File not found
VOL

Primo senatore nero della storia della Repubblica è leghista

Conte incontra Bankitalia, poi vertice con Lega e M5SRosatellum: la nuova proposta di legge elettorale del pd, ok entro giugnoMeloni in difficoltà ad Otto e Mezzo: "Tutti contro di me"

post image

Falsi rimborsi M5s, il caso si allarga sempre di piùBill Viola - Alessandro Moggi / Palazzo Strozzi COMMENTA E CONDIVIDI È scomparso a 73 anni Bill Viola,MACD a causa delle complicazioni di un Alzheimer precoce. Nato a New York nel 1951 in una famiglia di origini italiane – e profondamente legato all’Italia da molti punti di vista tanto biografici quanto artistici – Viola è per molti versi il videoartista per eccellenza, ossia la figura che ha traghettato un genere sperimentale, a lungo oscillante tra il documentaristico e il concettuale, verso una dimensione più larga, in cui riconosciamo il desiderio di confrontarsi con la grande storia dell’arte. Allo stesso tempo ha portato a una decisiva maturazione della videoarte lavorando sullo specifico del medium, ossia l’immagine in movimento, separandolo nettamente da una narrazione di tipo cinematografico attraverso un peculiare uso del tempo rallentato fino alle soglie dell’immobilità che fa da incubatore a emozioni potentissime. Come egli stesso ha detto, “ho gradualmente realizzato che l’atto della percezione era in effetti una forma praticabile di conoscenza in sé e per sé, e non semplicemente un tipo di fenomeno. Ciò significava che quando tenevo in mano la videocamera e il microfono, tenevo in mano un sistema filosofico, non solo uno strumento di raccolta di immagini e suoni”. Il risultato è stato un lavoro compatto, immediatamente riconoscibile (e molto imitato), raffinatissimo e complesso, misterioso e insieme accessibile. Non a caso Bill Viola è stato uno degli artisti contemporanei di maggiore successo di pubblico. Inoltre la sua opera è imperniata sulla dimensione spirituale, con un approccio sincretico che mescola iconografia e simbologia cristiana con il buddhismo zen giapponese. Al centro del suo lavoro ci sono i momenti in cui l’uomo è chiamato a confrontarsi con il “sacro” – la nascita, la coscienza, l’amore, la perdita, la morte – senza paura di sfidare una prospettiva decisamente aperta al trascendente. In questo senso Bill Viola è stato anche la dimostrazione della fragilità dei tanti cliché che circondano l’arte contemporanea.Dopo gli studi alla Syracuse University Viola alla metà degli anni 70 si trasferisce a Firenze, dove lavora nel pionieristico studio art/tapes/22 - incontrando figure come Jannis Kounellis, Mario Merz e Vito Acconci – ma soprattutto ha modo di vedere di persona l’arte toscana del Quattro e del Cinquecento (e su tutti Pontormo) che sarà una delle fonti principali dell’opera più matura, tanto dal punto di vista del motivo iconografico quanto nel dispositivo di polittici e predelle. Ma è naturalmente negli Stati Uniti che si svolge la sua carriera, segnata dalla partecipazione nel 1985 alla Biennale del Whitney, dove per la prima volta una installazione video è esposta insieme a dipinti e sculture, per arrivare a una affermazione globale, tanto di critica che di pubblico, negli anni ‘90. Nel 1995 rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia, con cinque lavori tra cui The Greeting, ispirato alla Visitazione del Pontormo. Si susseguono quindi le personali nei principali musei internazionali. Negli ultimi anni sono state numerose le mostre in Italia, curate dalla moglie Kira Perov e dal Bill Viola Studio, tra cui quella a Palazzo Strozzi nel 2017 e, l'ultima, a Palazzo Reale di Milano nel 2023.Tra i suoi lavori più famosi si segnalano il seminale The reflecting pool, del 1979, capolavoro che contiene in nuce la poetica delle opere a venire in cui una piscina in un bosco diventa superficie liminale tra mondi; Dolorosa (2000), video-dittico che mostra un uomo e una donna entrambi in lacrime; Emergence (2002), in cui un giovane emerge da un sacello segnato con la croce colmo d’acqua, aiutato da due donne, in una sequenza che combina parto e deposizione sulla base dell’imago pietatis; Tristan’s Ascension (2005), in cui un corpo genera una sorta di cascata d’acqua al contrario e ascende verso l’alto. O ancora Martyrs (2014), polittico di quattro video in cui altrettante persone sono sottoposte a un supplizio ciclico ispirato ai quattro elementi.Proprio Martyrs è un caso interessante perché è una commissione della St. Paul Cathedral di Londra, a cui si è aggiunto nel 2015 il trittico Mary. «Questi due lavori – ha detto l’artista - simboleggiano alcuni dei profondi misteri dell’esistenza umana. Uno riguarda la nascita e l’altro la morte; uno il sollievo e la creazione, l’altro la sofferenza e il sacrificio. Se raggiungerò il mio obiettivo, entrambe le opere funzioneranno sia come oggetti estetici di arte contemporanea che come oggetti pratici di contemplazione e devozione tradizionali». Bill Viola è (quasi) l’unico artista a presentare opere di videoarte installate stabilmente in luoghi di culto: una terza opera è in Italia, nella chiesa di San Marco a Milano, dove dal 2002 è esposto il trittico Study for the path. Ma i suoi lavori sono stati presentati spesso in chiese: The Messenger nella cattedrale di Durham nel 1996, The ascension nel 2004 nel Duomo di Milano, Tempest nel 2008 sempre a St. Paul, nel 2014 The Passions nella cattedrale di Berna. A rimarcare, se necessario, le possibilità ancora ampiamente inesplorate dei cosiddetti “nuovi media” (ormai ampiamente storicizzati) nell’arte religiosa.

