File not found
Economista Italiano

Stroncato traffico di rifiuti in Campania, 12 arresti - Tiscali Notizie

Notizie di Politica italiana - Pag. 93Accoglienza migranti, incontro al Viminale tra Piantedosi e Bardi - Tiscali NotizieRegione Puglia, si dimette l’assessore alla sanità Rocco Palese

post image

I retroscena delle nomine, Meloni deve trattare: "Conta il merito, non la casacca"Silvestro Lega,analisi tecnica “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Berlusconi, al San Raffaele continuano ad arrivare sostenitoriÈ di Napoli il giovane acconciatore più bravo d'Italia - Tiscali Notizie

La premier riscopre il Piano Mattei. E arruola Panetta

Lega, Salvini cede e concede il congresso federale entro autunnoApprovata la par condicio per le tv private: cadono le norme di FdI

A Metaponto il primo lido inclusivo lucano - Tiscali NotizieCampi Flegrei, Musumeci "Entro 15 giorni il commissario straordinario" - Tiscali Notizie

Lo scrittore Lagioia: «La primavera di Bari deve andare avanti»

Aborto, la Lega si astiene sull’ordine del giorno del Pd contro i Pro vita nei consultoriCome fermare la riforma Calderoli, il tradimento di ciò che siamo

Ryan Reynold
Ilaria Salis candidata alle europee con Avs: l’annuncio di Bonelli e Fratoianni dopo giorni di smentiteScoperta officina dello stoccaggio di auto rubate nel Napoletano, due arresti - Tiscali NotizieRc auto alle stelle, in Italia aumentate dell’8,1%: ecco il costo delle assicurazioni per regioni. Campania sempre record - Tiscali Notizie

ETF

  1. avatarSciopero giornalisti Rai, grazie al boicottaggio di Unirai vanno in onda tg Rainews, Tg1 e Tg2Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    I libici sparano sui migranti. Linardi: «Siamo assuefatti all’orrore»Roccella e il peso di essere ministra: contestare un governo è fisiologia democraticaA Pompei arriva uno spazio per i bambini: ecco quando sarà inaugurato - Tiscali NotizieCaso Toti, venerdì interrogatorio in Procura. Salvini: «Non si deve dimettere»

    1. Roberto Saviano: «La destra intimidisce cronisti e intellettuali. L’Italia non ha più gli anticorpi democratici»

      1. avatarIl numero 2 di Fratelli d'Italia in Campania e il furto di bici a danni dei migranti | VIDEOCapo Analista di BlackRock

        Traffico di rifiuti e corruzione, 12 arresti in Campania - Tiscali Notizie

  2. avatarAmadeus lascia la Rai. La comunicazione ufficiale a Rossiinvestimenti

    Paestum, Anna Oxa e Noemi aprono la rassegna "Musica & parole 2024" - Tiscali NotizieDanno erariale da 3,7 milioni in regione Campania, 17 "indagati" - Tiscali NotizieSgarbi, nuova candidatura a sindaco per il sottosegretario alla Cultura: correrà per il comune di ArpinoAutonomia, la Campania approva la richiesta di referendum - Tiscali Notizie

  3. avatarUna battaglia per il futuro, il senso profondo del 25 aprileBlackRock Italia

    I retroscena delle nomine, Meloni deve trattare: "Conta il merito, non la casacca"Pd, Schlein annuncia la sua squadra e sfida Fratelli d'ItaliaRegione Basilicata smentisce attacco hacker a cartelle cliniche - Tiscali NotizieRai, la pubblicazione dei bandi per il rinnovo dei membri del cda anticipata a giovedì 21

Pd, psicodramma Salis. Schlein smentisce: «Non sarà candidata»

Renzi direttore de Il Riformista, la reazione della stampa e della politica italianaCarne sintetica, il ministro Lollobridiga parla a Dritto e Rovescio: "Ecco perché la vietiamo"*