File not found
MACD

Afghanistan, Silvio Berlusconi commenta: "Commesso un grave errore. Serve un piano con Nato e Onu"

Green pass a scuola, sindacati contro il governo: "Basta diktat, provvedimento alimenta tensioni"Green Pass, il sottosegretario Costa chiede l'obbligo per i dipendenti pubbliciConte leader del M5s. "Faticaccia enorme, vita stressantissima, non credo che reggerò a lungo"

post image

Elezioni comunali a Torino 2021, affluenza definitiva alle urne: ha votato il 55,58%L’incipit di Bagai (Einaudi,investimenti collana Unici) è folgorante, degno di stare al fianco di quelli ormai classici di Boccalone di Palandri o di Woobinda di Aldo Nove: uno di quei biglietti da visita che ti fa sospettare subito un talento nativo in uno scrittore 24enne. Un debutto più intenso di tanti. C’è un però. Gli raccomanderei di non perdere l’angoscia e la ferocia, senza aver fretta di diventare uno scrittore “come si deve”SPOILER ALERT: questo articolo contiene spoiler sul finale e il senso del libro«La mattina del 5 febbraio 2007 Elia grida a sua madre che la sciarpa che gli ha regalato fa schifo, e la madre di Elia muore». L’incipit di Bagai di Samuele Cornalba (Einaudi, collana Unici) è folgorante, degno di stare al fianco di quelli ormai classici di Boccalone di Palandri o di Woobinda di Aldo Nove; uno di quei biglietti da visita che ti fa sospettare subito un talento nativo in un giovane scrittore (Cornalba ha 24 anni). I ventenni sono oggetti delicati da maneggiare, soprattutto quando decidono di affidare il proprio destino alla scrittura.Elia di anni ne ha sei quando accade l’incidente (che verrà spiegato molte pagine dopo: la frase cattiva nata da un capriccio – «aveva detto una bugia, quella sciarpa gli piaceva» – e casualmente meno di mezz’ora dopo la Polo della madre, col padre al volante, sbanda finendo in un fosso) e ne ha diciotto quando si svolge la storia raccontata nel libro. Elia è uno di quei ragazzi che si sentono indifferenti a tutto, ai sentimenti e alle cose del mondo; figura tutt’altro che inedita in letteratura. Ma è la scrittura di Cornalba a renderla intensa e contemporanea.Tutto è PandinoDietro la sociopatia del personaggio e la sua timidezza patologica, che si traduce in negazioni feroci, non è difficile leggere una volontà del giovane scrittore di tirarsi fuori dall’esistere. Le frasi sono taglienti, la paratassi sembra scelta apposta per non farsi coinvolgere dal potere mistificante della lingua “adulta”. «Dalla finestra entra una luce inutile»; «dalla vetrina si vede la nebbia rincretinire il mondo».Ci sono motivazioni psicologiche che appartengono al personaggio (la morte della madre, appunto, il padre che si sente colpevole dell’incidente), motivazioni che lo spingono ad atti di vendicativo autolesionismo e a negare l’amore. Elia non vuole mangiare, non gli piace essere toccato, indifferenza come difesa. Ma la psicologia cede a un sentimento più universale di estraneità.Questa è la sua reazione durante il primo incontro impegnativo con la ragazza che lui senza capirlo sta cominciando a desiderare: «È assurdo essere qui, obbligato a esistere nell’emisfero boreale in Europa in Italia in Lombardia in provincia di Cremona nella città di Crema in via del Macello in compagnia di una semisconosciuta». Elia abita, come Cornalba, a Pandino, un piccolo comune lombardo tra Lodi e Crema (i "bagai” sono i ragazzi nel dialetto locale); un paesotto provinciale dove «ci sono più bar che persone interessanti». La desolazione della provincia è un altro tema del libro, se non fosse che «tutto è Pandino».Inutile lottare, inutile la politica; essere sempre in guerra con quello che non va gli pare «estenuante e stupido, come un paguro che impazzisce per salvare il guscio sfondato». Che la scuola così com’è non abbia senso per lui è un dato di fatto, ma la scuola non è che una parte per il tutto: «tra la sua pelle e il resto del mondo corre un’intercapedine talmente netta che potrebbe misurarla». Quando un amico, che sta litigando con dei maleducati, gli dice «come fai a fingere che non te ne importi niente», lui tranquillo risponde «non fingo».«Non gli importa di nulla, l’unica cosa che conta sono le erbacce». Una caratteristica di Elia è fissarsi su particolari minimi (un capello, una foglia, un difetto nello sviluppo di una foto) come se in quei particolari fosse racchiuso il segreto della insensatezza della realtà; come l’innaffiatoio nella Lettera di Lord Chandos o la radice di castagno nella Nausea di Sartre. Forse c’è una pienezza delle cose, ma chissà in quale altrove: «il mondo esiste piano e male e non è abbastanza. E mi sembra di vivere in un Quasi».L’amore si situa in questo Quasi, penetra in lui controvoglia; chi vive in pieno è il padre, col suo «corpo prepotente» che ricorda il padre di Kafka nella lettera famosa. Camilla è la ragazza che incrina l’armatura difensiva, ma al primo minuscolo bacio lui sa dirle soltanto «non avrò cura di te» – e più tardi al «mi ami?» di lei risponde «non significa niente ma mi sembra di no», rubando la