File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Delega fiscale, Salvini: "la Lega non voterà mai nuova patrimoniale, ma resto nel governo"

Reddito di cittadinanza, Di Maio: “Chi rifiuta un compenso dignitoso perde il beneficio”Parità salariale, approvata in Senato la legge contro il gender pay gap tra uomo e donnaAtreju 2021, Giorgetti tuona sul Reddito di Cittadinanza: "Solo con il lavoro l'uomo si realizza"

post image

Roberto Jonghi Lavarini, chi è il "Barone Nero" dell'inchiesta su Fratelli d'ItaliaDavide Maria Coltro,analisi tecnica “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Covid, Zaia: "La fine dello stato di emergenza è vicina, impossibile pensare di vaccinare tutti"Governo Draghi, taglio Irpef e Irap allo studio: fino a 540 euro in busta paga per redditi alti

Stato di emergenza, Boccia: “Il PD è per la proroga, entro fine anno deve essere annunciata”

Renzi (Iv): “Al voto non andremo né con il centrodestra né con l’asse PD-M5S”Quirinale, patto tra Renzi e Salvini: chi sarà il prossimo Presidente della Repubblica

Quirinale, patto tra Renzi e Salvini: chi sarà il prossimo Presidente della RepubblicaFamiglia Renzi filmata durante lockdown, vicino costretto a pagare 6.500 euro per il reato

Covid, Gelmini sullo stato di emergenza: "Possibile proroga"

De Luca contro i No Vax: "Buttateli a mare, sono imbecilli e irresponsabili"G20, Mattarella si rivolge ai leader: "Gli occhi di miliardi di persone sono puntati su di noi"

Ryan Reynold
Scontri a Roma, informativa di Lamorgese: "Strategia del terrore? Respingo le accuse""Yo soy Giorgia, soy una mujer": il tormentone di Giorgia Meloni in spagnolo diventa viraleDdl Zan, approvata a scrutinio segreto la "tagliola" chiesta da Lega e Fratelli d'Italia

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarFontana: "Un altro lockdown sarebbe un danno indicibile, per ora Lombardia non rischia zona gialla"VOL

    Ddl Zan affossato: vogliamo i nomi dei traditoriSantachè sul caso Rossi: "Rimasi gelata: lo chiamai e qualcuno rispose, ma David era già morto"Ddl Zan, al Senato è effetto “tagliola”: chi erano gli assentiDi Maio sui contagi: “Preoccupato dal loro aumento in vista del Natale”

    1. Vertice tra Berlusconi, Salvini e ministri del centrodestra: "Più impegno per partite Iva e meno tasse"

      1. avatarMattarella, i segnali dell’indisponibilità al bis nell’ultimo libro di VespaEconomista Italiano

        Draghi frena le richieste dei governatori: "Nessuna stretta per i non vaccinati"

  2. avatarCovid, Sileri: "La situazione in vista del Natale non ci preoccupa. Sì al vaccino ai bambini"Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Mario Draghi al bivio: restare a Palazzo Chigi o rassegnare le dimissioni?Manovra, Meloni: “Si preannuncia blindata, il Parlamento non potrà dire nulla”Nomine Rai, Sgarbi contro la protesta del leader del M5S: "Avvocato farlocco"Scioglimento di Forza Nuova, Fratelli d’Italia voterà si alla mozione del Pd

  3. avatarQuirinale, Meloni (FdI): “Al Colle vogliamo un patriota, Berlusconi ha difeso l’interesse nazionale”VOL

    Notizie di Politica italiana - Pag. 272Manovra, atteso Consiglio dei ministri nella giornata di martedì 19Elezioni, voto anticipato ad ottobre 2022: l'ipotesiGreen Pass, senatrice Granata sospesa per 10 giorni: al via divieto d' ingresso per i No Pass

    ETF

Draghi commenta l'andamento della pandemia: "Dopo 132mila morti serve fare tutto il necessario”

Scorta potenziata per Draghi, la solidarietà di Bassetti: "C'è un clima di odio, io sto con lui"Lamorgese: “La mia paga da ministro dell’Interno è bassa”*