File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Il premio Nobel Jon Fosse cerca il mistero: «Scrivo seguendo il ritmo»

Non sappiamo mai cosa succede negli amori degli altriRoma, violenza sessuale su operatrice in ambulanza - Tiscali NotizieChe poeti troveremo in The Tortured Poets Department, il nuovo album di Taylor Swift?

post image

Amnesty International non sarà al Lucca Comics 2023Silvestro Lega,analisi tecnica “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Parigi 2024, l'impresa di Kevin 'cyber tedoforo', il primo con esoscheletro - Tiscali NotizieIl rapporto tra donne e potere è un nodo che rimane irrisolto

Al via la terza edizione del Festival d'inchiesta e reportage giornalistico del Centro di giornalismo permanente

Salute, al Parlamento europeo esperti di 'FutURe' su benessere emotivo - Tiscali NotizieLa pioniera Petronilla e la cucina della fame

Senato, approvato Ddl contro violenza sulle donneAffitti brevi e il codice identificativo: le nuove norme in arrivo

"Most Inspiring Woman" di Gksd a M.Anber, A.Jnifen, R.Bezzaz e E.Daniele - Tiscali Notizie

All'Eurovision la rivoluzione di Nemo. Vince la Svizzera, seconda la Croazia. Angelina Mango settimaSchlein: "Meloni smetta di alimentare scontro istituzionale"

Ryan Reynold
Decreto taxi: ecco cosa cambia con la nuova riforma sulle licenzeRicerca, più rischi demenza con ansia e grasso su pancia e braccia, nuovi studi - Tiscali NotizieD’Antona (Europa Donna): "Inaccettabile 50% non aderisca screening seno" - Tiscali Notizie

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarEvviva l’illetteratura di Andrea Vitali. Quasi quasi merita lo StregaCampanella

    Trent’anni senza Di Bartolomei, così il calcio nuovo lo emarginòSesso, 31 luglio Giornata orgasmo, esperti: "No tabù e si parli di test e prevenzione" - Tiscali NotizieAneurisma dell'aorta, tecnica soft 'made in Rimini' - Tiscali NotizieElly Schlein, l'affondo su Giorgia Meloni: "Ha già fallito, costruiamo l'alternativa alle destre"

    1. Una scuola che istruisce e non educa. L’ipocrisia intorno al voto in condotta

      1. avatarViviamo nell’èra dell’inseguimento, così il capitalismo ci stalkerizzaanalisi tecnica

        Donald Sutherland, non solo “Casanova”: omaggio a un gigante del cinema

  2. avatarIl premio Nobel Jon Fosse cerca il mistero: «Scrivo seguendo il ritmo»BlackRock Italia

    Spazio, partita la prima missione lunare russa dal 1976 - Tiscali NotizieMimmo Lucano, cadono le accuse in AppelloRaccontare la malattia con gli occhi della curaCaso Apostolico, il Viminale: "Non è materiale del servizio d'ordine pubblico"

  3. avatarDiabete, in Italia sistema misura-glucosio che si applica ogni 15 giorni - Tiscali Notizieanalisi tecnica

    Parigi 2024: nuotatori fan della coppettazione, medici 'non ha basi scientifiche' - Tiscali NotizieSondaggio politico di Swg per Tg La7: ecco come andrebbe se si votasse oggiAll'ospedale Ingrassia Palermo 80 interventi con sistema robotico Mako - Tiscali NotizieGuerra in Ucraina, Crosetto frena sugli aiuti a Kiev: "Risorse non illimitate"

Amnesty International non sarà al Lucca Comics 2023

Caldo e sporcizia paradiso per le blatte, padrone delle città nelle notti d'estate - Tiscali NotizieMorbillo: Iss, 717 casi in primi 6 mesi, 151 a giugno in aumento rispetto a maggio - Tiscali Notizie*