Sea Watch 3, sospeso il processo Rakete-Salvini: il motivoAborto, Pillon: "Tra qualche anno sarà solo un ricordo anche in Italia"Un viaggio di Matteo Salvini a Mosca, la possibile scelta del leader del Carroccio
Elio Vito lascia Forza Italia e si dimette da deputato Tutti credono di sapere com’è Milano. Il tema dell’edizione di Bookcity di quest’anno,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock La vita ibrida, ci ha invitato a metterci sulle tracce dei lati della città che non accedono alla rappresentazione media condivisa Milano rinasce di continuo sotto lo sguardo di queste autrici e di questi autori che si immergono con tutti i sensi nel noto fino a riportare in superficie anomalie che espandono il suo spirito Questo articolo si trova sull’ultimo numero di FINZIONI – il mensile culturale di Domani. Per leggerlo abbonati a questo link o compra una copia in edicola Domani sarà a Bookcity con un evento dedicato a Finzioni: parteciperanno Jonathan Bazzi, Beppe Cottafavi, Stefano Feltri, Fumettibrutti, Walter Siti e Teresa Ciabatti. Appuntamento a Germi venerdì 18 novembre alle 19. Tutti sanno com’è Milano, e facilmente si sbagliano. Le industrie, la borsa, la moda, l’editoria, il design, e oggi le trasformazioni post Expo, i palazzi sempre più alti, il nuovo skyline. A Milano corrono tutti, si dice, a Milano conta solo il fare, guadagnare, produrre. Vero, falso – che altro? Il tema dell’edizione di Bookcity di quest’anno, La vita ibrida, ci ha invitato a metterci sulle tracce delle tante altre Milano che non accedono alla rappresentazione media condivisa. Margini e limiti, ma anche interstizi, cunicoli, anamorfosi: in questo numero di Finzioni, interamente dedicato, siamo andati alla ricerca di frammenti luminescenti, curiosi o inquietanti, che scuotessero, tramite urti o brividi sottili, tutto un paradigma estetico-sociale sedimentato. La Milano che troverete raccontata in queste pagine altera l’immaginario sulla città italiana del desiderio – Milano è per antonomasia luogo che si sceglie, non capita, metropoli che attira a sé chi spesso è nato altrove – attraverso voci oblique, clandestine, che inventano mondi nel mondo, attingendo a qualcosa che in questa città c’è, c’è già, ma raramente si vede. Le classificazioni – spesso oppositive, binarie – sono un ottimo modo per addomesticare e tradire la vita: ibridare significa allora anche dare alla verità, alla grandezza della vita, una chance. Mantenere lo sguardo sui punti in cui cose che si vorrebbero distanti o proprio opposte, inconciliabili, si toccano – i ricchi e i poveri, le periferie e il centro, i buoni e i cattivi, i sani e i malati, il presente e il passato, il successo e il fallimento – equivale ad aprirsi a qualcosa di cui, oggi, parlando di Milano e certo non solo, abbiamo un grande bisogno: una riconciliazione del reale e dei suoi abitanti, che passi non da un ordinare che amputa e costringe, in nome di una qualche arbitraria idea di purezza, ma dal libero fluire delle identità e delle nature, e dalla registrazione estemporanea e amorosa di questo spontaneo fluire. Contemporaneità significa spesso confrontarsi coi fenomeni in corso sprovvisti di categorie certe, fare a meno di abitudini e stereotipi per andare verso la singolarità nascente, e così Milano rinasce di continuo sotto lo sguardo di queste autrici e di questi autori che, non temendo cortocircuiti né contraddizioni, si immergono con tutti i sensi nel noto fino a riportare in superficie anomalie che espandono lo spirito di Milano e di chi la attraversa. Con la vocazione a contaminarsi, questi racconti e riflessioni sempre in presa diretta rimettono in movimento – compito principale di chi prende sul serio la scrittura – ciò che eravamo convinti di sapere sul conto della città più ologrammatica e fraintesa del nostro paese, producendo rifrazioni che, siamo sicuri, non lasceranno il lettore lì dove stava prima di inoltrarsi in questa topografia felicemente smarrita. © Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediJonathan Bazziscrittore Ha esordito nel 2019 con Febbre (Fandango), Libro dell’Anno di Fahrenheit, Premio Bagutta Opera Prima e finalista al Premio Strega.
Cdm lampo sulla siccità, approvato stato di emergenza per 5 Regioni: stanziati 35 milioni di euroAria condizionata, il governo Draghi compra 57 condizionatori a 40mila euro per Palazzo Chigi
Ddl Zan, il Pd ripropone il testo al Senato: cosa può succedere?
La BCE impone l'aumento dei tassi di interesse: è la vittoria di Putin contro l'EuropaLa Camera ha approvato il Decreto taglia prezzi senza modifiche
L’obbligo di mascherine per gli esami di maturità e terza media resta Luigi Di Maio, valanga di insulti sui Social dopo l'addio al Movimento 5 Stelle
Ucraina, Letta: "Presto i leader dei cinque paesi europei più grandi a Kiev"Letta sul Governo: "Se si accumulano incidenti si va fuori strada"
Berlusconi non ha dubbi: “Draghi sarà l’ultimo premier di questa legislatura”Gelmini: “Non riconosco più Berlusconi, le ambiguità pro Putin sono dannose”Alpini a Rimini accusati di molestie, il ministro Guerini: "Comportamenti gravissimi"Elezioni comunali Como, Doha Zaghi rimossa dai candidati nelle liste di Azione: “Caso di discriminazione”
Guerra in Ucraina, Salvini: "Pronto ad andare a Mosca per incontrare Putin"
Energia, Governo su nuovo decreto: taglio di 3mld metri cubi gas e attivazione di 4 centrali a carbone
Matteo Renzi: il suo libro "Il Mostro" è primo in classifica in ItaliaBrunetta è contro il salario minimo: “Va contro la nostra storia culturale”Beppe Grillo contro Di Maio: “Qualcuno non crede più nelle regole del gioco?”Covid, sottosegretario Costa: "Si va verso un richiamo annuale del vaccino"
Katia Tarasconi nuova sindaca di Piacenza: meno di un anno fa la morte del figlio 17enneEnergia, Governo su nuovo decreto: taglio di 3mld metri cubi gas e attivazione di 4 centrali a carboneStop grano dall’Ucraina, Draghi: “Rischia di causare una straordinaria crisi alimentare”Governo, Berlusconi chiede a Draghi una “verifica di maggioranza”