File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Myanmar, allarme ciclone Mocha: oltre 700 feriti

Finlandia, ministro attaccato per frasi filonaziste: le dimissioni dopo dieci giorni in caricaTikToker vittima dei bulli, la trasformazione: "Sono cambiata, li ho chiamati per vendicarmi"Regno Unito, preside toglie cibi troppo grassi dalla mensa e i genitori degli studenti le sputano addosso

post image

Padre Georg lascerà il Vaticano: la decisione di Papa FrancescoLa nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di Torino COMMENTA E CONDIVIDI Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ieri ha inaugurato la Video Game Zone,Professore Campanella una delle prime aree permanenti in Italia e al mondo interamente dedicata ai videogiochi all’interno di un’istituzione museale. L’area permette al visitatore di immergersi nel mondo dei videogiochi grazie a una proiezione centrale che propone un montato di film e serie tv che hanno citato, omaggiato o si sono ispirate al videogioco. Quattro postazioni audiovideo mostrano le intro e i trailer dei videogiochi, altri materiali ne raccontano il processo di realizzazione, integrati da immagini di repertorio relative al making of e al game play, che danno uno spaccato dell’evoluzione dell’estetica del videogioco e delle tecniche di produzione, dal rotoscope alla motion capture, fino a segmenti di live action. L’allestimento è completato da teche contenenti concept art e appunti, sketches e documenti di design, nonché assets di preproduzione provenienti dai vari universi narrativi videoludici. Oltre alla realizzazione di un’area dedicata, il Museo Nazionale del Cinema ha anche intrapreso una campagna di acquisizione legata al mondo del gaming che include rari e inediti materiali di produzione e game design, concept art, manuali tecnici, storyboards, disegni preparatori, sceneggiature e oggetti utilizzati nelle fasi creative prima del rilascio. Questi materiali, spesso persi o cancellati, sottolineano come il processo che porta alla realizzazione di un videogioco sia, in molti casi, simile alla realizzazione di un film. L’area è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e dal game designer Fabio Viola, in collaborazione con l’Università di Torino, che da anni ha avviato ricerca e didattica sui temi legati alla gaming culture. Così, dopo le salette dedicate alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale, il Museo Nazionale del Cinema si apre ancora in modo pionieristico a nuovi linguaggi, che possano dialogare in maniera trasversale e indirizzarsi a un pubblico sempre più ampio, ma come? «Il cinema e il videogioco – spiega Domenico De Gaetano – hanno caratteristiche, strutture, personalità e metodi di fruizione diversi, ma le intersezioni e le influenze reciproche sono sempre più evidenti. Quest’area è perciò il primo passo di un percorso volto alla realizzazione di una grande mostra che vedrà la luce più avanti proprio su tutto questo». Ma perché introdurre i videogiochi in un museo del cinema? «Da anni – continua De Gaetano – il Museo Nazionale del Cinema di Torino esplora l’impatto del cinema sulla società. L’apertura di uno spazio permanente dedicato ai videogiochi è importante per diversi aspetti: il Museo del Cinema da un lato è un museo “storico”, un luogo che parla attraverso oggetti e strumenti del passato, dai pionieristici esperimenti del Settecento per dare un movimento alle immagini alle prime forme di spettacolo d’inizio Ottocento, dalle lanterne magiche ai fenachistoscopi, fino ai costumi di scena, agli oggetti del set e alle sceneggiature originali. Tuttavia il cinema è un’arte in continua evoluzione, e dunque aperto all’attualità, alla continua trasformazione e sperimentazione artistica e tecnologica, che cerca di intercettare senza preconcetti cosa accade nel presente per musealizzarlo, cioè raccontarlo collegandolo al passato, proiettarlo nel futuro e renderlo disponibile ai visitatori, basti pensare ai vari shock, sia tecnologici che di fruizioni, nel passaggio dal bianco e nero al colore, oppure in quello dalla pellicola al digitale». La nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di TorinoQual è perciò l’intersezione tra videogiochi e cinema? « Le due forme di intrattenimento – prosegue De Gaetano – hanno preso l’una dall’altra e condividono un linguaggio comune: la natura audiovisiva. E poi, ancora, i paradigmi di produzione: l’evoluzione dei trailer di lancio dei videogiochi e l’introduzione di segmenti di live action sono costruiti per favorire un’esperienza cinematografica, oppure si può pensare a tecniche come il rotoscope e la motion capture». Oggi peraltro attori e attrici prestano spesso il loro volto per videogiochi, le ricostruzioni in 3D di ambienti e città avvengono sia nel cinema che nei videogiochi, ma c’è in tutto questo percorso una ulteriore riflessione, per esempio, sul tema dell’immaterialità e delle nuove sfide che i musei dovranno affrontare per preservare opere digitali e restituire al pubblico esperienze interattive più elaborate: « Molti oggetti – ancora De Gaetano – ci arrivano sotto forma di codice, e solo elaborati da un computer si possono vedere. Questo impone una riflessione sulla fruizione e la conservazione. Ho visitato diversi musei nel mondo e molti hanno ancora un’impostazione classica, ma alcuni iniziano ad aprirsi a nuovi linguaggi. Credo sia importante per un museo essere un laboratorio, aprirsi a prospettive e connessioni nuove. Spesso credo si tenda a dimenticare che anche il cinema è nato per divertirsi, poi ha avuto una sua evoluzione. È così è per i videogiochi, che oggi hanno storytelling molto cinematografici e non solo». In questo, sottolinea e conclude Fabio Viola, co-curatore dell’allestimento, «l’introduzione dei videogiochi al Museo Nazionale del Cinema non è quindi solo un passaggio formale nel riconoscimento degli stessi come forma d’arte, ma vuole stimolare il dialogo tra forme d’arte diverse e complementari, ciascuna con una propria dignità, anche artistica. Come obiettivo per il futuro – spiega Viola – la volontà è quella di avere molti altri materiali di produzione o pre-produzione, che il giocatore solitamente non vede mai, per mostrare al pubblico la complessità creativa artistica e di scrittura; tutto questo può interessare studiosi di semiotica, ma anche chiunque sia interessato ai videogiochi e al loro linguaggio, così come agli interessati, appassionati, studiosi di cinema e sceneggiatura, perché molti autori oggi interagiscono con differenti linguaggi e si lasciano influenzare. Credo che entrare in un museo per il videogioco significhi diventare cultura e non essere più riconosciuti unicamente come forma di intrattenimento».

