Legge Elettorale, frattura Pd - Italia Viva: scontro nell'area DemCovid-19, Giuseppe Conte: "Decisioni prese con responsabilità"Multe a chi non rispetta le mascherine obbligatorie nel Lazio
Sardine, tour per le regionali dal 23 al 28 luglio: tutte le tappe(di Federica Acqua) Applausi e ovazioni accompagnate dal battere dei piedi di parte del pubblico sul pavimento hanno accolto ieri sera nel neo Auditorium Scavolini di Pesaro appena restituito alla città il debutto di Bianca e Falliero,VOL titolo inaugurale del 45/o Rossini Opera Festival. A beneficiarne, anche a scena aperta durante i passi più significativi e impervi dell'esecuzione, sono stati soprattutto i cantanti con in testa Jessica Pratt, una Bianca ineccepibile sia sul piano vocale che interpretativo, capace di arrivare brillantemente in fondo ad un'opera massacrante che la vede incessantemente sul palco per tre ore. Applausi convinti anche a Dmitry Korchack (Contareno), tenore di vaglia ormai di casa al Rof, come ad Aya Wakizono (Falliero en travesti) al debutto nel ruolo, che ha affrontato con sicurezza sempre crescente man mano che lo spettacolo procedeva strappando un lungo battimani a scena aperta all'inizio del secondo atto. Molto apprezzati anche Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendìa (Costanza) e Dangelo Diaz (Cancelliere). Consensi anche per il maestro Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ma, nonostante l'ottima prova del cast e del Coro del Teatro Ventidio Basso, presente in otto numeri degli 11 della partitura, i cantanti non sono stati richiamati in scena dopo la chiusura del sipario, forse a causa della natura stessa dell'opera rossiniana, piuttosto tradizionale e con rari guizzi, e della regia di Jean-Louis Grinda che non ha convinto tutti. Questi, al debutto nel titolo e al Rof, ha voluto ambientare la vicenda che nell'originale si svolge a Venezia nel XVII secolo sullo sfondo delle lotte contro la Spagna culminate con la congiura di Bedmar (1618), tra gli anni '40 e '50 del novecento. Uno schermo posto sulla scena che trasmette immagini di guerra riferite a quel periodo, serve a fissare all'inizio il climax della rappresentazione che per il resto si svolge grazie a pannelli mobili che simulano i muri di un'abitazione tra il palazzo di Bianca e piazza San Marco, indicata quest'ultima con una proiezione video sul fondo del palco. Qui tra personaggi vestiti anni '50 (costumi di Laurent Castaingt) si consuma l'amore osteggiato tra l'irruento vincitore sugli spagnoli Falliero e la bella Bianca che il padre Contareno ha promesso per interesse personale al ricco Capellio. Falliero cerca d'impedirne il matrimonio e va segretamente a trovare la bella ma, all'arrivo imprevisto del genitore, fugge improvvidamente attraverso il muro del vicino palazzo dell'ambasciata spagnola e accusato di tradimento viene condannato a morte. Sarà poi graziato grazie all'intervento dell'amata con un imprevisto lieto fine, più congeniale secondo Rossini alle attese del pubblico. Ma non secondo Grinda che, spiegando la sua posizione in un incontro, ha dichiarato incongruente il cambiamento psicologico di Contareno, vero padre padrone e membro del Consiglio che deve giudicare Fallerio. Perciò ha fatto apparire tra i personaggi dell'opera la madre di Bianca, quasi un fantasma piegato ai voleri del marito, ad esemplificare l'infausta sorte della futura sposa e figlia, che vivrebbe il lieto fine non nella realtà ma nella sua immaginazione. Tuttavia, in scena, questo cambiamento non si percepisce chiaramente e la rappresentazione resta una cornice di buon gusto ad una grande sfoggio di talenti belcantistici. Scene di Rudy Sabounghi. Repliche dello spettacolo l'11, il 14 e il 19 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Berlusconi: "Governo Conte? Solo collaborazione istituzionale"Laura Castelli (M5S) minacciata dopo le frasi sui ristoratori
Bonus Inps, la difesa del 5s Rizzone: "Decreto scritto male"
Caso Open Arms, Giulia Bongiorno difende SalviniMorte Morricone, gaffe del sindaco di Napoli
Il lapsus di Giorgia Meloni: "Solo Italia revoca stato emergenza"Il bonus figli di un'azienda di Monopoli che piace alla Meloni
La protesta di Matteo Salvini contro la chiusura delle discotechePerché i politici del bonus di 600 euro devono indignare di più degli altri che non ne avevano bisogno
Zaia: "Il Veneto contro il coronavirus userà l'artiglieria pesante"Di Battista adesso fa il barman in spiaggia a OrtonaAllerta coronavirus in Sicilia, l'assessore Razza: "Ora basta"Quali riforme l'Italia dovrà affrontare per il Recovery Fund
Coronavirus, Speranza: dati preoccupanti e appello ai giovani
De Luca si scaglia contro l'olio tunisino e il pomodoro cinese
Conte accusa Salvini di lavorare contro l'interesse nazionaleStrage di Ustica: il messaggio di Conte nel 40esimo anniversarioMattarella e Pahor a Trieste: anche la memoria può trasformarsi in condannaBerlusconi: "Governo Conte? Solo collaborazione istituzionale"
Coronavirus, ordinanza in Lombardia, stop mascherina dal 15Quali riforme l'Italia dovrà affrontare per il Recovery FundFontana indagato:"Fiducioso nella Regione". Ma spunta bonificoMondragone, Salvini ai contestatori: "Ore in mezzo a gentaglia"