File not found
BlackRock Italia

Finiscono con l'auto nel canale e Chioggia, due morti e un ferito - Notizie - Ansa.it

Molteni,ci sarà emendamento governo per bodycam su divise - Notizie - Ansa.itAiuto compiti gratuito a Roma: tutte le informazioniMinisini e...: da Comaneci a Rosberg, i 10 campioni che hanno smesso all'improvviso | Gazzetta.it

post image

Da mal di gola a cefalea: tutte le conseguenze da abuso di aria condizionataIl metaverso rappresenta un mondo virtuale in cui tutti possiamo o potremo interagire socialmente. Grandi potenzialità corrispondono però a notevoli rischi per la nostra persona.  Negli ultimi mesi si è sentito parlare molto del metaverso. Il rebranding della società di Mark Zuckerberg – da Facebook a Meta – ha posto l’attenzione su una tecnologia già oggetto di ricerca e sforzi in tutto il mondo accelerandone lo sviluppo e l’espansione.  Oggi,èilmetaversoPotenzialitàerischideinuovimondivirtuali ETF molte società stanno investendo nella tecnologia e diversi marchi stanno anche optando per eventi virtuali nel metaverso per il lancio dei loro prodotti. Si tratta dunque di una rivoluzione tecnologica che investe o investirà tutti, dal settore privato alla sfera pubblica. Ma cosa si intende esattamente per metaverso? Indice degli argomenti La definizione di metaversoLa storia del metaversoCome si entra nel metaverso? Le potenzialità e i problemi del metaverso La definizione di metaverso La definizione più basilare di metaverso lo descrive come un mondo virtuale, un cyberspazio ‘abitabile’. In questo senso, ci si riferisce a una realtà virtuale in 3D in cui gli utenti possono accedere al fine di visitare mondi alternativi, effettuare acquisti, giocare o persino lavorare. E lo possono fare attraverso tecnologie immersive (come occhiali di virtual reality) e nella forma di avatar personali. Le potenzialità di questi mondi sono davvero illimitate.  In realtà, dunque, quando si tratta di metaverso, non ci si riferisce solamente a una specifica tecnologia, ma piuttosto a un cambiamento radicale in come interagiamo con la tecnologia stessa. Oltre a spazi esclusivamente virtuali, infatti, è configurabile anche un connubio tra realtà fisica e virtuale, la cosiddetta realtà aumentata. Il tutto culmina quindi in un universo digitale che comprende molteplici elementi tecnologici tra cui video, VR e augmented reality e che collega tra loro utenti al di là della loro collocazione geografica. Utenti che possono interagire condividendo informazioni o esperienze, acquistando e vendendo beni – anche ‘immobili’ – e servizi. Ma anche lavorando in gruppo ‘in presenza’, in un mondo parallelo, ma pur sempre connesso a quello fisico.     La storia del metaverso Il metaverso, dunque, non nasce con l’annuncio di Meta. Il termine stesso è stato coniato trent’anni fa da Neal Stephenson nel suo libro “Snow Crash” (1992). L’autore di fantascienza statunitense ha utilizzato il termine per indicare uno spazio tridimensionale in cui le persone possono muoversi, condividere esperienze e interagire attraverso rappresentazioni grafiche personalizzate (avatar). Il concetto ha affascinato, sin dagli anni ‘90, il mondo dei videogiochi. Sega ha infatti introdotto in molte sale giochi delle macchine VR. Successivamente, l’interesse ha coinvolto anche lo sport. Nel 1998, Sportsvision ha trasmesso la prima partita della NFL (National Football League, lega professionistica nordamericana di football americano) in diretta con un indicatore di campo giallo, idea diffusasi ad altre trasmissioni sportive.  Palmer Luckey ha poi creato il prototipo del visore Oculus Rift VR nel 2010. Si è così riacceso l’interesse generale per la realtà virtuale, che ha ispirato opere letterarie e film, come il libro “Ready Player One” di Ernest Cline e il suo remake cinematografico diretto da Steven Spielberg.  Facebook ha acquisito Oculus VR nel 2014, anno in cui anche Sony e Samsung hanno annunciato di voler creare propri visori VR. Nel frattempo, Google ha rilasciato Cardboard e gli occhiali Google Glass AR. Innovazioni anche da Microsoft, che ha sviluppato e prodotto nel 2016 il suo headset HoloLens, offrendo per la prima volta la realtà mista (AR e VR). Realtà che, nello stesso anno, ha preso il mondo di sorpresa con Pokémon GO.  Da qui, il metaverso ha iniziato a interessare gli aziende più disparate, come Ikea. La sua app, Place, consente di selezionare un mobile e di vedere come appare nella propria casa o in ufficio. Nel 2020, Apple ha poi aggiunto la tecnologia Lidar (Light detection and ranging) ad iPhone e iPad, creando una migliore scansione della profondità per foto ed AR.  Infine, l’annuncio di Facebook – che ha cambiato il suo nome in Meta nel 2021, indicando la sua volontà di investire nello sviluppo del metaverso – gli occhiali intelligenti Ray-Ban Stories e l’headset estremamente portatile per realtà virtuale Vive Flow di HTC. Come si entra nel metaverso? Chiunque può accedere al metaverso. Per entrarvi, servono soltanto:  un computer o uno smartphone;  una connessione internet;  un account su una delle piattaforme disponibili;  facoltativamente, per rendere l’esperienza più immersiva, dei visori di realtà aumentata.  Tra i mondi virtuali più conosciuti, spiccano sicuramente Decentraland, The Sandbox e Hyperverse. Per accedervi, è dunque necessario creare un account e seguire le istruzioni indicate per ogni specifica piattaforma.  Le potenzialità e i problemi del metaverso Il metaverso ha potenzialità illimitate ed è difficile prevedere come le tecnologie che lo compongono si svilupperanno. Certo è che il futuro di internet, il web 3.0, è rappresentato da interazioni più realistiche e immersive. Lo sanno bene i molti creatori di videogiochi, le big tech, i brand del mondo della moda e le compagnie di entertainment, che stanno investendo molto nel settore.  Ma le applicazioni sono davvero molteplici. Si pensi alla possibilità di lavorare in team all’interno di un ufficio virtuale estremamente realistico. A un architetto che lavora a un progetto in 3D dal proprio ufficio o a un agente immobiliare che mostra un’abitazione – ‘reale’ o virtuale – online a un cliente/utente che può visitare le singole stanze come se vi fosse presente fisicamente. Si pensi poi alle potenzialità nell’ambito dell’istruzione a distanza, alle possibilità nel settore del turismo e alle molte esperienze accessibili nel mondo virtuale che sono impossibili da realizzarsi in quello fisico. Ai molti vantaggi, corrispondono però possibili criticità. L’universo virtuale, proprio per la sua natura apparentemente indiretta e immateriale, potrebbe spingere gli utenti a comportarsi con gli altri come fanno sui social media piuttosto che come nella vita di tutti i giorni, nascondendosi dietro ad account falsi al fine di agire impuniti. C’è una stretta correlazione tra i due mondi, con una grande immersività delle tecnologie e il potenziale ruolo degli avatar come nostra estensione in un ipotetico metaverso evoluto. Un metaverso fatto di transazioni economiche e contratti vincolanti (con tanto di diffusione dei nostri dati personali). I rischi per il nostro patrimonio e la nostra persona sono quindi numerosi. È dunque auspicabile una regolamentazione del metaverso da parte dei provider e dei singoli legislatori.  

