File not found
criptovalute

Dario Simion tornerà a Lugano

Il «Fiore» di Cognetti apre la Piazza: «Prendiamoci tutti cura del mondo»Finanziera di 20 anni violentata dal capitano, l'invito a cena in cambio di aiuti agli esami e lo stupro: «Questo è solo un assaggio»Malpensa, firmato il protocollo per la gestione delle persone senza fissa dimora  - ilBustese.it

post image

SportivaMente torna a Busto Arsizio per tre serate tra cultura, sport ed emozioni - ilBustese.itDavide Maria Coltro,Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Scossa di terremoto di magnitudo 7,1 in GiapponeSalvatore Gioia (dg Ats Insubria): «Sono fiducioso sul piano per la riduzione delle liste d’attesa» - ilBustese.it

Cinema, si gira “Squali”, con Lorenzo Zurzolo e James Franco

Euro2024, per Sisal Spagna leggermente favorita sulla GermaniaGallarate, giovedì sera Luca Chiaravalli e i Fottuta Marmellata in concerto gratuito - ilBustese.it

Non c'è pace per l'Ortopedia di Busto, i medici rischiano di rimanere in quattro - ilBustese.itFond. Lottomatica presenta agenda FAST contro inverno demografico

Regione Lazio, “Executive Breakfast” Expo 2025 Osaka

Sardegna, Todde: bando da 83,7 mln per programma Interreg Next MedIstituto “Tommaseo”: pubblicato il contest estivo “Emozionando... angoli green di Busto Arsizio” - ilBustese.it

Ryan Reynold
Nicolò Martinenghi, buona Olimpiade! La spinta di mamma e papà: «Questa volta ci saremo anche noi» - ilBustese.itMalpensa: come trovare parcheggio nell'aeroporto di riferimento di Milano con MyParking - ilBustese.itComplesso intervento di chirurgia plastica pediatrica a Varese: ricostruito l'orecchio ad un bambino con una malformazione - ilBustese.it

investimenti

  1. avatarTragedia nel mare della Sardegna: turista 19enne della provincia di Varese muore mentre fa il bagno con gli amici - ilBustese.itanalisi tecnica

    Meloni incontra Li Qiang e parla dell’importanza dei rapporti con la CinaFLAVIOLIMPICO - La stella Nicolò agli albori, l'intervista di Brebbia e la domanda del mio capo: «Ma chi è Martinenghi?» - ilBustese.itConsigli per le tue vacanze estive a Ibiza: mare, divertimento e movida - ilBustese.itReti investe in xAI: la nuova startup americana di Elon Musk - ilBustese.it

    1. Chiara Iezzi: «Se all'epoca non avessi tirato il freno saremmo arrivate al fallimento: per questo ho rotto con Paola»

      1. avatarEstate, cresce richiesta lettini-ombrelloni da turisti stranieritrading a breve termine

        «Il titolo conferito a William farà crescere i dissapori con il fratello Harry». Le rivelazioni dell’esperta reale

  2. avatarFatture false per noleggio di ponteggi a Castellanza: sequestrati beni per oltre 420mila euro  - ilBustese.itinvestimenti

    Bridgerton, ecco perché Penelope ha indossato il rossetto rosso durante il suo monologoMeeting Rimini, rinnovata e ampliata la partnership con askanewsShannen Doherty morta: da Luke Perry a Matthew Perry, la maledizione delle serie cult anni 90Si tuffa da 7 metri dalla scogliera (proibita), uomo di 36 anni in gravi condizioni: «Trauma toracico per l'impatto con l'acqua»

  3. avatarPirelli: il fotografo americano Ethan James Green firma The Cal 2025Economista Italiano

    Il Gabinetto di guerra di Israele prepara la risposta all’attacco di Hezbollah nel GolanCampi da padel, il Comune prova a spostarli vicino al palaginnastica. Il sindaco: «La città li vuole» - ilBustese.itFarsettiarte porta a Cortina gli italiani che cambiarono ParigiEnogastronomia, da 4 a 10 agosto c’è la 31esima edizione di “Vinalia”

Si rovescia il mezzo dei volontari dopo la gara auto al Nevegal: morto Manuele Micheletto, aveva 41 anni

Sos rifiuti, un consiglio comunale d'agosto? «Meglio tempestive commissioni» - ilBustese.itPaurosa caduta per il noto centauro di casa nostra Alfredo Carmine*