File not found
ETF

Schianto sulla circonvallazione di Serravalle: due feriti nell'incidente

Il Papa all'udienza generale: "Preghiamo in questo tempo di guerra mondiale"Previsioni meteo: fine maggio con maltempo e nubifragiInchiesta Liguria, lunedì l'interrogatorio di Signorini

post image

Concorso Arma dei Carabinieri: come fare domandaProteste in tutto il mondo per la scena "blasfema" durante la cerimonia inaugurale:qui la protesta all’ambasciata francese a Londra - Epa/Robert Ghement COMMENTA E CONDIVIDI La parodia dell’Ultima cena messa in scena durante la cerimonia di apertura dei Giochi è un episodio su cui vale la pena riflettere. Un episodio che si iscrive in una serie di fatti anche drammatici (come la tragedia di “Charlie Hebdo”) che utilizzano le occasioni pubbliche come palcoscenico per ribadire i valori di una cultura “progressista” attraverso la denigrazione di quella che viene presentata come una cultura oscurantista e obsoleta. E che a volte reagisce con efferatezza moltiplicata. L’episodio dei Giochi ,Economista Italiano già in sé discutibile, diventa preoccupante se collocato nel quadro della situazione internazionale di questo momento, dove da una parte la Russia è impegnata in una guerra che è stata definita metafisica e non solo fisica contro i valori di un Occidente nichilista che vuole colonizzare dal punto di vista culturale il resto del mondo; e dall’altra parte una situazione come quella di Israele e Palestina, dove la religione viene usata come strumento politico di sopraffazione dell’altro.L’Ultima cena è una scena fondativa della vicenda cristiana: Gesù spezza per l’ultima volta il pane con i suoi, sapendo che sarà tradito e che andrà a morire. E lo fa consapevolmente , per interrompere la spirale della violenza, di quello spirito di vendetta che sempre giustifica le azioni più efferate e disumane (come la storia, anche contemporanea, tristemente ci insegna). Lo stesso Nietzsche - non certo accusabile di bigotteria - riconosce che con questa mossa controintuitiva e opposta alla logica ristretta del do ut des, Gesù interrompe la catena della violenza attraverso il sacrificio di sé, rispondendo alla violenza con la mitezza libera da risentimento. La parodia francese ribalta questo significato di sacrificio per la pace, affermando la propria libertà di espressione “a prescindere’” Cosa che sempre produce violenza. Per di più, nel clima contemporaneo che si presenta segnato da conflitti sempre più drammatici nel nome dello scontro di civiltà, dissacrare l’iconografia (cattolica in questo caso, ma lo stesso vale per tutte le confessioni) si pone come un atto particolarmente irresponsabile. Colpisce poi il fatto che la Francia impregnata, dalla Rivoluzione francese in avanti, di una cultura profondamente laicista, da una parte vieta di indossare simboli religiosi nello spazio pubblico (imposizione che, fatta nel nome della libertà, risulta quantomeno paradossale); dall’altra non si fa problema nel denigrare i simboli religiosi pubblicamente.Si tratta di una libertà a senso unico, che quando si riduce alla ridicolizzazione del punto di vista dell’altro assume i connotati di una violenza simbolica preoccupante. In fondo ogni forma di colonizzazione culturale parte proprio dalla ridicolizzazione prima e dal disprezzo poi della cultura altra che vuole dominare. Questo è un momento delicato dal punto di vista geopolitico, dal punto di vista degli equilibri nuovi che è necessario riuscire a definire in un mondo in cui l’Occidente non può più pretendere una egemonia assoluta e indiscussa. Equilibri che si possono faticosamente sperare di raggiungere soltanto attraverso un dialogo. E il dialogo, come l’etimologia insegna, è una parola che aiuta a ricomporre una distanza, una frattura che apparentemente è insanabile. Per ricomporre questa frattura è necessaria la mossa preliminare dell’ascolto dell’altro e del rispetto, anche quando non si è d’accordo. Nessuna forma di derisione, di parodia, di dissacrazione può facilitare il dialogo, anzi. Non ci può essere dialogo tra disprezzanti e disprezzati, ma solo guerra per la cancellazione della parte avversa. A margine si può poi anche sottolineare come il tecno-capitalismo, che si presenta come una vera e propria religione, con i suoi sacerdoti, le sue liturgie, i suoi dogmi e precetti, i suoi riti collettivi, la sua violenza simbolica che non ammette alternativa, non sia oggetto di alcuna satira, in questo o in altri contesti pubblici. Senza la fraternità la libertà diventa volontà di potenza e l’uguaglianza equivalenza indifferente alla unicità di ciascuno. Non basta pensare di avere ragione (sempre che sia questo il caso). Calpestare ciò in cui crede l’altro (magari per un senso di rivalsa rispetto a soprusi subiti) uccide la fraternità e lascia campo libero alla guerra. Lo stesso Nietzsche scriveva, in Così parló Zarathustra: «Che l’uomo sia liberato dalla vendetta - questo è per me il ponte verso la speranza suprema e un arcobaleno dopo lunghe tempeste». Lo spirito dell’ultima cena, più che da denigrare, sarebbe in questo momento da prendere molto sul serio.