Aprilia Racers Days con la RS 457: il corso e i costi | Gazzetta.itRoma, com'è morta Caterina Ciurleo: la faida per la droga e gli spari

Le migliori piante da tenere in casa

Libri scolastici RomaPatente agli anziani: in Corea del Sud incentivi per rinunciare | Gazzetta.it

Parigi: gioia Martinenghi 'un oro che mi cambia la vita' - Nuoto - Ansa.itSbk GP Most 2024: Razgatlioglu vince gara 2 in Repubblica Ceca | Gazzetta.it

I personaggi ospiti dell'Hotel delle Palme in mostra a Mirto - Notizie - Ansa.it

Come usare l'ammorbidente fuori dalla lavatrice: tre trucchi per la casaDazi e auto elettriche, le sfide tra Ue e Cina - Norme e Istituzioni - Ansa.it

Ryan Reynold
F1 Belgio, vince Russell, secondo Hamilton, terzo Piastri | Gazzetta.itMolteni,ci sarà emendamento governo per bodycam su divise - Notizie - Ansa.itAdolescenti e pelle grassa e con acne, consigli utili (e non rimedi fai da te) - Beauty e Fitness - Ansa.it

ETF

  1. avatarBlocco traffico Roma: niente auto nella fascia verde oggi 14 gennaio 2024investimenti

    Lamborghini e Macron, l'abbigliamento per la Squadra Corse del Fia Wec | Gazzetta.itProtezione Civile, Morchio confermato Coordinatore Alessandria - Notizie - Ansa.itAl via la riqualificazione dell'istituto tecnico abbandonato sulla TiburtinaOnu, nell'incubo di Gaza anche il rischio di poliomielite - Medio Oriente - Ansa.it

      1. avatarTrump, 'Harris l'antisemita che vuole giustiziare i neonati' - Notizie - Ansa.itGuglielmo

        Gazzetta Motori: tutto sul mondo motori | Gazzetta Motori

  2. avatarItalia-Cina, intesa sulle auto elettriche | Gazzetta.itinvestimenti

    Google Maps: guida completa all'utilizzo | Gazzetta.itUniversità Lumsa premia Citrus, l'Orto italiano di Marianna Palella innovativo e sostenibileJuve-Milan in gioco l'orgoglio e la qualificazione in Supercoppa | Gazzetta.itQuanto durerà il gran caldo e le città più bollenti della settimana

  3. avatarEthan James Green vai assinar Calendário Pirelli 2025 - Empresas - Ansa.itinvestimenti

    Ritrovati ingredienti alchemici del laboratorio di Tycho Brahe - News - Ansa.itHonda Crf250R: sostituzione scarico e cambio pneumatico | Gazzetta.itParigi 24: Ultima cena queer, Paglia: "L'ideale fraternità infangato da blasfemia" - News Olimpiadi 2024 - Ansa.itEstate al contagocce in Sicilia,nave e multe per acqua - Notizie - Ansa.it

    ETF

Blocco traffico a Roma: domani 25 febbraio stop alle auto. Gli orari e tutte le informazioni

Tartarughe marine, filmata la prima schiusa ad Ostia. Sono già decine i nuovi natiTre porzioni di frutta nella mezza età per prevenire la depressione - Alimentazione - Ansa.it*