File not found
BlackRock

Valditara, "Stop ai cellulari in classe": arriva la circolare

European Focus 33. Libertà di giudizioIl ddl di Nordio rende ancora più difficile il lavoro dei pmManovra: dopo 11 ore di seduta nessun emendamento approvato

post image

Criptovalute, ecco le accuse degli Stati Uniti contro Bankman-fried il fondatore di FtxSilvestro Lega,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

La crociata contro la scienza di Milei in ArgentinaNotizie di Politica italiana - Pag. 119

Qatargate, Majorino: "Chi mai avrebbe immaginato che c’era una cricca che lavorava nell’ombra"

Sondaggi politici Radar Swg: Fratelli d’Italia primo partito con il 30,6%, segue il Movimento 5 StelLo sfogo di Berlusconi "Governo Meloni impreparato"

Ricetta elettronica: chiesta la prorogaAlberto Barachini: l'intervista e la campagna sul tema della sicurezza alla guida

Giorgia Meloni: ecco dove sarà il 23 dicembre secondo Dagospia

Sondaggi politici, il PD è in picchiata: Fratelli d'Italia sopra il 30%Violenza sessuale nella scuola della GdF, il generale: «Le caserme restano luoghi per donne. Il sospettato trasferito a mille chilometri»

Ryan Reynold
Manovra, è corsa contro il tempo per l'approvazione: scontro sull'aumento delle pensioni minimeRaccolte le 500mila firme per il referendum sull’autonomia differenziata. Come funziona la riforma: il nodo Lep e l’impatto su scuola e sanitàGiorgia Meloni al Tg1: “Lavoriamo per dare priorità alla crescita. Il Governo va avanti con determinazione”

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarManovra al palo: ipotesi pensioni minime a 600 euro per ultra 75enniBlackRock

    Chi era James Naismith, l’inventore del basket protagonista del doodle di GoogleFinzioni - Viaggio tra le Opere di Learco PignagnoliScandalo Qatar, ecco cosa hanno "fruttato" le tangenti ad Antonio PanzeriConferenza stampa di fine anno di Giorgia Meloni: "Contano solo i fatti"

      1. avatarCos'è Parler, il social network che piace all'estrema destratrading a breve termine

        Meloni sul Pos: "Non vale la pena scontrarsi con l'Ue"

  2. avatarElon Musk annuncia l’innesto del primo chip di Neuralink in una persona: cosa significaProfessore Campanella

    Twitter, Elon Musk sospende gli account di diversi giornalistiMattarella a San Pietro per l’addio a Ratzinger, seguito da Meloni: l’omaggio del Governo al Papa emeritoMigranti, assegnato il porto di Livorno alla nave Sea Eye 4Manovra, si va verso il voto di fiducia: apportate numerose correzioni alla misura

  3. Meloni fa gli auguri agli italiani: “Che il 2023 sia un anno di vittorie e di ripresa”Finzioni - Viaggio tra le Opere di Learco PignagnoliSondaggi politici: sale il gradimento di Meloni, ma ecco cosa si aspettano gli italianiMattarella: “Migranti non solo numeri, fra loro donne e bambini”

Minacce social a Giorgia Meloni: è stato identificato l'autore

Lanciata la navicella Crew Dragon: il primo volo taxi di Elon Musk per la NasaChatGpt è sempre più potente. Anche nella capacità di fare disinformazione*