Infezioni da Streptococco, casi in aumento tra i bambini: la colpa è del CovidAllerta meteo a Milano: rischio frane ed esondazioni

Dipendente comunale cerca di accoltellare un dirigente a Caserta: fermato

Terremoto Campi Flegrei, scossa con boato tra Pozzuoli e NapoliNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 34

Siu, l'influencer è ricoverata in fin di vita. Il marito: "È caduta"Previsioni meteo, in arrivo temporali e grandinate: allerta gialla in 3 regioni

Finisce in manette lo stalker che perseguitava Angelina Mango e la madre

Giornata Mondiale dei Bambini, Papa Francesco: "Gesù perdona sempre, perdona tutto"Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3,9: avvertita anche in Puglia e Basilicata

Ryan Reynold
Incidente in provincia di Oristano, schianto tra due autoJesolo, Roberto Basso assassinato brutalmente in casa: l'esito dell'autopsiaVigevano, 5 studenti intossicati a scuola: sul posto i soccorsi

Professore Campanella

  1. avatarBergamo, prende fuoco l'appartamento: uomo morto nell'incendioProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Chico Forti e l'arrivo nel carcere in Italia: "Mi hanno accolto come un re"In carcere ingiustamente per 33 anni, Zuncheddu al Festival Giustizia: "Lo Stato non si è mai scusato"Incidente ad Arezzo: morto un ragazzo e uno in gravi condizioniSciame sismico ai Campi Flegrei: i cittadini rientrano nelle loro case

    ETF
    1. Denuncia del padre di Ilaria Salis: "Gli italiani che la ospitano ai domiciliari sono a rischio"

      1. avatarIl nubifragio mette in ginocchio Milano: le forti piogge causano un allagamento delle stradeBlackRock Italia

        Incidente a Passo Vezzena, Vicenza: un centauro muore dopo lo scontro con un capriolo lungo la Statale 349

  2. avatarMorte Angelo Onorato, la convinzione della figlia Carolina: "Papà è stato ammazzato"Professore Campanella

    Spari in strada a Tor Bella Monaca: un uomo è rimasto gravemente ferito alle gambeIncidente a Passo Vezzena, Vicenza: un centauro muore dopo lo scontro con un capriolo lungo la Statale 349Omicidio Saman Abbas: dal carcere il padre cambia versioneCeglie di Campo, Bari: un uomo è stato ucciso con un colpo di pistola, i carabinieri indagano

  3. avatarL'appello del padre di Ilaria Salis ai giornalisti: "Non andate davanti al carcere"BlackRock

    Caso Pozzolo, il deputato: "A sparare è stato il caposcorta di Delmastro"Grandinata violenta nel Salento: strade bloccate e allagateFedez-Iovino, spunta il video del pestaggio: ripreso da una telecamera di via TraianoMorto Drew Gordon, incidente stradale fatale per l'ex giocatore della Dinamo Sassari

Anziana aggredita e uccisa a San Giovanni Rotondo, Foggia: fermato un uomo in stato confusionale ricoperto di sangue

Fedez, Cristiano Iovino mostra le ferite dopo il pestaggio: i tagli su fronte e labbraChico Forti, il giudice concede il permesso per rivedere la madre: "Un atto di umanità"*