File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Macron: "Il populismo è come la lebbra". Replica Di Maio

Beppe Fiorello difende Lucano e chiede aiuto al PapaCatania: "I bambini della nave Diciotti sono 27 scheletrini"Governo Conte, fiducia alla camera: "Poche leggi fatte bene"

post image

Salvini: boom aggressioni perpetrate da malati psichiatriciVent'anni consumati dalla necessità di saltare le tappe in fretta,ETF vivendo nella casa di famiglia da sola (con la gatta), e lavorando in una fabbrica di pelli, fra ritmi indistinti e alienanti. Poi un piano folle che riesce, diventa la molla che porta la protagonista (una straordinaria Marianna Fontana) a uscire dall'ombra: un personale bisogno di ribellione contro più di un potere. E' il percorso profondo tracciato da Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, il primo dei due film italiani in concorso alla 77/a edizione del locarno Film Festival.I due autori, a sei anni dalla loro pluripremiata opera prima Il Cratere (sulla voglia di rivalsa di un padre che vede la possibile svolta nel talento canoro della figlia), che aveva esordito a Venezia in gara nella Settimana della Critica tornano al loro cinema di fiction intessuto di vita reale (è una produzione di Bokeh Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema), utilizzando un cast in grandissima parte di non professionisti, sviluppando la sceneggiatura con un lungo lavoro di preparazione, fra le persone e nei luoghi dove la storia è ambientata. Come per Il Cratere siamo in Campania, stavolta, in una zona montagnosa e industriale, intesa come riflesso di un sud esteso . Torna al centro anche la figura paterna: "In Il cratere quel padre lo vedevamo e la protagonista sentiva la necessità di provare a fuggire - spiega all'ANSA Luca Bellino -. Qui è un'ossessione molto più intima, un bisogno che forse non riguarda soltanto la figura paterna, ma tutti i rapporti di potere, cioè il bisogno di essere riconosciuti in qualche modo, in quel passaggio che si vive da ragazza a donna". La protagonista ( di cui non conosciamo il nome, gli altri le si rivolgono utilizzando spesso vezzeggiativi, come Picciré) "rinasce" quando grazie all'aiuto di un fotografo di cerimonie, entra in contatto (non sveliamo come) attraverso un cellulare con una voce, forse quella del padre (Tommaso Ragno), oltre le mura di un carcere."E' una relazione che vive molto nella testa della ragazza, è una sua costruzione e viene dal suo tumulto interiore - aggiunge Silvia Luzi - . C'è la nostalgia, c'è lo struggimento, c'è la solitudine, c'è la finzione totale, è un gioco di ruoli feroce". Si affronta nella storia "il bisogno di rivolta di fronte a diversi poteri, tra quali anche quello dell'immagine" . Perché la riscrittura della verità appartiene alla società di oggi "è qualcosa che vediamo costantemente sui social, attraverso la presentazione pubblica di noi stessi. Siamo in un'epoca in cui il filo tra realtà e finzione non c'è più" sottolinea Bellino. La protagonista però ha "bisogno di vedersi realmente"; cerca la luce che possa illuminarla" chiosa Luzi.Un racconto intimo abbracciato con totale dedizione da Marianna Fontana che "ha accettato di diventare per un periodo quell'operaia, stando per 4 mesi in catena di montaggio. Ha dovuto imparare il lavoro e a comportarsi con le altre attrici non attrici, alla pari - spiega Bellino -. Viveva da sola con il gatto, la mattina alle 5 andava al lavoro, finiva il turno e poi ci vedevamo per le prove la sera, in un posto che è un piccolo paese di montagna," e durante le scene in fabbrica "loro stavano lavorando davvero". Marianna "ha dedicato a questo film un pezzo importante non solo di impegno, di professionalità, ma di emotività - osserva Luzi -. Non è facile recitare con i non professionisti, che sono sempre autentici. Lei però si è affidata totalmente e insieme abbiamo modellato il personaggio". Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Gino Strada: decreto Salvini è un atto di guerraDecreto sicurezza, Salvini: stop ai permessi umanitari

Gli insulti sessisti di Intrieri, consulente di Toninelli

Salvini conquista il pubblico di Domenica Live: l'intervistaMilleproroghe 2018: ok alla Camera. Scontro in Aula col PD

Salvini contro Macron: Hai un cuore? Prenditi 9mila migrantiGoverno Conte, fiducia alla camera: "Poche leggi fatte bene"

Gino Strada sfida Salvini: "Passi un mese nei campi"

Pd in piazza contro il governo, Martina "Voltiamo pagina"Domenico Lucano: il sindaco simbolo dell'accoglienza

Ryan Reynold
Gaffe per Danilo Toninelli: "Il tunnel del Brennero esiste"Caso Daisy, Di Maio: "Imbecilli e criminali presto in galera"La Lega potrebbe cambiare nome per non pagare i 49 milioni

BlackRock

  1. avatarSalvini su Facebook: "Sbarchi in calo, acceleriamo rimpatri"Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Elezioni amministrative 2018: affluenza del 61,19%Papa Francesco: "Anche nella Chiesa guerra per il potere"Chi è Toninelli, ministro dei Trasporti del Governo Lega-M5SRicostruzione ponte Morandi: Toti nomina il sindaco Bucci

    1. "Migranti come schiavi". L'UA chiede le scuse di Salvini

      1. avatarG7: Conte fa ciao ciao con la mano ma Trump lo ignoraMACD

        Elezioni, M5s - Lega: l'alleanza avrà il 90% dei seggi

  2. avatarSalvini frena: "sono pronto a collaborare"analisi tecnica

    Salvini sull'università: No al numero chiuso a Medicina.Grandi Opere, scontro tra Lega e M5SLega: tessera con simbolo e statuto diverso se vivi al SudBelsito contro Maroni e Salvini: in cassa c'erano 40 milioni

  3. avatarBelsito contro Maroni e Salvini: in cassa c'erano 40 milioniProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Da ministra a vamp: Maria Elena Boschi in copertina su MaximProposta legge anti burqa: multe fino a 2000 euroEsordio di Conte al G7, Salvini detta la linea sui daziDdl Pillon: stop assegno per figli e assegnazione della casa

Migranti, Orban si schiera dalla parte di Matteo Salvini

Lega e M5S: "Trovato accordo", Conte convocato al ColleIl 39% italiani vuole pistola facile. Salvini: nuova legge*