frase allo Straniero di Camus. Se c’è qualcosa su cui si può misurare il talento di un giovane è proprio in questo (consapevole o no, non importa) riecheggiare del passato letterario in una esperienza nudamente privata; individuale e metafisica, inconscia ed esposta, sapiente e ingenua.Le contraddizioniPerò c’è un però. C’è un’incrinatura nel libro, verso i due terzi, che quando ho cominciato ad avvertirla mi ha fatto star male. Una contraddizione stilistica non dominata, ma anche di più, due strati di esperienza esistenziale che non si combinano. Io avevo letto il manoscritto quando Cornalba di anni ne aveva ventuno e frequentava la scuola di scrittura dove insegnavo, allora l’acerba cadenza tragica veniva mantenuta fino alla fine: Camilla era travolta dalle sue crisi personali e al rifiuto di Elia si suicidava, unico momento in cui il protagonista sembrava uscire dalla propria atonia esistenziale.Poi il libro l’ho perso di vista, è maturato nella cucina einaudiana e nella crescita umana di Cornalba – nell’ultima parte del libro che ora ho di fronte, di Camilla non si nascondono le crisi («Elia non sa cosa dire, sente di trovarsi vicino a un dolore che assomiglia a un’isola»), né la straziante assenza materna («In diciott’anni non mi ha mai detto di lasciar stare. È questo che dovrebbe fare una mamma, dire: Lascia stare. Pulisco io dopo. Chiunque ha bisogno di qualcuno che gli dica: Lascia stare, pulisco io dopo. Solo questo»); ma l’estraneità che la univa a Elia è diventata il bisogno di «cambiare aria» – di uscire da Pandino iscrivendosi a un’università fuori Lombardia e addirittura fuori Italia.Il “personaggio femminile” (secondo una vulgata oggi prevalente) è stato “rinforzato” e non è più semplice vittima: è Camilla a prendere sessualmente l’iniziativa, è lei che decide di salvarsi procurandosi una borsa di studio per Monaco di Baviera e Elia la accompagna in macchina. L’explicit non è un addio, è un avviarsi insieme verso il futuro.Il finale ripulitoSi sente che il finale del romanzo è renitente a un banale lieto fine, che però si realizza comunque nel tono e nei temi: lo stile non riesce più a evitare la retorica («il suo profilo è un miracolo di giovinezza»); Camilla scherza «se fossi una ragazza Cass, ora direi qualcosa di scontato sul tramonto», ma Cornalba l’ha già detto mezza pagina prima («guardano le nuvole prendere il colore delle nettarine che matureranno nei prossimi mesi»).Il verbo al condizionale, che prima era un segno dell’impossibilità a esistere, diventa un verbo sentimentale («vorrebbe accoccolare la testa fra il suo collo e la clavicola… chiedere al dj di non far finire mai quel pezzo, oscillare vicini senza guardarsi»).Anche il “Quasi” ha perso la sua carica diabolica di negazione ed è diventato un’approssimazione alla felicità («quel contatto quasi erotico quasi tenero»); Elia aiuta un amico a incollare dei manifesti contro il cambiamento climatico; insegna a Camilla a nuotare («a suo modo, ne sta avendo cura»). «Capisce finalmente di non essere in prestito, di appartenere a questo luogo, a quest’acqua, a questa pianura». La piantina di fragole che il padre aveva trascurato ha inopinatamente fatto i frutti, che sono il segno della speranza. Il grido disperato di un adolescente si è trasformato in un romanzo di formazione.Quel che mi fa star male pensavo fosse un senso di colpa per aver abbandonato il libro al suo destino, o forse più semplicemente è l’invidia per un giovane che ha saputo uscire dal nichilismo. Ma il critico letterario che ancora resiste in me mi obbliga a dire che la svolta tra i due strati appare un po’ volontaristica: più che uno sviluppo coerente assomiglia a due vettori che si tolgono energia a vicenda.Forse Cornalba, nell’ingenuità dei vent’anni, ha sovrapposto il proprio percorso di maturazione a quello del personaggio, che però era già più forte di lui e non ha obbedito completamente. Che Cornalba abbia le doti per scrivere molte altre cose, e belle, mi pare fuori di dubbio; già questo esordio è più intenso della maggioranza di quelli che capita di leggere. Ma se ancora potessi fargli da insegnante, sia pure vergognandomi, gli raccomanderei di non perdere l’angoscia e la ferocia, senza aver fretta di diventare uno scrittore “come si deve”.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediWalter SitiscrittoreSaggista, scrittore italiano e critico letterario: dopo aver pubblicato saggi su E. Montale e S. Penna (fra gli altri), è divenuto il curatore dell’opera completa di P.P. Pasolini per la collana I Meridiani di Mondadori. Scrittore di romanzi quali Scuola di nudo (1994), Un dolore normale (1999), Troppi paradisi (2006), Il contagio (2008), Autopsia dell’ossessione (2010), Resistere non serve a niente (2012, Premio Mondello 2013 e vincitore al Premio Strega 2013), Il realismo è l'impossibile (2013), Exit strategy (2014), La voce verticale - 52 liriche per un anno (2015) e Bruciare tutto (2017); nel 2018, il pamphlet Pagare o non pagare e il romanzo Bontà (2028); La natura è innocente (2020).

