File not found
VOL

Spazio, Villadei: ecco cosa succederà nelle 36 ore dal lancio all'arrivo sull'Iss - Tiscali Notizie

Il regista Mahdi Fleifel: «Fare film palestinesi è difficile, i finanziatori vogliono da noi solo stereotipi»Il silenzio di Quirinale e Cartabia lascia il Csm solo davanti alla crisi delle togheRussia, Putin sulle armi russe: "Migliori di quelle Nato"

post image

Spazio, ultimi giorni di quarantena in Florida per l'astronauta Walter Villadei - Tiscali NotizieC’è una sproporzione tra la portata della crisi climatica e il persistere di trame d’impronta classica ottocentesca. Chi però abbia l’ambizione di raccontare storie minimamente legate alla realtà non può continuare a ignorarlaIl centro del mio quartiere è un reticolato di viuzze sghembe dove convivono palazzine del secolo scorso,criptovalute orridi eredi degli anni del boom e una manciata di case di ringhiera – un moto costante tra l’attrazione gentrificante delle prime cerchie e il suo essere orgogliosamente periferico. Lì, tra una saracinesca che non viene sollevata da chissà quanto e un parrucchiere per uomo, c’è un piccolo negozio di piante e fiori. Ogni mattina il proprietario invade l’acciottolato con i suoi vasi, tanto che, sbirciando oltre la vetrina, viene da chiedersi dove nasconda tutta quella roba la notte.Un sabato di qualche settimana fa mi sono fermato di fronte a un glicine: giovane ma robusto, si attorcigliava attorno al suo sostegno di bambù per quasi due metri d’altezza. E con una fioritura di tutto rispetto, se si pensa alla vita che stava vivendo: dentro, saracinesca abbassata, saracinesca alzata, fuori, gente che ti smanaccia, gente che saggia la tua consistenza, gente che disserta sull’esatta gradazione di viola dell’inflorescenza.L’ho comprato, portato a casa, trapiantato in un grosso vaso. Quattro giorni dopo, sono caduti i fiori. Otto giorni dopo, molte foglie sono diventate gialle. Dieci giorni, e si sono fatte marroni, poi si sono accartocciate e sono precipitate giù. Infine, il glicine si è adattato al nuovo vaso, alla nuova esposizione, si è acclimatato: ha cercato un diverso modo di autorappresentarsi nello spazio. Sono spuntate nuove inflorescenze, sono cresciuti nuovi rami e, crescendo, hanno cominciato ad attorcigliarsi alla ringhiera.Raccontare l’epopea di quel ramo che si arrampica sulla balaustra, il linguaggio non verbale grazie a cui interagisce con l’altro da sé e comprende che proprio là, e non in un altro punto, un germoglio deve spuntare e proprio lì, e non in un altro punto, un bocciolo va sacrificato, ecco, tutto questo è narrativa ambientale. Uno degli infiniti modi in cui può declinarsi la climate fiction.La sfida«In un mondo sostanzialmente alterato, un mondo in cui l’innalzamento del livello dei mari avrà inghiottito le Sundarban e avrà reso inabitabili città come Kolkata, New York, Bangkok, i lettori e i frequentatori di musei si rivolgeranno all’arte e alla letteratura della nostra epoca cercandovi innanzitutto tracce e segni premonitori del mondo alterato che avranno ricevuto in eredità. E non trovandone, cosa potranno, cosa dovranno fare, se non concludere che nella nostra epoca arte e letteratura venivano praticate perlopiù in modo da nascondere la realtà in cui si andava incontro?»Con queste parole, lo scrittore indiano (di lingua inglese) Amitav Ghosh, in La grande cecità, ha sganciato un ordigno che, negli anni successivi, non avrebbe smesso di deflagrare. Era il 2016, e la sua era una chiamata alle armi rivolta ai colleghi romanzieri. La constatazione da cui partiva Ghosh era semplice ed efficace: il cambiamento climatico, l’emergenza climatica, è la sfida più grossa che gli esseri umani si siano mai trovati ad affrontare; com’è possibile che non sia al centro di gran parte delle migliaia di storie di finzione che ogni settimana inondano il mercato? Com’è possibile, anzi, che non sia presente in quasi nessuna?Negli anni successivi, le suggestioni