Debora Serracchiani attaccata su Twitter per le posizioni sulle OngElezioni in Lombardia, sondaggi e "fuga" del Pd verso MorattiChi è Elly Schlein, candidata alla segreteria PD: la “storia nuova” di una lottatrice
Notizie di Politica italiana - Pag. 135Nero il cielo in tempesta che a mo' di sipario annuncia il dramma,VOL neri e un po' punk gli abiti contemporanei dei figuranti e del coro, nero il finale di morte per assassinio del deus ex machina della vicenda. È una tragedia nera la prima di Ermione messa in scena il 9 agosto alla Vitrifrigo Arena di Pesaro nel 45/simo Rossini Opera Festival e salutata da dieci minuti di applausi e ovazioni andati soprattutto al direttore d'orchestra Michele Mariotti e alla protagonista Anastasia Bartoli, grande in voce, tecnica e recitazione, ma condivisi anche dagli altri interpreti: Juan Diego Flòrez (Oreste), Victoria Yarovaya (Andromaca), Enea Scala (Pirro) e ancora Antonio Mandrillo, Michael Mofidian, Martiniana Antonie, Paola Leguizamòn e Tianxuefei Sun. Una tragedia non tanto di amori non corrisposti come prevede il libretto: Oreste che ama Ermione che invece ama Pirro che a sua volta ama Andromaca decisa a rimanere fedele al defunto marito Ettore, ma di amori che non vanno a segno per il semplice motivo che i protagonisti non sanno amare che sé stessi. Così la vede il regista Johannes Erath, che in un'ambientazione astratta e raffinata (scene di Heike Scheele) che incornicia l'azione in un susseguirsi di quadri viventi, introduce un bianco Cupido le cui frecce non vanno mai a segno. È dunque il dramma contemporaneo della solitudine e dell'incomunicabilità per egoismo che si consuma sul palco intorno a una tavola imbandita ove siedono personaggi volgari dagli abiti appariscenti, che si parlano da lontano assaporando il cibo separatamente anche in due tavoli posti ai lati del palcoscenico. Una frammentazione di affetti che in scena dalla tavola passa ad un teatro, ad indicare esistenze rivolte più all'apparenza che alla sostanza, metafora dei nostri giorni, e che si abbina ad una musica spezzata e oscillante che fa dell'Ermione una delle opere più moderne e singolari non solo di Rossini, ma della storia della lirica. Un'opera di sperimentazione l'aveva definita Mariotti che per tornare al Rof aveva posto come condizione la sua esecuzione, 'che sembra quasi un testo teatrale recitato in cui la parola si fa musica e le pause tolgono spazio al suono'. Un lavoro di cesello il suo con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, i cantanti e il Coro del Teatro Ventidio Basso, che consegna al pubblico un capolavoro lirico poco eseguito e una primadonna Anastasia Bartoli, acclamata anche a scena aperta come gli altri protagonisti del cast nelle arie più significative, che a 33 anni promette di diventare una star. Costumi di Jorge Jara, video di Bibi Abel, luci di Fabio Antoci. Si replica il 13, 17 e 20 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
L'affondo di Crosetto alla Francia: "Facile fare gli accoglienti con i porti degli altri"Covid, Giuseppe Conte risponde a Giorgia Meloni: "Italia 24esima al mondo per numero di decessi"
Per Gasparri la candidatura Ue di Di Maio è una "provocazione"
L'endorsement di Paolo Gentiloni al governo MeloniIl ritorno di Miliband: sulla crisi climatica il Regno Unito fa sul serio
Governo, al via la partita dei sottosegretari con il Cdm di lunedìGiorgia Meloni, un mese da premier: ecco tutto quello che finora è stato fatto dal nuovo Governo
Cerimonia della Campanella: il saluto di Mario DraghiNotizie di Politica italiana - Pag. 134
La denuncia di Rampelli: "Giovani di sinistra hanno aggredito i nostri attivisti"Cos’è e di cosa si occupa il politburo di Hamas, la struttura guidata da HaniyehLa ricetta del governo Meloni sulle pensioni: incentivi a chi lavora oltre i 63 anniSalvini non demorde sul Ponte sullo Stretto di Messina. La garanzia all’Ue: “Opera Green e sostenibile"
Luca Zaia contro l'omofobia: "L'omosessualità non è una patologia"
La Consulta sul fine vita: la nozione di «trattamento di sostegno vitale» va interpretata dai medici e dai giudici
Olimpiadi di Parigi, l’oro di chi sa aspettare: regine di spada e di pazienzaMigranti, Piantedosi: "Ci faremo carico solo delle emergenze"Reddito di cittadinanza, Durigon: "Non si potrà rifiutare l'impiego"Migranti, parla Calenda: "Difendo l'Italia, non Meloni. Macron ha sbagliato"
Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati, la nuova ministra delle Riforme del Governo MeloniPalazzo Chigi ai ministri, Meloni è “il Presidente”. Poi la precisazione: “Chiamatemi pure Giorgia”Reddito di cittadinanza, assegno tagliato agli under 60 che possono lavorare: il piano del governoCovid, cambia la retorica sul vaccino al ministero della Salute: le parole del Sottosegretario