File not found
Guglielmo

Amanda Knox contro il film che si ispira alla sua vicenda

Filippine, terremoto di magnitudo 7.2: diramata allerta tsunamiUsa, bimbo di 2 anni morto dopo essere caduto dalle braccia del padre sulle scale mobiliSpagna, è boom di contagi per la variante Delta: torna il coprifuoco a Valencia e in altri 32 comuni

post image

Francia, vaccinatrice no vax falsifica e vende green pass a 500 euro: arrestataSilvestro Lega,Economista Italiano “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Terremoto Haiti magnitudo 7.2: si temono numerose vittimeTerremoto al largo di Panama: scossa di magnitudo 6.1

Oms: preoccupazione per aumento dei casi di Covid-19 in Europa a causa della variante Delta

Usa, l'uragano Henri minaccia New York: dichiarato lo stato di emergenzaCovid in India, come si spiega la discesa dei contagi

Inghilterra, supermercati semivuoti: il governo ha chiesto aiuto ai militariGrecia, focolaio a Ios: 15 studenti veneziani bloccati sull'isola durante il viaggio di maturità

Afghanistan, Pentagono: “Evacuate 7.000 persone da Kabul, nessuna interferenza da parte dei talebani”

USA, trovati due cadaveri nella villa dove morì Gianni VersaceNo vax scrive alla fidanzata prima di morire di Covid: "Dovevo fare quel maledetto vaccino"

Ryan Reynold
Regno Unito, oggi è il Freedom day: niente obbligo di mascherina e locali aperti senza limitiLouisiana, infermiera no vax morta a 21 anni: “Non fate il vaccino, è un esperimento sociale”Afghanistan, Di Maio: "Pronti ad evacuare l'ambasciata a Kabul"

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarAustria, serpente esce dal water e lo morde mentre è seduto: 65enne ricoverato in ospedaleEconomista Italiano

    Morto di Covid Graciliano Diaz Bartolo, uno dei medici cubani che aiutarono l'Italia durante la prima ondataBelgio, bambino a 11 anni si laurea in fisica all'Università di Anversa: chi è Laurent SimonsInfluencer 23enne morta dopo essersi sottoposta a un intervento per eliminare la sudorazioneMiek Egberts morta in un incidente stradale: il figlio 18enne è in coma

    1. Euro 2020, rissa tra tifosi inglesi a Wembley prima della finale Italia-Inghilterra

      1. avatarMadeleine McCann, perquisito il covo nel quale il pedofilo l'avrebbe nascostaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        New York, chiunque si vaccina contro il Covid sarà pagato 100 dollari

        VOL
  2. avatarVariante Delta, Oxford: "Rende impossibile l'immunità di gregge"Professore Campanella

    Virginia Giuffre denuncia il principe Andrea per abusi sessuali: era coinvolta nella vicenda EpsteinIl funerale di un uomo morto di covid diventa uno “spot vaccinale”Fulmine colpisce una barca dove era in corso una festa di matrimonio: 17 morti e 14 feritiAfghanistan, il selfie su un aereo USA della pop star Aryana Sayeed: “Sto bene, sono viva”

  3. avatarRegno Unito, 18enne morta per invecchiamento precoce: la malattia di “Benjamin Button”criptovalute

    Gran Bretagna, l'allarme del servizio sanitario: "Balzo di casi come a gennaio"Detenuto morto si sveglia sul tavolo dell'autopsia: la storia di Gonzalo Montoya JimenezAmanda Knox contro il film che si ispira alla sua vicendaGermania, accoltellamento all'aeroporto di Dusseldorf: un ferito, aggressore in fuga

Scontri in Sudafrica, almeno 72 morti: madre lancia il figlio da un palazzo in fiamme per salvarlo

Regno Unito, boom di positivi da Covid: 28.770 in sole 24 oreSpagna, meteotsunami a Santa Pola: acqua invade le strade, danni alle barche ormeggiate*