File not found
BlackRock

Matteo Renzi sulla tragedia di Ischia: "Richiama anche le folli scelte del 2018 sul condono"

La scommessa cinese dei Verdi tedeschiManovra, il Governo rinvia la riforma delle pensioni e vara una misura ponte: al via Quota 103L’omicidio di Haniyeh in Iran mette fine ai negoziati tra Israele e Hamas

post image

Ponte sullo stretto, Salvini: "Basta rinvii, opera strategica"Davide Maria Coltro,trading a breve termine “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Ora il Libano spaventa: il governo invita gli italiani a rientrareMigranti, il ministro Ciriani duro con la Francia: "Difendiamo i nostri confini"

Sondaggi politici: fiducia nel governo al 42% con Fratelli d'Italia in testa

Pichetto Fratin su Ischia: "Le mie parole un po' forti. Sto con i sindaci"Intelligenza artificiale made in France, tra promesse europee e ambiguità

Governo Meloni, Il Senato ha votato la fiducia all’esecutivo con 115 voti a favore e 79 contrariLe deputate mamme potranno allattare i figli in Parlamento: la svolta alla Camera

Elon Musk risponde a Salvini su Twitter: "Non vedo l'ora di incontrarlo"

Sondaggi, aumenta la fiducia degli italiani nel Governo Meloni. Sorpasso di M5S sul PDConfindustria delusa per la manovra, ira di Bonomi: "Risorse indirizzate su obiettivi non prioritari

Ryan Reynold
Duellare con AfD non è una passeggiataL’omicidio di Haniyeh spiazza gli Usa: Biden non è più un ostacolo per BibiObbligo Pos, sul tetto sotto i 60 euro il Governo spiega: "In corso dialogo con Commissione Europea"

BlackRock

  1. avatarCrisanti rinuncia allo stipendio da senatore: "Manterrò quello dell'Università di Padova"BlackRock Italia

    Morto Gerardo Bianco: era stato ministro della Pubblica Istruzione e deputato della DCProteste in Venezuela dopo la rielezione di Maduro: arrestato un leader dell’opposizioneElezioni in Lombardia, sondaggi e "fuga" del Pd verso MorattiNotizie di Politica italiana - Pag. 135

      1. avatarInvito di Giorgetti a Lindner: "L'Ue abbia una strategia più incisiva sull'energia"analisi tecnica

        Venezuela, nuove pressioni da Brasile e Usa: Maduro non cede

        VOL
  2. avatarGoverno Meloni, il senatore Malan contrario al ddl Zan: "Nella Bibbia l'omossessualità è abominio"Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Giorgia Meloni: "Bambini e ragazzi pagano il prezzo più alto per il Covid"Ischia, Conte: "Quello del 2018 non fu un condono". Renzi attacca: "Si deve vergognare"Silvio Berlusconi nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: "Forza Italia c'è"Cdm, approvata la Nadef. Meloni: "30 miliardi per affrontare crisi energetica"

  3. avatarMigranti, il ministro Piantedosi: "Non spetta ai trafficanti decidere chi può entrare"VOL

    Stato di emergenza per un anno, Meloni: "2 milioni a Ischia"Landini durissimo sulla manovra: "Penalizza i più poveri"Microsoft down, un problema informatico ha bloccato banche e aeroporti in tutto il mondo. Crowdstrike: «Trovata la soluzione»Regionali Lazio, Giuseppe Conte smentisce le indiscrezioni su Fassina e Marino

Visibilia, Santanchè indagata per falso in bilancio. Ma la ministra di FdI nega: “Ho venduto le mie quote”

Gaffe del ministro Pichetto Fratin: sbaglia il nome del Consiglio UE e del mercato del gasCaso Soumahoro, la cooperativa della moglie del deputato è stata messa in liquidazione*