Il Brasile ha vietato a Meta di usare i post su Facebook, Instagram e Messenger per allenare la sua intelligenza artificiale - Il PostPensione per casalinghe e assegno sociale, come ottenerli: requisiti e contributi – Il TempoCNEL, Massimiliano Monnanni nominato nuovo segretario generale. Brunetta: “Bellissima notizia” – Il Tempo
Le cose da sapere sul fascicolo sanitario elettronico e sul dibattito intorno - Il PostSpettacoliIl Guglielmo Tell «senza Svizzera» criticato alla ScalaL'opera di Rossini contestata con sonori «buu!»: non è piaciuta la scelta della regista Chiara Muti di spostare la scena dalle verdi Alpi svizzere ad un luogo distopico popolato da casermoniAts21.03.2024 12:00Quello andato in scena ieri sera alla Scala di Milano è stato un 'Guillaume Tell' molto contestato per la regia di Chiara Muti,ETF che al suo apparire sul palcoscenico è stata accolta da sonori 'buu!' compatti e prolungati.Il pubblico non ha gradito la lettura dell'opera di Rossini data da dalla regista - figlia del direttore d'orchestra Riccardo Muti e al suo debutto scaligero - che ha trasportato la scena dalle verdi Alpi svizzere in un luogo distopico popolato da casermoni grigio scuro, squadrati, in cemento a vista, resi ancora più cupi da grandi inferriate, abitato da contadini e pastori con costumi più simili a quelli dei cinesi al tempo della 'Grande marcia'.Perfino le bandiere del popolo in rivolta contro il malefico balivo Gessler garrivano grigie. Chiara Muti ha così voluto rappresentare un popolo asservito allo straniero. Aveva detto la settimana scorsa, nella conferenza stampa di presentazione del lavoro, di essersi ispirata al film 'Metropolis' di Fritz Lang (1927), che rappresenta in modo espressionista una società asservita alla tecnologia.Il problema è che questa atmosfera cupa e angosciante pervade tutto lo spettacolo, anche durante la festa tutta campagnola per i matrimoni di tre giovani donne (subito dopo stuprate dalla soldataglia di Gessler), o quando, già nel secondo atto, il popolo è in fermento e si pongono le basi per una resistenza armata (fra l'altro compaiono i mitra accanto alle balestre) e la rivolta contro l'oppressore.La tempesta sul lago, che decide le sorti della rivoluzione, con Guglielmo Tell che si libera e torna tra i suoi, è resa con un gioco di ombre attraverso un grande telo bianco che scende sul palcoscenico, tra lampi e alte fiammate, preceduto da una brevissima apparizione della morte in persona, con saio, cappuccio e armata della classica falce.Solo nell'ultima scena, il popolo vittorioso sullo straniero oppressore, fa cadere le casacche grigie e apparire camicie e canotte bianche, ed esulta guardando il pubblico in sala mentre scende un grande telo finalmente colorato, ma non troppo, con un paesaggio che fa pensare alle Alpi svizzere.Al termine dell'opera il pubblico ha invece premiato con un'ovazione l'orchestra diretta da Michele Mariotti, come pure il coro guidato da Alberto Malazzi. Gli applausi sono ripresi, con grida di 'bravi!' quando sono usciti al proscenio i cantanti e i due maestri tenendosi per mano, senza la presenza della regista. Apprezzamenti particolarmente calorosi per Michele Pertusi (nel ruolo del titolo), Dmitry Korchak (Arnold) e Salome Jicia (Mathilde).
Matteo Renzi ha cambiato idea sulle alleanze - Il PostMorricone sul podio dell'Auditorium – Il Tempo
Olimpiadi, Senaldi a valanga: "Chi si è fatto grasse risate". Resa dell'Occidente – Il Tempo
Ecco tutti i politici che non rispettano le regole contro il Coronavirus. Il Superpodio! [VIDEO] – Il TempoIl Papa: i politici siano al servizio del bene comune, attenti a disoccupati e poveri - Vatican News
Terna, ecco gli "acrobati" della rete elettrica – Il TempoUna food blogger da oltre dieci milioni di euro - Il Post
Frugoli aggredito dal consigliere Pd, scatta la denuncia: "Immagini chiare" – Il TempoToti scaricato dai giustizialisti bipartisan. La lettera di Renzi a Il Tempo – Il Tempo
Peter Hawkings non sarà più il direttore creativo del marchio di moda Tom Ford - Il PostCina-Italia, Meloni a Pechino: "Nuova fase e piano triennale di azione" – Il TempoCookie Policy – Il TempoCosa si può imparare dal disastro di CrowdStrike - Il Post
ChatGPT batte gli umani in test sul pensiero creativo - AI news
OpenAI, partnership con Axel Springer per integrare articoli in ChatGPT - AI news
Roma, vendesi case occupate. E il Comune le compra coi soldi pubblici – Il TempoRafting Marmore, avventure per tutti a due passi da Roma – Il TempoIl Papa a Ostia tra giostrai e circensi: grazie perché fate sorridere la gente, vi sostengo - Vatican NewsOpenAI: "Il New York Times non racconta tutta la storia" - AI news
Ecco tutti i politici che non rispettano le regole contro il Coronavirus. Il Superpodio! [VIDEO] – Il TempoLed, asfalto e solare: l'autostrada è hi-tech. Nel Lazio l'hub tecnologico di Aspi – Il TempoL'intelligenza artificiale nella sanità - AI newsGiovanni Toti, caccia all'erede. Dal medico a Scajola jr: poker di nomi – Il Tempo