File not found
analisi tecnica

Nord Corea, Kim Jong-Un supervisiona la consegna di 250 lanciamissili - Tiscali Notizie

Bangladesh, leader opposizione: il Nobel Yunus guidi governo ad interim - Tiscali NotizieIncendi boschivi, oggi 25 richieste d'intervento aereo - Tiscali NotizieMedia, nuovi allarmi per droni dal Libano nel nord Israele - Tiscali Notizie

post image

Parigi 2024, 10 giorni in bottiglia per l'artista Abraham Poincheval - Tiscali NotizieL'intervista«Nella scelta dei film seguo sempre il mio cuore»Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con la produttrice americana Stacey Sher,ETF vincitrice del Premio Raimondo Rezzonico© LFF / Massimo Piccoli Mariella Delfanti08.08.2024 06:00Nel mondo del cinema ci sono delle figure chiave, meno note al grande pubblico, che sanno raccontare con le loro pellicole i gusti, le speranze e il senso del tempo. Il Premio Raimondo Rezzonico, che sarà stasera attribuito alla produttrice americana Stacey Sher, rende omaggio a questo merito. In suo onore verranno proiettati due film da lei prodotti: Pulp Fiction e Erin Brockovich.Congratulazioni, Ms Sher! Per questo premioho avuto l'occasione di intervistare altri produttori insigniti dello stessoriconoscimento. L'anno scorso è stata la volta di Marianne Slot che ha indicatonel cinema d'autore la ragione d'essere del suo lavoro. Quanto è importantel'aspetto artistico per lei?«L'aspetto artistico è estremamente importanteper me che sono sempre attratta da registi e scrittori dalla voce forte. Èstato molto duro agli inizi della mia carriera far capire che cosa veramente micolpiva, perché facevo qualcosa di diverso: da una parte ero attenta alla vocedegli autori, come ho detto, dall'altra mi sono sempre concentrata su quelloche ci rende esseri umani». Un altro produttore famoso, Jason Blum, quia Locarno ha invece detto che il segreto del suo successo sta nelle produzionia basso costo, girate con registi esperti in grado di comprimere i tempi dilavorazione, ma distribuite dagli Studio. «Jason è un genio: è riuscito a far esplodereil successo di genere come l'horror, rivitalizzandolo. Probabilmente a miosvantaggio gioca il fatto che non mi focalizzo su una sola cosa. Ho fatto ognigenere di film, da quelli da un milione di dollari a quelli da centinaia dimilioni di dollari, con l'idea però che anche un film gigantesco debba mantenereil sapore di un film indipendente girato con il più basso budget di sempre. Hoseguito anche molti debutti: Ben Stiller alla sua opera prima come regista, conGiovani, carini e disoccupati; Andrew Niccol, con Gattaca - La portadell'universo, Zach Braff con Garten State, recentemente Chris Pine,con Poolman e molti altri. Diciamo che quando mi innamoro di qualcosa,niente mi trattiene dal voler aiutare un autore nel realizzare il suoprogetto». Lei ha riscritto la storia delle produzioniindipendenti a partire dagli anni Novanta: qual è il segreto del suo successo? «Penso si debba essere innovativi, se vuoiraccontare storie originali, ma ho sempre lavorato anche con le Major,praticamente con tutte, e certo è un vantaggio e un piacere avere adisposizione un apparato come il marketing team di Universal o Sony o Columbia ele maestranze internazionali di cui dispongono. È stato un privilegio lavorarecon loro sul piano internazionale per Contagion, così come con lacoproduzione Columbia e Universal per Erin Brockovich o DjangoUnchained, i due film che saranno proiettati al Festival. Il segreto delmio successo? Vado sempre dove mi porta il cuore».E dove la porta il cuore? Che cosa l'attraedi più di un progetto?«A volte parto da un'idea, che va poisviluppata, mi lascio coinvolgere dalla passione con cui un autore si lancia,come nel caso di Chris Pine. Ho creduto in lui e ho prodotto Poolman. Avolte mi concentro sulla sceneggiatura. Nel caso di Tarantino, avevo letto lasceneggiatura delle Iene, ancora prima che iniziasse a lavorarci. L'accompagnamentodi un progetto è importante. Non c'è nulla di peggio che un bellissimo scriptdi serie A che finisce nelle mani di un regista di serie C».Lei segue da vicino il processo dicreazione di un film, o lascia ampia libertà agli addetti ai lavori?«Sono sul set tutti i giorni! Uno... spasso.Se qui al festival avessero proiettato Gattaca,   aveste potuto vedere la scena in cui JudeLaw e Ethan Hawke si disputano la loro ultima gara di nuoto. Non avevamo moltisoldi a disposizione e non potevamo girare in uno studio con una vascaspeciale, per le scene di dialogo. Allora ci hanno suggerito di girare in unapiscina olimpionica all'aperto con grandi vetrate, per avere una sufficienteilluminazione e di simulare le onde con un carrello elevatore. Peccato che ilcarrello non funzionasse affatto. E allora la soluzione l'ho trovata io: misono messa sul fondo con un tavoletta da nuoto e agitandola, ho fatto le onde.(Ridendo) Ecco che cosa significa per me stare sul set». Alcuni dei suoi film non sono stati unsuccesso al botteghino, ma sono diventati dei cult-movie. Come lo spiega?«Il mio partner degli anni Novanta, MichaelShamber, mi ha sempre detto: se tu punti molto in alto e non ce la fai, puoigirare a testa alta. Ma qualche volta sei semplicemente più avanti del tuotempo. Prendiamo ancora una volta Gattacata - La porta dell'universo, unfilm di fantascienza distopica che affronta il tema del patrimonio genetico (n.d.r.). Nel 1997, quando l'abbiamo girato, la gente non aveva idea di che cosafosse in gioco, ma proprio nel '97 è stata clonata con successo la pecoraDolly. Alcuni ragazzi mi hanno detto che il film è stato loro mostrato durantele lezioni di scienze, perché si spiega come funziona il DNA. Qualche voltaessere avanti significa non essere capiti. È qualcosa che è successo anche conTarantino, al suo esordio con Le iene. La gente non sapeva che potevaanche ridere, che c'era un risvolto divertente nella pellicola. Poi, con il filmsuccessivo, Pulp Fiction, è riuscito a comunicare loro il... permesso diridere e li ha fatti sentire parte del gioco. Quando è uscito Contagion,è stato un successo, ma sulle prime non un fenomeno globale, come è diventatodurante la pandemia. Soderberg ha lavorato a stretto contatto con il dottoreche ha condotto l'Organizzazione mondiale della sanità a sconfiggere il vaiolo,e perciò sapevamo che una pandemia non era una questione di sì o di no, masemplicemente di tempo. I cult-movie si spiegano anche così». Immagino che ogni regista abbia le sue esigenze. Quanto dipende il suo lavoro dalla personalità dei registi?«Ogni regista dirige un film secondo diversi valori; il mio lavoroconsiste nell'adattarmi ai loro bisogni. Con Steven Soderberg già alla sera siguarda il girato insieme e si inizia a tagliare e a montare; Quentin hacominciato a leggere con me le scene ad alta voce, già a partire da quandoscriveva Pulp Fiction. Ho avuto l'onore di girare con Oliver Stone, MilosForman; Terry Gilliam e molti altri. Non esiste un sopra e un sotto nellagerarchia di noi operatori: quello che veramente importa è che tutti insieme cisi metta al servizio del film».In questo articolo: Locarno77