di Ghosh, pur entrando raramente nel dibattito letterario mainstream, un po’ di breccia l’hanno fatta e la climate fiction ha cominciato a essere praticata anche al di fuori dei generi dove fino a quel momento era stata confinata: fantascienza, fantastico, tutt’al più realismo magico.Di nuovo Ghosh: «Trattarli (gli eventi climatici del nostro presente) come magici o surreali significherebbe defraudarli proprio di ciò che rende così urgente parlarne, e cioè che accadono davvero, su questa Terra, adesso». Allo stesso tempo, i generi hanno continuato a ibridarsi, i lettori a incuriosirsi. CulturaMappa per orientarsi tra i titoli della nuova letteratura ecologicaAndrea CafarellascrittoreUn lento sdoganamento È poi successo che di tanto in tanto la climate fiction è spuntata tra le classifiche dei libri più venduti e tra quelli ammessi ai premi di cartello. Un’opera non definibile in nessun modo se non sotto il cappello della narrativa ambientale ha vinto il Pulitzer (Il sussurro del mondo, Richard Powers); una distopia (Il muro, John Lanchester) è stato nominato al Booker Prize; un’autrice scandinava è stata tradotta in tutto il mondo con una trilogia dedicata al clima (Maja Lunde), giusto per citare tre esempi che hanno avuto buona risonanza. Nel frattempo, sono stati riscoperti le autrici e gli autori che per primi hanno esplorato questi territori, a cominciare da una delle più grandi, Ursula K. Le Guin.E in Italia? Bruno Arpaia (Qualcosa là fuori), Laura Pugno (Sirene), Fabio Deotto (Un attimo prima). Più recentemente, Giacomo Bevilacqua (la graphic novel Troppo facile amarti in vacanza), Paolo Giordano (Tasmania), Ginevra Lamberti (Il pozzo vale più del tempo), Michele Vaccari (Urla sempre, primavera), Mauro Garofalo (L’ultima foresta).Addentrandoci nella critica, Niccolò Scaffai (Letteratura e ecologia, ma anche l’antologia Racconti del pianeta Terra). Tutti libri di cui si è parlato, nessun bestseller. È poi notizia recente la cinquina dello Strega conquistata da Paolo Di Paolo (Romanzo senza umani), che forse contribuirà a sdoganare la letteratura ambientale tra il cosiddetto grande pubblico italiano. CulturaPaolo Giordano, autore di Tasmania: «Il senso della minaccia incombente è una costante»Mattia InsoliaLa sproporzione Ovviamente c’è dell’altro (la collana 42Nodi di Zona42, la collana Il bosco degli scrittori di Aboca), ma appare evidente la sproporzione rispetto al romanzo “classico”, quello di impronta borghese che è andato sviluppandosi nell’Ottocento e che non ha subito poi troppi cambiamenti dai tempi di Madame Bovary a oggi. Sono pochi i romanzi in cui l’ambiente abbia un ruolo, e non per forza di primo piano. Non riesco a spiegarmelo: la crisi climatica è ovunque, ci siamo letteralmente immersi dentro.In fin dei conti, qualsiasi romanzo scritto oggi, negli anni Venti del Duemila, dovrebbe essere anche climate fiction; o meglio, nessun romanzo dovrebbe essere climate fiction, perché la questione climatica è così centrale nel nostro mondo – l’iperoggetto per eccellenza, utilizzando la felice espressione coniata da Timothy Morton –, così pervasiva e onnipresente, che ciascun romanzo di ambientazione contemporanea che abbia l’ambizione di essere realista dovrebbe, in qualche modo, metterla in scena. Sempre che si voglia continuare a raccontare le nostre storie fingendo che la città attorno a noi non stia affondando, e noi con lei.Michele Turazzi è il vincitore della sezione Narrativa del Premio Demetra, con il romanzo Prima della rivolta, pubblicato da Nottetempo. Il Premio Demetra è dedicato ad autori e editori indipendenti che approfondiscono nelle proprie opere temi legati a ecologia, ambiente e cambiamento climatico promosso da Comieco ed Elba Book Festival. La premiazione delle opere vincitrici di ogni sezione avverrà nell’ambito di Elba book Festival a Rio nell’Elba il 19 luglio 2024.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediMichele Turazzi

