotizieWall Street peggiora, Dj -1,47%, Nasdaq -3,27% - Tiscali NotizieDa Kiev a Gaza, Cina mediatore internazionale: gli obiettivi di Pechino

post image

Vacanze, benzina meno cara ma partire in auto un salasso - Tiscali NotizieAnselm Kiefer,Capo Analista di BlackRock “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

La quinta rata della rottamazione slitta al 23 settembre - Tiscali NotizieParigi 2024, Salvini e Fratelli d'Italia: "Cerimonia blasfema, sembrava gay pride"

Vard (Fincantieri) costruirà una nave per Wind Energy C. - Tiscali Notizie

Commissione inchiesta Covid, La Russa nomina i componenti dopo rifiuto opposizioni - Tiscali NotizieSalta il vertice di maggioranza. Tutti a briglia sciolta - Tiscali Notizie

Covid: Cartabellotta, 'Piano pandemico nei cassetti e Commissione farcita di no-vax' - Tiscali NotiziePrandini: "Bisogna contenere il granchio blu" - Tiscali Notizie

Gli Houti si preparano a colpire ancora Israele - Ascolta

Obama sostiene Kamala Harris, presto sostegno diventerà pubblicoAl rialzo le stime Sony sugli utili, a 6,1 miliardi di euro - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
Aumenta a luglio l'indice dei servizi in Cina - Tiscali NotizieItalia-Cina, interscambio in calo nel 2024: aumentano investimenti PechinoFontana: "Ruolo Italia non sminuito da voto su von der Leyen" - Tiscali Notizie

BlackRock Italia

  1. avatarAumentano chance taglio dei tassi Fed a settembre con lavoro Usa - Tiscali NotizieVOL

    Annegamento bambini, in Italia 40 morti ogni anno: come evitarloL'utile semestrale di Mps balza a 1,16 miliardi (+87%) - Tiscali NotiziePiano Mattei per l'Africa, Provenzano (Pd): è pubblicità ingannevole - Tiscali NotizieTregua estiva per i contribuenti, stop alle comunicazioni - Tiscali Notizie

    1. Veglia cadavere della mamma in casa, saponette per coprire l'odore

      1. avatarBanche, faro della Consob sulle vendite in Borsa - Tiscali Notizieanalisi tecnica

        Estate e concerti, ecco il manuale di sopravvivenza

  2. avatarTrump attacca Harris: "Peggio di Biden, you're fired!". E spunta il soprannomeBlackRock

    Ricerca, diabetologo Del Prato nuovo presidente Fondazione Menarini - Tiscali NotizieBorsa: Milano apre in calo, Ftse Mib -1,74% - Tiscali NotizieBorsa Milano chiude ancora in ribasso, Ftse-Mib -0,68% - Tiscali NotizieIl gas apre in rialzo (+1%) a 35,8 euro al Megawattora - Tiscali Notizie

  3. avatarUcraina-Russia, news oggi: Zelensky 'a caccia' di soldati, missione di Kuleba in CinaETF

    Alta tensione Israele-Houthi, Tel Aviv conferma raid su Hodeida: cosa succedePetrolio chiude in calo a New York, -3,36% a 73,52 dollari - Tiscali NotiziePiano Mattei, Boldrini (Pd): imbarazzante, un elenco senza novità - Tiscali NotizieMaduro dichiarato presidente del Venezuela. Ma opposizione rivendica vittoria

Borsa: Milano -3% in un clima nervoso, spread tiene su 150 punti - Tiscali Notizie

La Borsa di Milano apre in leggero rialzo, Ftse Mib +0,47% - Tiscali NotizieUrso, 'moratoria bancaria per le aziende della moda' - Tiscali Notizie*