Consip, al via gara per la fornitura di elettricità alle p.a - Tiscali NotizieLucca riscopre i 28 preti trucidati in stragi naziste del 1944 - Tiscali Notizie

L'euro guadagna terreno sul dollaro a 1,0942 - Tiscali Notizie

Neonato trasportato su uno scooter, il video shock - Tiscali NotizieSabato da bollino nero sulla rete autostradale Alto Adriatico - Tiscali Notizie

Morì in barella al pronto soccorso, Asl risarcirà 350.000 euro - Tiscali NotizieM.O., Blinken chiede a tutti di evitare escalation - Tiscali Notizie

Disordini in UK, a Nottingham tensione fra estrema destra e anti razzisti - Tiscali Notizie

Grecia: tratti in salvo 75 migranti a largo di Pylos - Tiscali NotizieLe Frecce Tricolori arrivano a Ny, sorvolo sul fiume Hudson - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
Rogo bosco e sterpaglie in Valdisieve, fuoco vicino alle case - Tiscali NotizieIl Nobel dei poveri guidera' il governo di transizione in Bangladesh - Tiscali NotizieMinistero Esteri Iran: abbiamo "diritto legale" di punire l'aggressore - Tiscali Notizie

Guglielmo

  1. avatarIn giro senza il velo sul capo, ragazze picchiate a Teheran - Tiscali NotizieBlackRock

    Cortei antirazzisti in città Gb, non c'è protesta ultradestra - Tiscali NotizieBiden “Se Trump perde, il passaggio di poteri potrebbe non essere pacifico” - Tiscali NotizieFulmine si abbatte sulla spiaggia di Alba: tre donne ferite, una e' grave - Tiscali NotizieLula ironizza su autoproclamazione di González in Venezuela - Tiscali Notizie

    1. Violenza sessuale sulla statale 36 a Monza: un arresto. La polizia messa in allarme dai passanti - Tiscali Notizie

      1. avatarIncendi boschivi, oggi 25 richieste d'intervento aereo - Tiscali Notiziecriptovalute

        Feriti due ragazzini da colpi di fucile ad aria compressa - Tiscali Notizie

  2. avatarScivola dal terrazzo e rimane sospesa sulla grondaia, salva. Intervento dei vigili del fuoco: i vicini avevano messo materassi - Tiscali Notiziecriptovalute

    Inghilterra, centinaia di volontari in strada per pulire dopo gli scontri - Tiscali NotizieVietnam: controlli più severi Ue per import prodotti agricoli - Tiscali NotizieQuattordici scheletri di migranti su una barca ai Caraibi - Tiscali NotizieEsce dal carcere e torna a minacciare la ex, lei 'un incubo' - Tiscali Notizie

  3. avatarEsplosione in alloggio con lavori, crolla parte ponteggio - Tiscali NotizieProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Starmer, 'un esercito di poliziotti per fermare disordini' - Tiscali NotizieNubifragio su Torino: il Comune segnala nuovi temporali - Tiscali NotizieTrascinati dalla corrente del Reno: come vanno a lavoro a Basilea - Tiscali NotizieNuova notte di disordini in Gb, diversi arresti e agenti feriti - Tiscali Notizie

Balcone crolla nel vuoto e manca per poco un taxi in strada - Tiscali Notizie

Hamas, 'Sinwar nuovo capo politico dopo Haniyeh' - Tiscali NotizieItalvolley ko con la Francia, sarà finale per il bronzo - Tiscali Notizie*