File not found
ETF

iPad Pro è il tablet Apple più venduto nonostante sia il più caro | Wired Italia

WhatsApp, ecco come funzionerà il doppio tap | Wired ItaliaUn ambasciatore ticinese alla corte di Federico X di DanimarcaÈ un brutto periodo per il settore del lusso - Il Post

post image

Volevano ricattare la famiglia di Michael Schumacher: arrestatiDavide Maria Coltro,BlackRock Italia “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Roma, ragazze adescate in strada e poi violentate in casa – Il TempoRyanair è la compagnia che inquina di più in Europa

Openair di Frauenfeld: 160.000 i presenti, il bilancio è positivo

Giona Ostinelli, da Vacallo a Los Angeles coltivando il sogno di un EmmyM5S, Conte fa finta di non vedere la rivolta interna: “Penso solo al processo costituente” – Il Tempo

Kate Middleton, cosa sappiamo della nuova biografia | Wired ItaliaPaperino compie novant'anni

Coppettazione, cos'è e perché viene usata dai nuotatori | Wired Italia

Giorgia Meloni a Pechino, cosa prevede il piano triennale di azione tra Italia e Cina | Wired ItaliaLa memoria dell'assassino è un film piccolo e tutto d'un pezzo in cui brilla Michael Keaton | Wired Italia

Ryan Reynold
Una canzone di Richie Havens - Il PostLe inondazioni a Dubai? Colpa (anche) degli oceani troppo caldiÈ morto il guardiano di «Una notte al museo»

MACD

  1. avatarL'uomo che a giugno aveva aggredito la prima ministra della Danimarca è stato condannato a 4 mesi di carcere - Il PostProfessore Campanella

    Olimpiadi, storica doppietta nella ginnastica artistica: D'Amato d'oro nella trave, Esposito bronzo – Il TempoPienone per una Lingera 2024 baciata dal soleCani, "annusano" il nostro stress | Wired Italia«Da figlia di rifugiati, da bambina avrei voluto un libro che parlasse della Svizzera»

    1. Cosa accadrà dopo l'uccisione del leader di Hamas | Wired Italia

      1. avatarL’intelligenza artificiale generativa arriva alla Camera dei Deputati | Wired Italiatrading a breve termine

        La storia sugli Euromissili è un po' esagerata | Wired Italia

  2. avatarBeverly Hills Cop 4 e la nostalgia del vero Eddie MurphyETF

    Sono stati revocati gli arresti domiciliari per l'ex presidente della Liguria Giovanni Toti  - Il PostI migliori monopattini elettrici per muoverti agilmente in città | Wired ItaliaVenerdì 9 agosto ci sarà uno sciopero di due ore dei balneari - Il PostIl doodle di Google per i progressi contro il cambiamento climatico

  3. avatarTadej Pogacar, quella scintilla rosa nel ventoMACD

    L’intelligenza artificiale generativa arriva alla Camera dei Deputati | Wired ItaliaOlimpiadi, a cosa servono i bizzarri occhiali del tiro a segno | Wired ItaliaMedio Oriente, Hezbollah e la guerra psicologica ad Israele: l'attesa snervante della risposta iraniana – Il TempoCooperazione nello Spazio: la Svizzera firma gli «Accordi di Artemide»

Il grosso incendio nel quartiere Monte Mario, nel nord di Roma - Il Post

«Le donne fatturano, ha ragione Shakira»In Austria Ultima Generazione ci ha rinunciato - Il Post*