File not found
VOL

Bardi "Energie rinnovabili scelta strategica per la Basilicata" - Tiscali Notizie

Lacerenza rinuncia: “Faccio un passo indietro, non posso non registrare reazioni” - Tiscali NotizieChat antisemite e neofasciste con Diabolik, si autosospende Signorelli, portavoce di LollobrigidaPreziosi annaspa, a salvare il Tg2 ci prova il vice Samengo

post image

In Basilicata centrodestra ri-vince, Bardi al 55,8% a metà scrutinio - Tiscali NotizieSilvestro Lega,analisi tecnica “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Nastasi sarà il nuovo presidente della Festa del Cinema di RomaDecreto lavoro del 1° maggio, Conte contro il Governo: "Lavoratori più precari e più soli"

Caso Toti in Liguria, cinque cose da sapere sull’inchiesta per corruzione che agita il governo

Latina, braccianti obbligati a fare il saluto romano o minacciati con le armi: la lotta al caporalato torni una priorità25 aprile, il presidente di Anpi Viterbo Mezzetti non dà la mano a Sgarbi: il motivo

Mimit, 20 milioni per rilancio area crisi industriale Basilicata - Tiscali NotizieAntonio Tajani accoglie i connazionali rientrati dal Sudan: "È stata un'operazione difficile"

Bardi "Vogliamo rendere strutturale bando in favore dei lucani non metanizzati" - Tiscali Notizie

Tajani, miglior candidato governatore in Basilicata è Bardi - Tiscali NotizieFuria antieuropeista di Meloni. Il Colle tenta di riparare i danni

Ryan Reynold
Meloni spera nel G7 perfetto, ma sull’aborto c’è già un caso: tutti i dossier sul tavoloE ora salvate il soldato Conte: il Pd vuole “aiutare” l’alleatoCalenda: "Progetto partito unico con Italia Viva? È naufragato"

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarComunali, il centrosinistra vince a Cagliari e Bergamo. Bari e Firenze al ballottaggioCapo Analista di BlackRock

    Decreto migranti: atteso oggi il voto finale, ma è caos nella maggioranzaIntesa Pd-M5s-Avs, Marrese sarà il candidato in Basilicata - Tiscali NotizieSergio Mattarella sul Primo Maggio: "Lavoro motore di crescita e coesione"Basilicaté, una mostra per celebrare la cultura lucana nel mondo - Tiscali Notizie

    1. Meno tasse per le famiglie con figli, Paglia: "Così non si incentiva la natalità"

      1. avatarRai, nessuna copertura in prima serata delle elezioni francesi. Rainews trasmette il festival di Labini, Petrecca: «Nessuna censura»trading a breve termine

        Premierato, rissa sfiorata al Senato. Seduta sospesa

        VOL
  2. avatarIndustria, Bardi "Basilicata in forte crescita" - Tiscali Notizieanalisi tecnica

    M5S durissimo con il governo Meloni e sul suo "decreto precarietà"Foti (FdI): "Governo Meloni compatto su nomine"Def, centrodestra sconfitto alla Camera: per 6 voti non ha raggiunto la soglia necessariaBasilicata, Pittella: mi scuso con chi si è sentito offeso - Tiscali Notizie

  3. avatarBardi: "Il centrodestra unito vince, ora tocca alla Basilicata" - Tiscali NotizieBlackRock Italia

    Massimiliano Smeriglio: «Meloni è una capobanda, i pacifinti sono i nazionalisti»Basilicata: Azione va con il centrodestra con Bardi - Tiscali NotizieNotizie di Politica italiana - Pag. 80Basilicata, Appendino: "Individuato professionista serio, Calenda? Segue interessi elettoriali" - Tiscali Notizie

Bardi "Ottimi risultati per il bonus idrico in Basilicata" - Tiscali Notizie

Perchè il Governo ha dichiarato lo Stato di emergenza sui migrantiSocietà partecipate: cosa sono, come funzionano, ruolo Governo*