File not found
investimenti

Istat, il carrello della spesa di aprile ancora in calo del meno 0,4%

Cashback, app IO non funziona: problemi nella sezione PortafoglioAumento stipendi, previsti fondi per alcune categorie nel 2021Patrimoniale: che cos'è e come funziona

post image

500 metri in 6 secondi, test record per treno supersonico di VirginProteste in tutto il mondo per la scena "blasfema" durante la cerimonia inaugurale:qui la protesta all’ambasciata francese a Londra - Epa/Robert Ghement COMMENTA E CONDIVIDI La parodia dell’Ultima cena messa in scena durante la cerimonia di apertura dei Giochi è un episodio su cui vale la pena riflettere. Un episodio che si iscrive in una serie di fatti anche drammatici (come la tragedia di “Charlie Hebdo”) che utilizzano le occasioni pubbliche come palcoscenico per ribadire i valori di una cultura “progressista” attraverso la denigrazione di quella che viene presentata come una cultura oscurantista e obsoleta. E che a volte reagisce con efferatezza moltiplicata. L’episodio dei Giochi ,criptovalute già in sé discutibile, diventa preoccupante se collocato nel quadro della situazione internazionale di questo momento, dove da una parte la Russia è impegnata in una guerra che è stata definita metafisica e non solo fisica contro i valori di un Occidente nichilista che vuole colonizzare dal punto di vista culturale il resto del mondo; e dall’altra parte una situazione come quella di Israele e Palestina, dove la religione viene usata come strumento politico di sopraffazione dell’altro.L’Ultima cena è una scena fondativa della vicenda cristiana: Gesù spezza per l’ultima volta il pane con i suoi, sapendo che sarà tradito e che andrà a morire. E lo fa consapevolmente , per interrompere la spirale della violenza, di quello spirito di vendetta che sempre giustifica le azioni più efferate e disumane (come la storia, anche contemporanea, tristemente ci insegna). Lo stesso Nietzsche - non certo accusabile di bigotteria - riconosce che con questa mossa controintuitiva e opposta alla logica ristretta del do ut des, Gesù interrompe la catena della violenza attraverso il sacrificio di sé, rispondendo alla violenza con la mitezza libera da risentimento. La parodia francese ribalta questo significato di sacrificio per la pace, affermando la propria libertà di espressione “a prescindere’” Cosa che sempre produce violenza. Per di più, nel clima contemporaneo che si presenta segnato da conflitti sempre più drammatici nel nome dello scontro di civiltà, dissacrare l’iconografia (cattolica in questo caso, ma lo stesso vale per tutte le confessioni) si pone come un atto particolarmente irresponsabile. Colpisce poi il fatto che la Francia impregnata, dalla Rivoluzione francese in avanti, di una cultura profondamente laicista, da una parte vieta di indossare simboli religiosi nello spazio pubblico (imposizione che, fatta nel nome della libertà, risulta quantomeno paradossale); dall’altra non si fa problema nel denigrare i simboli religiosi pubblicamente.Si tratta di una libertà a senso unico, che quando si riduce alla ridicolizzazione del punto di vista dell’altro assume i connotati di una violenza simbolica preoccupante. In fondo ogni forma di colonizzazione culturale parte proprio dalla ridicolizzazione prima e dal disprezzo poi della cultura altra che vuole dominare. Questo è un momento delicato dal punto di vista geopolitico, dal punto di vista degli equilibri nuovi che è necessario riuscire a definire in un mondo in cui l’Occidente non può più pretendere una egemonia assoluta e indiscussa. Equilibri che si possono faticosamente sperare di raggiungere soltanto attraverso un dialogo. E il dialogo, come l’etimologia insegna, è una parola che aiuta a ricomporre una distanza, una frattura che apparentemente è insanabile. Per ricomporre questa frattura è necessaria la mossa preliminare dell’ascolto dell’altro e del rispetto, anche quando non si è d’accordo. Nessuna forma di derisione, di parodia, di dissacrazione può facilitare il dialogo, anzi. Non ci può essere dialogo tra disprezzanti e disprezzati, ma solo guerra per la cancellazione della parte avversa. A margine si può poi anche sottolineare come il tecno-capitalismo, che si presenta come una vera e propria religione, con i suoi sacerdoti, le sue liturgie, i suoi dogmi e precetti, i suoi riti collettivi, la sua violenza simbolica che non ammette alternativa, non sia oggetto di alcuna satira, in questo o in altri contesti pubblici. Senza la fraternità la libertà diventa volontà di potenza e l’uguaglianza equivalenza indifferente alla unicità di ciascuno. Non basta pensare di avere ragione (sempre che sia questo il caso). Calpestare ciò in cui crede l’altro (magari per un senso di rivalsa rispetto a soprusi subiti) uccide la fraternità e lascia campo libero alla guerra. Lo stesso Nietzsche scriveva, in Così parló Zarathustra: «Che l’uomo sia liberato dalla vendetta - questo è per me il ponte verso la speranza suprema e un arcobaleno dopo lunghe tempeste». Lo spirito dell’ultima cena, più che da denigrare, sarebbe in questo momento da prendere molto sul serio.

Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 120Auto, terminati i 50 milioni dell'ecobonus

Amazon, via al rimborso senza reso di alcuni prodotti

Decreto Sostegni, bonus 3 mila euro per partite iva: a chi spettaCarte, zero commissioni fino a 5 di spesa dal primo dicembre

Cashback con la carta del reddito di cittadinanza: è possibile?Rimborsi cashback dal 1° marzo: e se i fondi non bastassero?

Assegno unico per i figli: quali requisiti e come fare domanda, via alle richieste sul sito Inps

Estrazione lotteria scontrini: come sapere se hai vintoTredicesima 2020, riduzione quasi del 12% sulla mensilità

Ryan Reynold
Concorso per la Polizia di Stato, si cercano 64 commissari tecnici: come presentare la domanda?Codici sconto online per le farmacie: ecco come risparmiareFerramenta e utensili professionali, i migliori marchi sul mercato

Campanella

  1. avatarSuperbonus 110% prorogato fino al 2022 e ampliato: le novitàanalisi tecnica

    Saldi invernali 2021: il calendario regione per regioneRimborsi cashback dal 1° marzo: e se i fondi non bastassero?Pensioni, prende quota il doppio binario: cosa potrebbe cambiare dal 31 dicembreStangata sul diesel: la denuncia di Paragone

      1. avatarMeno rifiuti nel 2020 causa covid ma Tari in aumento, il paradossoGuglielmo

        Bonus Vacanze, arriva la proposta di poterlo spendere online

        ETF
  2. avatarAl via il Web Marketing Festival 2020 dedicato all'innovazioneanalisi tecnica

    Estrazione lotteria scontrini: come sapere se hai vintoSenza una produzione di massa di vaccini rischiamo di perdere 9.200 miliardi di dollari: il motivoRegali di Natale non desiderati: lo spreco varrebbe 25 miliardiCartelle esattoriali, condono fino al 2010: cosa c'è da sapere

    ETF
  3. avatarBonus vacanze 2021: è ancora possibile presentare la domanda per il voucher da 500 euro? Come Funziona?Campanella

    Quando conviene assicurare la tua casa e come scegliere quella più adatta a teTasp, cos'è la tassa agevolata del secondo percettore di reddito proposta dal Pd a favore delle donneReddito di cittadinanza, la notizia che fa felici milioni di italianiBlack Friday: come evitare le fregature

Aprire un conto on line conviene: ecco quali sono i vantaggi

Il Governo proroga il Bonus Vacanze a giugno 2021Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 103*