Indennizzi per danni da vaccino Covid: sì all'ordine del giorno della Lega, ma il risarcimento esiste giàGreen pass obbligatorio per treni e aerei dal 6 agosto: l'ipotesi domani in Cdm

Covid, De Luca: "Salvini irresponsabile, fa aumentare i contagi e farà chiudere le attività per mesi

Green pass, Lamorgese: "I controlli ci sono sempre stati, ma ora verranno rafforzati"Covid, l'appello di Draghi agli italiani prima delle vacanze: "Se vi vaccinate le cose andranno megl

Berlusconi contro gli alleati: “Meloni e Salvini premier? Non scherziamo”, ma Forza Italia smentisceAlfonso Bonafede si sposa: matrimonio con la compagna Valeria Pegazzano Ferrando per l'ex ministro

Green Pass: dal 6 agosto obbligatorio anche alla Camera dei deputati

Lega, le accuse rivolte al ministro Giovannini: “Perde tempo sul Ponte sullo Stretto”Green Pass revocato per gli under 12 a matrimoni e comunioni: approvato emendamento Forza Italia

Ryan Reynold
Dpcm Conte, Tar del Lazio: “Illegittimi i decreti sulla mascherina a scuola per gli under 12”Green Pass, il sottosegretario Costa chiede l'obbligo per i dipendenti pubbliciLazio, consigliere regionale Barillari si punta una pistola al braccio: "Vaccini come roulette russa"

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarScuola, Bianchi: "L'obiettivo è eliminare le mascherine in classi con tutti vaccinati"BlackRock

    Conte su Draghi: "Autorevolissimo e capacissimo, ma non basta un uomo solo al comando"Vaccino Covid, Speranza è ottimista: “Aumentano le prime dosi”Conte: "L'unico successo di Salvini come Ministro è stato tenere in mare dei migranti"Notizie di Politica italiana - Pag. 312

    1. Green pass, Speranza: "Scaricati 20 milioni in tre giorni, numero straordinario"

      VOL
      1. avatarComunali 2021, Catello Maresca: "I candidati impresentabili che abbiamo allontanato dalle nostre liste si sono accasati altrove"Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Sileri: "Quarta ondata già iniziata, forma seria per chi non è vaccinato"

  2. avatarRiforma Catasto, Draghi: "Nessuno pagherà di più. Nessuno pagherà di meno".BlackRock Italia

    Green Pass, Zaia: "Non ci sono alternative, vince la linea responsabile"Ius Soli, Salvini attacca Lamorgese: "Viminale controlli i migranti"Covid, Bertolaso: " Per fine ottobre raggiungeremo l’80% di sì alla terza dose del vaccino"Elezioni comunali 2021, Renzi: "Il M5s non arriva al 2023, sconfitta letale"

  3. avatarReddito di cittadinanza, come cambierà la misura “blindata” da DraghiCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Giuseppe Conte promette un nuovo corso del M5S: "Su Milano e sul Nord il Movimento ha fatto errori"Elezioni comunali 2021, Maurizio Lupi: "Spero che il centrodestra non prenda la Pd-ite"Richard Gere contro Matteo Salvini: l'attore testimonierà nel processo Open ArmsLega, le accuse rivolte al ministro Giovannini: “Perde tempo sul Ponte sullo Stretto”

Consiglio dei Ministri oggi alle 11:30: si discuterà della riforma della giustizia

Riforma Giustizia, approvato nuovo emendamento su diritto all’oblio: le altre novitàGreen Pass, Garante della Privacy: “Via libera a controllo identità da parte degli esercenti”*