Carceri, tra le famiglie dei detenuti per portare l’amore di Dio - Vatican NewsCNEL, Massimiliano Monnanni nominato nuovo segretario generale. Brunetta: “Bellissima notizia” – Il TempoL'Ue preferisce Orban all'Italia, i disastri Inps, Travaglio diventa pompiere. Il Superpodio! – Il Tempo
Il Brasile ha vietato a Meta di usare i post su Facebook, Instagram e Messenger per allenare la sua intelligenza artificiale - Il PostUno spettatore distratto guardando in tv la pubblicità della campagna del ministero della Cultura sull'estate al cinema potrebbe credere di aver sbagliato epoca (o canale). Infatti fra i titoli con cui si invoglia il pubblico a tornare in sala a prezzo ridotto fanno bella mostra di sé "La ciociara" di Vittorio De Sica e "Il Gattopardo" di Luchino Visconti,criptovalute entrambi del 1960. È vero che dopo il successo inatteso del bianco&nero di Paola Cortellesi con "C'è ancora domani" tutto è possibile, ma il segnale resta da decifrare: crediamo così poco nel cinema d'oggi che ci fidiamo di più dei successi di ieri? In verità, durante i mesi scorsi, il primo segnale eclatante è venuto dall'eccellente incasso del film "L'odio" diretto Mathieu Kassowitz nel 1995 che è tornato in sala a maggio in versione restaurata 4K grazie alla piccola distribuzione Cat People e in pochi giorni ha conquistato quasi 200.000 euro in oltre 170 sale. Poco prima aveva registrato un exploit simile la riedizione di "Scarface" di Brian De Palma, mentre sull'onda dell'Oscar a Hayao Miyazaki per "Il bambino e l'airone" e del trionfo di Wim Wenders con "Perfect Days" Lucky Red aveva riportato in sala con successo le opere giovanili dei due maestri. Se poi si va ancora un po'più indietro nel tempo basta pensare che, a pandemia appena finita nel 2021, una nuova generazione di spettatori aveva lasciato per una sera la sicurezza delle piattaforme tornando al cinema per scoprire "In the Mood for Love" di Wong Kar-wai. Oggi la tendenza si conferma con i risultati da record del festival "Il cinema ritrovato" di Bologna che propone ogni anno, anche sotto le stelle di Piazza Maggiore, solo vecchi film restaurati o riscoperti. Proprio la Cineteca di Bologna aveva fiutato il terreno favorevole sia dal punto di vista festivaliero (produce "Il cinema ritrovato" sul modello del francese Festival Lumière di Lione), sia da quello distributivo con una serie di restauri realizzati in casa e poi commercializzati nelle sale di qualità. Vetrine importanti per il cinema restaurato si erano intanto consolidate nei programmi festivalieri di Cannes, Venezia, Locarno e in parte Berlino, mentre sempre più spesso le case di produzione "storiche" realizzavano di avere in magazzino dei tesori da sfruttare, con un'operazione concorrenziale ai sequel ripetitivi sfornati sempre più spesso da Hollywood: costi infinitamente minori - spesso i cosiddetti restauri sono solo digitalizzazioni su standard più moderni come il 4K - e potenziale scoperta di un nuovo pubblico. Così è stato per i capolavori di Dario Argento ("Profondo rosso" e "Suspiria"), per titoli antichi adatti ai teenager assetati di novità horror ("Cannibal Holocaust" di Ruggero Deodato), ma anche per opere di qualità che i cinefili più giovani non trovano facilmente sulle piattaforme e sulla pay tv. Che si tratti di un business a valore sicuro, è provato dall'ultima edizione del Marché du Film di Cannes dove gli stand più ricercati dai compratori di diritti erano proprio quelli dei venditori di gloriose e antiche library, da Gaumont a MK2, da Pathé a Hollywood Classics, Warner, Universal. Così come è ormai chiaro che il segnale è stato recepito sia dall'esercizio che a queste proposte riserva con gioia i primi giorni della settimana (quando si attende ancora la settimanale infornata del giovedì), sia dalle majors che dominano ancora il mercato internazionale. Dalla scorsa settimana Warner propone ogni lunedì una "puntata" del ciclo di "Spider-Man" a cominciare dal capostipite firmato da Sam Raimi nel 2002, mentre adesso è anche il turno della saga di Harry Potter (in sala "Il prigioniero di Azkaban") e si è da poco esaurito l'ennesimo ritorno del "Signore degli anelli" dopo l'annuncio che Peter Jackson rimetterà mano alla celebre "bibbia" del fantasy. In queste settimane altri passaggi importanti: sull'onda dell'ultimo festival di Cannes sono arrivati in sala "Sbatti il mostro in prima pagina" di Marco Bellocchio (un film che il regista ha accompagnato in una serie di anteprime come se fosse un suo nuovo lavoro) e "Pioggia di ricordi", il primo dei cartoon dello Studio Ghibli che sulla Croisette ha ricevuto la Palma d'oro onoraria e che adesso Lucky Red festeggia con una serie di riedizioni di opere sulla scia del maestro Miyazaki. E Matteo Garrone, grazie al successo planetario di "Io Capitano", ha potuto mostrare al cinema la versione estesa (una sorta di director's cut) del suo "Dogman" del 2018. Se poi consideriamo che la memoria del cinema è praticamente senza fondo e che soprattutto il cinema europeo e quello asiatico sono un autentico pozzo di scoperte per le nuove generazioni, la "scommessa vintage" potrebbe definirsi "un grande futuro dietro le spalle". Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Nicolò Martinenghi ha vinto l'oro nei 100 metri rana - Il PostStampa 3D di organi umani, nasce in Italia il primo laboratorio | Wired Italia
Apple si sta aprendo un po' al diritto alla riparazione - Il Post
Giallo sull'uso in guerra dei satelliti di Musk: la Russia ruba Starlink? - AI newsIntelligenza artificiale: un’alleata o una minaccia per la democrazia? - AI news
La CIA al lavoro sulla sua AI in stile ChatGPT - AI newsUcciso il capo politico di Hamas in Iran. Da Israele riserbo ufficiale - Vatican News
Sono cinquant'anni che risolviamo il cubo di Rubik - Il PostTuretta, intercettato il padre. Mentana: "Perde i diritti per aver allevato un mostro?" – Il Tempo
Udine, il comune nega il patrocinio per Italia-Israele. Scoppia la bufera – Il TempoParigi 2024, esplode il menù-gate: "Manca il cibo e la carne è troppo cruda" – Il TempoRobert Downey Jr. torna nei film Marvel ma non come Iron Man | Wired ItaliaIntelligenza artificiale, il consumo energetico è fuori controllo | Wired Italia
Tasse, lunedì gli italiani saranno “liberi” dalla morsa: scatta il “Tax Freedom Day” – Il Tempo
Musk annuncia Grok 1.5, disponibile dalla prossima settimana - AI news
Hacker, AI e furti di dati: "La Cina può creare dossier su ogni americano" - AI newsIl modernismo non fa per i pinguini - Il PostIta-Lufthansa, via libera Ue all'accordo: come saranno le nuove rotte – Il TempoMeta ha ricevuto una multa di 3,5 milioni di euro dall'Antitrust per la gestione della registrazione e la sospensione degli account - Il Post
Gemini 1.5 Pro, arriva l'aggiornamento del nuovo modello di Google - AI newsIl Papa agli afghani: non si fomenti l'odio nel nome di Dio, riconoscere i diritti di tutti - Vatican NewsContatti – Il TempoBenetton, fine di un'era dopo la bomba di Luciano: già scelto il nuovo ad – Il Tempo