File not found
ETF

Toti è libero, revocati i domiciliari. L'ex governatore della Liguria: "Ho la coscienza pulita"

L’allargamento di dehors e tavolini prorogato fino a fine 2025, Lucarelli: “Un follia con il Giubileo”I Migliori Siti di Slot Online nel 2024 - La Gazzetta dello SportCoppa Italia 2023: news, risultati e tabellone | La Gazzetta dello Sport

post image

Volata finale nelle gare di corsa: i segreti per prepararla al meglio | Gazzetta.itDavide Maria Coltro,investimenti “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Serie B favorite promozione 2024/25: tutte le quote dei bookmaker - La Gazzetta dello SportMercato Inter: Gudmundsson può arrivare con la cessione di Arnautovic | Gazzetta.it

Juve, incontro Chiesa-Thiago Motta. L'agente Ramadani è a Londra | Gazzetta.it

Nazionale Italiana Femminile di calcio: ultime notizie | La Gazzetta dello SportGli artigiani di Roma sempre più in crisi, scomparse 3.500 attività in cinque anni

Spagna in bicicletta: i posti più belli dove pedalare | Gazzetta.itCalciomercato: ultime notizie e trattative | La Gazzetta dello Sport

Coppa d'Africa 2022: news, video e highlights | La Gazzetta dello Sport

Nicolò Martinenghi oro nei 100 rana, primo oro per l'italia alle Olimpiadi | Gazzetta.itCalciomercato: ultime notizie e trattative | La Gazzetta dello Sport

Ryan Reynold
Coppa del mondo di sci: classifica, calendario, news | La Gazzetta dello SportSelena Gomez: il nuovo fidanzato, la malattia, la body positivity | Gazzetta.itInzaghi, quanti regali per il suo Pisa: da Sempre a Lapadula | Gazzetta.it

VOL

  1. avatarPiemonte attivo e accessibile: la nuova Via Francigena for All | Gazzetta.itinvestimenti

    La Gazzetta dello Sport | Notizie sportive e risultati live di oggiGli artigiani di Roma sempre più in crisi, scomparse 3.500 attività in cinque anniCalcio: news dell'ultima ora e risultati | La Gazzetta dello SportSaudi Pro League: news e risultati del campionato arabo | La Gazzetta dello Sport

    1. La domestica che "ripuliva" casa, ruba la carta di credito e spende 5000 euro

      1. avatarSaudi Pro League: news e risultati del campionato arabo | La Gazzetta dello SportBlackRock Italia

        Spossatezza: no a tè, caffè e stimolanti. Ecco cosa fare | Gazzetta.it

  2. avatarBundesliga: news e risultati del campionato tedesco | La Gazzetta dello SportMACD

    Inter, Valentin Carboni: rinnovo e prestito al Marsiglia ma con clausola per il futuro | Gazzetta.itLa Gazzetta dello Sport | Notizie sportive e risultati live di oggiVittoria for Women tour a Capaccio Paestum tra rugby e prevenzione | Gazzetta.itLa mia auto: promozioni auto nuove | Gazzetta Motori

  3. avatarRisolto il mistero di una delle galassie più luminose - Spazio e Astronomia - Ansa.itCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Contagi Covid, aumento +53%. Gli esperti: "No allarmismi" | Gazzetta.itBici-da-Corsa | Gazzetta ActiveItinerari | Gazzetta ActiveChampions League 2023: news, risultati e classifiche | La Gazzetta dello Sport

'It ends with us', di cosa parla e quando uscirà il film con Blake Lively

Turismo Sportivo | Gazzetta ActivePerimplantite: tasche dentali e infiammazione. Cause e rimedi | Gazzetta.it*