Coronavirus, il post del consigliere di Pavia Niccolò FraschiniRefuso sul Corriere della Sera: errore di battitura?Coronavirus: il testo del decreto che chiude le attività produttive
Legge elettorale, la maggioranza punta alla riforma entro marzo"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,analisi tecnica ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Coronavirus, il messaggio del sindaco di Gualdo TadinoFrancesca Frenquellucci espulsa da M5s: i motivi
Coronavirus in Italia, Speranza: "Cittadini facciano la loro parte"
Coronavirus, Ceccardi e Centinaio in Spagna a reuperare italianiCoronavirus, Salvini contro il governo sulle "misure drastiche"
Coronavirus, Giorgetti pronto a sostituire ConteChiusura delle scuole: è scontro tra Pd e Rocco Casalino
Coronavirus, confermata la chiusura prorogata per altri 15 giorniCoronavirus, Marta Fascina contro il governo
Coronavirus, Salvini in Senato: dubbi sul ruolo della CinaMaria Giovanna Maglie contro il M5S: la critica dell'opinionistaCoronavirus, Di Maio sul 17enne a Wuhan: "Tornerà a casa"Capitano Ultimo in Calabria: nominato assessore all'Ambiente
Coronavirus, confermata la chiusura prorogata per altri 15 giorni
Coronavirus, Di Maio: "La priorità è la salute degli italiani"
Sondaggi politici al 4 marzo, Ixè conferma: chi scende e chi saleDi Battista-Appendino: il piano di Di Maio per i vertici M5sSandro Ruotolo, chi è il vincitore delle elezioni suppletive di NapoliCoronavirus in Lombardia: quarantena obbligatoria
Coronavirus, ipotesi Mario Draghi come premier post emergenzaCoronavirus, Renzi scrive a Fontana dopo lo scontro con ConteRenzi contro Conte sulla prescrizione: "Non andremo al Cdm"Open Arms, gaffe di Matteo Salvini: l'ironia sui social