Separazione delle carriere, alla manifestazione dei penalisti c’erano tutti tranne Pd e M5SEsa: dimensioni buco dell'Ozono sull'Antartide tra le più ampie mai registrate - Tiscali Notizie

L’origine del processo del lavoro come strumento effettivo di tutela dei diritti

Prigione ai giornalisti, la Consulta mette ordine tra i principiHans Kelsen, il giurista controverso che ha plasmato il Novecento

Magistratura, Crosetto sentito in Procura: atteso il suo intervento alla CameraCrosetto: “Preoccupato per le tendenze emerse nella magistratura”

Salario minimo, la Camera vota contro la proposta di legge delle opposizioni

Lo sport non è un’isola: il momento di gloria di Eric Liddell compie 100 anniIl discorso di Mattarella su guerre e violenza

Ryan Reynold
Le intercettazioni a Palamara proseguite anche dopo lo stop del giudiceAutocertificazione Covid: dichiarare il falso non costituisce reatoMagistrati, Santalucia: "Da Crosetto parole inaccettabili"

analisi tecnica

  1. avatarL’addio del padrone del tempo. La differenza fra Toni Kroos e il declino di Cristiano RonaldoBlackRock

    Modifiche al decreto migranti: minori nei Centri per adulti fino a 45 giorniDa Rocky a Mago, autobiografia dei miei caniFernando Botero a Roma: così il Rinascimento lo salvòLaurent Petitmangin: «La radicalizzazione a destra è uno scivolamento lento»

      1. avatarEsploratore italiano in Alaska con la bici dal telaio in 3d riciclato - Tiscali NotizieCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Spazio, si chiamerà "Voluntas" la missione dell'Aeronautica Militare con Villadei - Tiscali Notizie

  2. avatarMeloni, l'incontro della premier con Salvini e poi con Metsola: "Di segreti me ne sono rimasti pochi..."ETF

    Dal G8 a S.M. Capua Vetere, servono gli identificativi per le forze dell’ordineMeloni, l'incontro della premier con Salvini e poi con Metsola: "Di segreti me ne sono rimasti pochi..."AstroSamantha riceve il dottorato honoris causa alla Sapienza di Roma - Tiscali NotizieSpazio, missione DART: Liciacube analizza i lunghi pennacchi di Dimorphos - Tiscali Notizie

  3. avatarSe l’alcol diventa la socialità: i giovani danesi bevono troppo e la politica non sa fermarlianalisi tecnica

    Cop28, Meloni sul clima: "Necessaria transizione ecologica, ma non sia ideologica"Ax-3, Valente: Asi protagonista con 6 esperimenti e attività post-flight - Tiscali NotizieDonatella Di Pietrantonio vince il Premio Strega con “L’età Fragile”Pronta la bozza ddl beneficenza: previste sanzioni fino a 50 mila euro

    VOL

Spazio, Goretti (AM): l'Italia e le sue eccellenze possono veramente fare la differenza - Tiscali Notizie

Da Rocky a Mago, autobiografia dei miei caniBasta smartphone ultra moderni, la rivincita dei vecchi cellulari - Tiscali Notizie*