File not found
ETF

Crisi Migratoria: italiani scettici su governo e UE

Autopalio, auto contro tir sulla Siena-Firenze: un morto e cinque feritiIn una scuola a Salerno un 15enne spara alla prof con pistola a palliniBologna, abusi su una bimba di 8 anni: licenziato animatore di villaggio vacanze

post image

Torino, lanciava sassi dal cavalcavia: trovato con le molotovLa mostraAdriano Pitschen,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

Como, accoltellata dal fidanzato: Erika è uscita dal comaAlessandro Orsini, lo sfogo da Bianca Berlinguer: "La mia carriera è distrutta"

Morto Carlo Gilardi, chi era: Le Iene avevano raccontato la sua storia

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 241San Clemente, ritrovata una bara nel cassonetto dei rifiuti

Mestre, i risultati dell'autopsia: "Improbabile un malore del conducente del bus"Mattarella: "Il mondo è peggiorato, temo allargamento del conflitto"

Allerta meteo arancione e gialla per venerdì 27 ottobre 2023

Tragedia di Mestre: ricevuti dal comune i dati sul cavalcaviaUomo morto in una rissa ad Arezzo, arrestato l’aggressore

Ryan Reynold
Giudice: "Due società di food delivery versino contributi a 60 mila rider"Drammatico episodio a Roma: cane cade dal balcone e colpisce ragazza incinta, in codice rossoIncidente in scooter, ragazza muore il giorno del suo compleanno assieme al fidanzato

analisi tecnica

  1. avatarAlberto Genovese, chiesto l'affidamento terapeutico: i giudici si pronunceranno sulla scarcerazioneCapo Analista di BlackRock

    Incidente stradale a Ceva, morto l’ex sindaco di Castellino TanaroArrestata l'ex giudice Silvana Saguto: in carcere anche il marito Lorenzo CarammaArrestato il rapper Shiva: è accusato di tentato omicidioTrovato uno scheletro davanti alla Reggia di Caserta

    1. Trovato un cadavere vicino allo stadio Maradona di Napoli: morto un 42enne

      ETF
      1. avatarIncidente a Milano: pedone travolto mentre attraversa la stradaETF

        Incidente sulla A8 tra Baranzate e la barriera di Milano, grave una 22enne

  2. avatarCarrara, elicottero precipita e prende fuoco: morta la pilotaBlackRock

    Firenze, Martina uccisa per errore dalla suocera: le parole del maritoLampedusa, coppia salva 27 migranti: "Non smettevano di piangere"Pozzuoli, la decisione della preside: niente più unghie lunghe a scuolaRoma, auto investe tre opeari sul raccordo: un morto e due feriti

  3. avatarVarese, truffava anziani: confiscati oltre 170mila euroVOL

    Cane precipita dal terzo piano e ferisce 27enne, la padrona: "Non mi hanno permesso di aiutarlo"Tragedia a Roma: studente di 19 anni morto nel suo lettoAlessandro Orsini, lo sfogo da Bianca Berlinguer: "La mia carriera è distrutta"Tajani: "In arrivo a Pratica di Mare aerei con 200 italiani"

Agrigento, 21enne trovata morta in strada: la polizia indaga

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 235Roma, la folle richiesta dei taxisti: "3€ in più a corsa per il traffico"*