La tartaruga Tina torna in libertà nel Golfo di Manfredonia - Green & Blue - Ansa.itA Madrid in scena le eroine delle opere pucciniane - News dagli Istituti di Cultura - Ansa.itIn 300mila per Caravaggio alla National Gallery di Londra - Arte - Ansa.it
Tunisia: Moussi annuncia lo sciopero della fame in carcere - Africa - Ansa.itDavide Maria Coltro,analisi tecnica “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.
Decaro eletto presidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo - Europarlamento - Ansa.itAfa a Roma, giovedì 8 agosto nuova giornata da bollino rosso
Bocce, challenger in Grecia per la Nazionale paralimpica dal 20 al 28 ottobre - La Gazzetta dello Sport
Padel a Palermo trionfano Calneggia-Tamame e Ciabattoni-Alma | Gazzetta.itTorna il Viva! Festival con i live di Air e Underworld - Musica - Ansa.it
Quanto vale il mercato immobiliare di lusso a RomaPadel: news e aggiornamenti in tempo reale | La Gazzetta dello Sport
Autovelox illegali, disposto il sequestro preventivo - Notizie - Ansa.itL'ultimo abbraccio di Scampia alle tre vittime.del crollo Restano in gravissime condizioni le due bambine - Notizie - Ansa.it
Golf, The Open: McIlroy la carta europea per impedire il poker Usa | Gazzetta.itGolf, The Open: secondo giro al comando Lowry | Gazzetta.itPovertà, a luglio Medicina Solidale ha distribuito 200 pasti e visitato gratuitamente 776 personeBasket italiano - Serie A maschile e femminile | La Gazzetta dello Sport
Le strade chiuse a Roma sabato 10 e domenica 11 agosto
Federazione Italiana Bocce, evento “MB FIB Award” | Gazzetta.it
Preoccupa la nuova variante di vaiolo scimmie in Congo. Il rischio per l'Ue è basso - Altre news - Ansa.itParalimpiade di Parigi 2024, da Barlaam a Bebe Vio, tutti gli atleti per i Giochi | Gazzetta.itFiera Milano cresce nel semestre, ricavi a 144 milioni - Notizie - Ansa.itBorsa: Milano sale con Iveco e Recordati, debole Leonardo - Ultima ora - Ansa.it
Atletica leggera: news gare, mondiali, europei e olimpiadi | La Gazzetta dello SportOk della Camera alla fiducia sul decreto Infrastrutture - Notizie - Ansa.itMatita sospesa 2024. Riparte la campagna solidale di Nonna RomaCaldo a Roma, sarà un week end da bollino rosso sopra i 40 gradi. Afa anche di notte