"Tagliola" politica, cos'è e come funziona il procedimento applicato al voto sul Ddl Zan in SenatoRiapertura discoteche, oggi il Consiglio dei Ministri: è scontro nel governoBallottaggio amministrative, Gualtieri: "Risultato straordinario". Michetti: "Spero il clima sia diverso"
Gianluigi Nuzzi, Autore a Notizie.itSiamo all'interno di un carcere,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati. Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori). Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''. Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica. Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute. Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Green Pass, Senato conferma fiducia al Governo sul decreto: 199 voti a favore e 38 contrariTrieste, chi è Ugo Rossi: il consigliere comunale del Movimento 3V che guida la protesta no Green pass
Lo stupore di Mattarella per l’interpretazione del Ddl sul divieto di rielezione
Annachiara Musella, Autore a Notizie.itGreen pass, Speranza: "Tampone ogni 72 ore? Per ora resta tutto così com'è"
Giorgia Meloni percepisce 3 stipendi pari a 72 redditi di cittadinanza?Green Pass, le FAQ del Governo sul Dpcm firmato dal premier Draghi
Movimento Cinque Stelle, Conte chiede chiarimenti sulle nomine Rai: "Opportuno incontro con Draghi"G20, raggiunto accordo sul Clima. Draghi: "Fieri dei risultati raggiunti"
Covid, Speranza: “Guai a pensare che la battaglia sia vinta e ad abbassare la guardia”Covid, Fontana: "Più vaccini e attenzione, così la Lombardia resterà in zona bianca"Mattarella contro No Vax e No Green Pass: "Le insensate teorie antiscientifiche non possono prevalere"Giorgetti contro Matteo Salvini: "Dice una cosa e ne fa un'altra"
Vietato fumare nei luoghi pubblici: cosa prevede la proposta di legge del M5s
Covid, Speranza su proroga dello stato di emergenza: “Discussione in corso, tempi non maturi”
Boom di casi in Veneto, Zaia: "Inizio a preoccuparmi, rischiamo di lasciare la zona bianca"Conte: "Per cambiare la Costituzione serve un patto con Letta, ma anche con Berlusconi"Variante Omicron, De Luca: "Ormai ci siamo, rivedo il film di due anni fa"Fedez in politica, pronto alle elezioni del 2023? La ZDF registra un dominio sul web
Notizie di Politica italiana - Pag. 278Open Arms, al via il processo a Salvini nell'aula bunker di Palermo: l'accusa è di sequestro di persSciogliere Forza Nuova è un'operazione di facciata: serve tolleranza zero contro i singoliSergio Mattarella contro le piazze No Vax: "Hanno provocato pericoloso aumento dei contagi"