File not found
Guglielmo

Morta la Regina Elisabetta II, la sovrana scomparsa a 96 anni: lutto nel Regno Unito

Bombe su Macallè. L'UNICEF: "Colpito asilo, ci sono vittime e feriti"La furia dell'uragano Ian sulla Florida: almeno 17 mortiCamilla, il primo discorso su Elisabetta: "Il suo sorriso è indimenticabile"

post image

Due sorelle di 15 e 17 anni appese a un albero dopo essere state stuprate e uccise in IndiaLa mostraAdriano Pitschen,BlackRock in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

Ai funerali di Gorbaciov Vladimir Putin mantiene quel che ha detto: non c’è andato  Regina Elisabetta, urla contro il principe Andrea al passaggio del corteo funebre

Morte della Regina Elisabetta, perché il nuovo re ha scelto il nome Carlo III

Di Maio in visita in Ucraina: “L’Italia continuerà a sostenere Kiev”Diretta streaming e tv funerali Regina Elisabetta: come seguirla dall'Italia

Potente esplosione nella zona della centrale nucleare di ZaporizhzhiaPadre cerca di cambiare la data di nascita del figlio: "Non voglio che sia nato nel 2020"

Australia, lei si crede un gatto e la scuola la asseconda

Grandine in Spagna, morta bimba di 20 mesi colpita da un grosso chiccoBambino di 3 anni precipita dal quarto piano di un centro commerciale: morto davanti al padre

Ryan Reynold
Thailandia, scatta l'allarme per un cadavere in spiaggia: ecco cos'era in realtàL’indiscrezione: accordo-horror fra Chevron ed Angola per scaricare i rifiuti in mareMorte Regina Elisabetta, le condoglianze di Putin a Carlo: "Perdita pesante e irreparabile" 

investimenti

  1. avatarBoom di ricerche su Google dei russi su "come rompersi un braccio"investimenti

    Il “Rasputin nero” di Putin, ecco chi è Alexander DuginLiz Truss è la nuova leader Tory: sarà la nuova premier britannicaIncidente a Sydney, auto si schianta contro un albero: morti 5 ragazzi tra i 14 e i 16 anniDramma in tv, giornalista colpita da un ictus in diretta  

      1. avatarCile, bocciata la nuova Costituzione progressista: resta in vigore quella di PinochetGuglielmo

        Dopo le parole di Putin "la terza guerra mondiale potrebbe essere già cominciata"

  2. avatarHuggy Wuggy: cosa c'è di vero nella sfida dove sarebbero rimasti feriti 7 bambini?Campanella

    L’Ue avverte Meloni: “Il reddito di cittadinanza non va tolto”Iran: accesa protesta per Masha, morta per una ciocca di capelliMosca attacca Roma sul gas: “Italiani, soffrirete”Armenia e Azerbaigian, cosa sta succedendo e i motivi dello scontro  

  3. avatarPutin parla alla nazione ed annuncia la mobilitazione della RussiaBlackRock

    Attacco brutale di Daniel Ortega: "La chiesa cattolica è la dittatura perfetta"Ungheria, le donne dovranno ascoltare il battito del feto prima di abortireUomo yemenita arrestato alla Mecca: aveva chiesto il paradiso per la Regina ElisabettaPoliziotta su TikTok: "Io posso andare a 150 km/h e voi no, dovete togliervi di mezzo"

Perché Vladimir Putin aveva rinviato il suo discorso alla Nazione?

Morte Elisabetta II, Harry e Meghan ritrovano William e Kate al Castello di WindsorRegina Elisabetta, urla contro il principe Andrea al passaggio del corteo funebre*