File not found
BlackRock

Telefonata fake a Meloni: il commento di Tajani

“I figli sono finiti”: nel nuovo libro di Walter Siti l’amicizia parla dei cambiamenti della societàAffitti brevi e il codice identificativo: le nuove norme in arrivoDdl sicurezza: stretta su terrorismo e occupazioni abusive

post image

Conte commenta lo scherzo telefonico a Meloni: “Fatti molto gravi”Siamo all'interno di un carcere,criptovalute di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Italia Longeva, aumenta assistenza a domicilio ma servono più cure sul territorio - Tiscali NotizieFarmaceutica, Ucb: in 50 per Giornata del volontariato per 'Sos Villaggi dei Bambini' - Tiscali Notizie

Fred Vargas tinge di noir l’inizio di quest’estate

Minori: 84% adolescenti si fida dei medici, crolla la fiducia in altre figure - Tiscali NotizieIl «battutista». La vita di Marcello Marchesi tra un moto di spirito e l’altro

Scherzo telefonico a Giorgia Meloni da parte di un duo comico russoMarta Fascina rientrerà alla Camera dei Deputati: "Quattro mesi di strazio, ma non ho superato il lutto"

Parigi 2024: nuotatori fan della coppettazione, medici 'non ha basi scientifiche' - Tiscali Notizie

L’autobiografia fuori dal tempo di Goliarda SapienzaEurovision, la scaletta e i favoriti della finale: la vittoria di Angelina Mango è il sogno proibito della Rai

Ryan Reynold
All'Eurovision la rivoluzione di Nemo. Vince la Svizzera, seconda la Croazia. Angelina Mango settimaSanità, ospedalità privata: "Aggiornare tariffe e sbloccare tetti spesa" - Tiscali NotizieChe poeti troveremo in The Tortured Poets Department, il nuovo album di Taylor Swift?

VOL

  1. avatarArriva la Luna Blu, seconda Superluna del mese di agosto 2023 - Tiscali NotizieETF

    Premierato: come funziona il disegno di legge per l'elezione diretta del presidente del consiglioDecreto Asset: 10 ottobre sciopero dei taxiGiornata vittime incidenti sul lavoro, Mattarella: "Morti intollerabili, sicurezza è un dovere"La Russa, il figlio Geronimo entra nel cda del Piccolo Teatro: lo ha indicato il ministro Sangiuliano

    1. Migranti, Orban: Polonia e Ungheria stuprate legalmente dall'Ue

      1. avatarSpazio, pronto al lancio il 26 agosto il telescopio a Raggi-X Xrism - Tiscali NotizieETF

        Paure, risate, lacrime: la scuola finisce per tutti, ma per alcuni più che per altri

  2. avatarSalute, Corazza (Apiafco): "Diagnosi psoriasi tardiva per liste d'attesa e burocrazia" - Tiscali NotizieETF

    Sanità, Salutequità: "Cure ad ostacoli per 6 mln con malattie croniche pelle" - Tiscali NotizieEstate: rischio ipertensione in alta montagna, campagna in 50 rifugi - Tiscali NotizieEurovision, la scaletta e i favoriti della finale: la vittoria di Angelina Mango è il sogno proibito della RaiConte contro Meloni sull’accordo sui migranti con l’Albania: “Irragionevole”

  3. avatarUna ballata pop per la vita esagerata di LimonovCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Cascate, piante e giardini. La biblioteca del futuro nasce alla SapienzaServizio sanitario, solo 13 Regioni promosse sui Lea - Tiscali NotizieSalute, Trombelli (Sidp): "Fumo e diabete fattori di rischio parodontite" - Tiscali NotizieL’altra guerra de I Dannati, un western di proletari in divisa

Il rito della Dolce Vita del tennis dovrà fare a meno di Sinner

Psichiatra, 'in occidente vacanze attenuano paura guerra, sono anestetico' - Tiscali NotizieSi comprano sempre più vinili: c'entra Taylor Swift (ed è un problema per l'ambiente)*