Renzi sulle banche: 'Pd vuole la verità. Paghi chi ha sbagliato'Legge elettorale, Rosatellum bis al Senato: rottura M5s Mpd

Contratto di governo Lega-M5s, il via libera di Berlusconi

Rocco Siffredi: "Pronto a candidarmi se Berlusconi mi chiamasse"Tutti i capogruppo eletti alla Camera e al Senato

Faccia a faccia Berlusconi-Salvini ad ArcoreGian Luca Camuti è candidato sindaco di San Piero Patti

Centrodestra vince in Friuli, Lega di Fedriga primo partito

Governo, Martina: passi avanti, decideremo il 3 MaggioMussolini attacca la Boldrini: 'Si porti a casa sua quel branco di stupratori'

Ryan Reynold
Boldrini contro Di Maio: "Vederlo Premier mi preoccupa"M5s, sospese primarie: voto al 5 Novembre, candidatura Cancelleri in bilicoBrogli elettorali in Sicilia: arriva il video della compravendita dei voti

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarMdp, ovazione per Grasso: 'Puoi essere il leader'BlackRock

    Naziskin a Como in un centro pro migranti: la condanna di Matteo RenziIndipendenza, dopo la Catalogna ci pensa anche la SardegnaNotizie di Politica italiana - Pag. 813Boldrini Dimissioni Petizione

      1. avatarFilippo Rotolo, Autore a Notizie.itCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Come si vota alle elezioni

  2. avatarCodice antimafia, ecco la nuova legge: più regole e trasparenzaProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Legge elettorale, ecco come funziona la proposta in discussione alla CameraDeputato del PD in tribunale: non pagava i contributi alla sua assistenteConfronto Di Maio Renzi: scatta l'ironia su TwitterElezioni, Berlusconi: 'Candidato premier? Verrà scelto da chi avrà più voti nel centrodestra'

  3. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 810BlackRock

    Di Maio dichiara: "Ho fatto lavori umili, non mi vergogno"Davide Casaleggio: contratto di governo sarà votato onlineMatteo Salvini è stato eletto senatore dai calabresiLa legge sul testamento biologico arriva oggi in Senato

Federica Buda, Autore a Notizie.it

Berlusconi svela le sue carte: Salvini all'Interno, Montezemolo agli EsteriChi è Enrico Giovannini, possibile premier*