Tragico incidente durante una gara di Triathlon: schianto mortale in diretta TvIn Corea del Sud si ringiovanisce: il nuovo calcolo dell'età

Elezioni Turchia 2023, risultati definitivi del ballottaggio

Tensioni nello stretto di Taiwan: sfiorato lo scontro fra navi cinesi e americaneMyanmar, allarme ciclone Mocha: oltre 700 feriti

Youtuber Jake Paul rompe in video una Ferrari estremamente raraIncidente Harry e Meghan a New York: il retroscena sulla fuga

Arthur Loibl, passeggero del Titan due anni fa: “Fu un’operazione kamikaze”

Nuova Zelanda, incendio in hotel: 30 dispersi e almeno 6 mortiPortogallo, il cane più vecchio del mondo ha 31 anni

Ryan Reynold
È morto Unabomber, tra i più prolifici serial killer degli Usa: aveva 81 anniTempesta improvvisa in Florida: nave da crociera interrompe la partenzaArgentina, incidente durante l'esame di guida: donna al volante si ribalta, il video è virale

BlackRock

  1. avatarCampione di cricket ucciso da un pirata della strada: le parole della madreETF

    Lavrov: "Politica della NATO simile a quella hitleriana"Oceano Atlantico, disperso sottomarino in visita al relitto del Titanic: diversi turisti a bordoMorto a 19 anni il nipote di Robert De NiroNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 236

    1. Paola Sandri, presunto omicida condannato a morte. Il padre: "Si è chiuso un cerchio"

      1. avatarUsa, recuperati alcuni pezzi del sottomarino Titan: al via le analisiCapo Analista di BlackRock

        Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 221

  2. avatarGrecia, rischio ecatombe in un naufragio di migranti: si parla di più di settecento persone, forse cento bambini nelle stivecriptovalute

    Carolina del Nord, le montagne russe di Carowinds chiudono: scoperta una crepa in un pilastroLa Grecia abbandona migranti in mare: il video shockUcraina, 70 bombardamenti su Zaporizhzhia in 24 ore: ci sono 8 feriti"Ho delle buste per voi": sposo consegna agli invitati le foto della sposa che fa sesso col testimone

  3. avatarGiappone, due morti e un ferito in una sparatoria al poligono militareGuglielmo

    Afghanistan, 80 studentesse sono state avvelenate in due scuole del nordCampione di cricket ucciso da un pirata della strada: le parole della madreHaiti, è guerra a Port-au-Prince: la capitale è in mano a bande criminali rivaliGuerra in Ucraina, attentato a un treno del grano: è deragliato

    ETF

Catturato e ucciso lo squalo che ha sbranato un turista russo nel Mar Rosso

New York, spegne un interruttore e distrugge venticinque anni di ricerche: il caso del Rensselaer Polytechnic InstituteGuerra in Ucraina, bombe russe su un ristorante di Kramatorsk: si contano almeno 10 morti*