File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Prezzi benzina, nuova discesa delle medie. Ma c'è anche un segnale “deciso” – Il Tempo

Alla fine l'Italia non ha sostenuto l'accordo europeo sugli incarichi più importanti - Il PostLocorotondo, bambino di due anni scomparso nelle campagne: ricerche con i droni – Il TempoTaylor Swift, tre concerti annullati: l'Isis preparava un attentato con "sostanze chimiche" – Il Tempo

post image

Rai-Cassini, Foti demolisce l'ipocrisia sinistra: "Se le donne offese sono di destra..." – Il TempoDavide Maria Coltro,Guglielmo “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Venezia, ma a cosa serve davvero il biglietto di ingresso? | Wired ItaliaMeteo, quando arriva il picco del caldo: "Potente escalation". La lista delle località bollenti – Il Tempo

Francia, altro sabotaggio durante le Olimpiadi. E c'è lo zampino dell'estrema sinistra – Il Tempo

Medio Oriente, la proposta per la pace a Gaza e per evitare la ritorsione dell'Iran – Il TempoiPhone, è arrivato il momento giusto per un pieghevole | Wired Italia

Tennis, Sinner guarito dalla tonsillite. Confermata la presenza al torneo di Montreal – Il TempoLa presidenza di turno dell'Ungheria al Consiglio dell'Unione Europea è diventata un problema - Il Post

L’ACB parte con il piede giusto ma alla fine «regala» la partita

Berrettini torna al successo a GstaadLe prime pagine di oggi - Il Post

Ryan Reynold
Tennis, Sinner guarito dalla tonsillite. Confermata la presenza al torneo di Montreal – Il TempoE in alto i cuori - Il PostL'attivismo online è vero attivismo? | Wired Italia

Professore Campanella

  1. avatarL'Olympic condanna le parole di Kovac, la commissione disciplinare noProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Assassin's Creed Shadows, ecco perché non piace ai conservatori giapponesi | Wired ItaliaLiguria, gogna senza fine per Toti: nuova indagine per corruzione per una cena con Spinelli – Il TempoRai, Gasparri stigmatizza l'autore di De Martino: “Pessima caduta di stile. Pena e squallore” – Il TempoFilippo Macchi ha vinto la medaglia d'argento nel fioretto individuale - Il Post

    1. Vaticano, Papa Bergoglio promuove il grande accusatore di Viganò: sarà arcivescovo – Il Tempo

      ETF
      1. avatarTerme di Caracalla, concerto della banda musicale della Polizia di Stato: la diretta video – Il TempoProfessore Campanella

        Il fascismo può marciare da solo, parola di Benito Mussolini

  2. avatarL’ACB parte con il piede giusto ma alla fine «regala» la partitaProfessore Campanella

    Il quarto giorno di Olimpiadi, raccontato con le foto - Il PostSully, un film che non parla di intelligenza artificiale racconta benissimo i problemi di una società guidata dall'AI | Wired Italia«Ci impegniamo affinché i super ricchi siano tassati»La Spinelli Massagno affidata a Salvatore Cabibbo

  3. avatarI molti dubbi sulla vittoria di Maduro in Venezuela - Il Postanalisi tecnica

    In alcune parti della Francia il traffico internet ha subìto rallentamenti per il danneggiamento dei cavi della fibra ottica - Il PostSette cose che abbiamo comprato a luglio - Il PostSocial network, i governi possono “suggerire” la censura? | Wired ItaliaTower of God è tornata con la seconda stagione e… un Bam tutto nuovo | Wired Italia

Il ritorno di António Costa - Il Post

Cosa sta succedendo dentro DAZN - Il PostPerché mordiamo le medaglie - Il Post*