File not found
investimenti

Festival di Cannes, Zelensky: "Serve un nuovo Chaplin. Il cinema starà zitto o parlerà?"

Guerra in Ucraina, telefonata tra un soldato russo e sua mamma: "Devo tornare e dimettermi"Covid in Cina, rinviati i giochi asiatici in programma a settembre: il virus torna a fare pauraZelensky apre ad un accordo di pace con la Russia ma non fa accenno alla Crimea

post image

Mosca, oggi la parata del 9 maggio. Zelensky: "60 morti in un attacco ad una scuola"Il lavoro di ricerca dell’Open Sound Festival,analisi tecnica muovere dalla tradizione guardando al suono di domani. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglioDal 2019 a oggi abbiamo prodotto ore e ore di musica, abbiamo coinvolto e fatto incontrare decine di personalità con storie di vita e appartenenza molto diverse. Abbiamo messo in relazione un territorio che custodisce la sua storia e la sua tradizione con profili che raccontano, con le loro produzioni sonore, la contemporaneità, suoni urbani incontrano suoni prodotti da strumenti la cui origine era funzionale al lavoro nelle campagne o con il bestiame.Matera 2019 capitale della cultura è stata l’occasione in cui pensare a come atterrare su di un territorio metaforicamente lontano e come poter instaurare una relazione con esso, restituendogli qualcosa che restasse a testimonianza di questo incontro.Così è nato il format OSA all’interno di Open Sound. Abbiamo costruito una libreria digitale open-source di strumenti e suoni della tradizione millenaria della Basilicata (come zampogne, campanacci, voci arbëreshë, cupa-cupa) mai realizzata prima. A partire da questa library prosegue il lavoro di ricerca che vede producer, dj, musicisti e musiciste, sound designer, artiste e artisti, lavorare a tracce o composizioni inedite costruite utilizzando questo materiale sonoro e, successivamente, mettere in scena delle performance collettive inedite, che muovono dalla tradizione guardando al suono di domani. CulturaSessanta miglia di nastro, il viaggio italiano di Alan LomaxI conti con la storiaRelazionarsi con la tradizione è come fare i conti con la storia, quella degli altri che scopri spesso essere simile alla tua. Relazionarsi con chi spesso è custode della tradizione ti mette in una necessaria modalità d’ascolto: più entri nel racconto di quello che è stato e più comprendi che ciò che sembra debba essere lì per essere difeso, custodito e tramandato – e che spesso ha un valore estremamente identitario per chi lo custodisce – si è creato grazie al cambiamento, spesso inaspettato e dovuto agli eventi. Eventi storici che si possono ricondurre a crolli di imperi, guerre, crisi e migrazioni.In questa penisola siamo il risultato di passaggi e sedimentazioni. Quello che in questi anni con gli interlocutori istituzionali potevamo descrivere come un racconto di migrazione e incontro ora viene raccontato come un viaggio che ci riporta alle radici. Al nuovo interlocutore suona molto più consono e identitario. Per quanto se ci si ponesse più in ascolto si capirebbe che dietro alla parola “radici” si trova la storia, la storia meticcia di questo paese.Tornando alla musica, non sono mai stato un vero musicista e questo ruolo da visionario mi si addice di più della definizione di cui sopra. Non teorizzo ciò che faccio perché solitamente sono altri i profili che contestualizzano e definiscono l’azione di chi spontaneamente si mette in gioco con il fare: il bisogno di fare è mosso dall’urgenza, l’urgenza di darsi risposte attraverso l’azione e la progettazione. TecnologiaLa guerra delle case discografiche all’intelligenza artificiale è per salvare loro stesse, non la musicaDaniele ErlerTrovare un senso che vada oltre quello estetico nel cercare uno scambio tra radici, contemporaneità e futuro, in musica rappresenta la progettazione di un vero ponte tra ieri e domani.Il bisogno ancestrale di muovere il proprio corpo a tempo, la necessità di restituire stati d’animo e narrazioni di accadimenti legati alle paure o alle gioie dell’oggi rendono la musica un archivio di umanità espressa in maniera quasi pura. Ed è questo il valore che va oltre il gesto del musicista virtuoso e del prodotto perfetto per essere venduto.Ora che fornendo suggestioni, attraverso i dati, a una macchina c’è la possibilità di creare praticamente “tutto”, per un non musicista come me questo potrebbe rappresentare un’opportunità di rivincita ed emancipazione dal bisogno degli altri. Ma cosa mi fa rimanere restio e logicamente tiepido al delegare all’algoritmo la narrazione sonora del tempo futuro?Non è solo paura del nuovo che avanza: siamo passati a utilizzare campionatori e programmi per comporre musica e siamo riusciti a preservare l’anima. Non è questo. È il contesto in cui ci muoviamo l’insidia stessa: un contesto in cui ogni nuova opportunità di avanzamento viene considerata e vissuta come un’occasione di ottimizzazione commerciale ai fini di poter rispondere a esigenze di una controparte che spesso manifesta gusti e bisogni indotti. Questo mi mette ansia. CulturaIl lusso di avere ancora un’utopia: catalogo in musica di un’epoca precariaFar convivere balli e canti propiziatori – che vedevano i loro compositori e interpreti affondare i piedi nella terra arata – insieme a computer che processano dati in maniera iperveloce restituendo mondi sonori e visivi sartoriali o totalmente inaspettati, potrebbe avere un suo senso. O per lo meno restituisce una suggestione visivo-temporale in cui ci si ritrova protagonisti di un frammento, incuriositi da quello che potrebbe essere il domani.La testa parte, la confidenza con la macchina migliora, la sensazione di essere noi a dettare le regole del gioco ci fa sentire grandi, veloci, più furbi e alla fine da lassù ci si potrebbe ritrovare lontani, lontani dalla storia, che è la narrazione composita e collettiva del noi.Definitivamente orfani e illusi di non aver più bisogno di affondare metaforicamente i piedi nella terra prima di iniziare a cantare e a ballare per scaricare emozioni di gioia o frustrazione. Certo lo stupore del veder prendere forma qualcosa di immaginato, programmato e inaspettato ha un suo perché. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglio, per poi ritrovarsi a pensare di scegliere con libero arbitrio in una selezione di brani composti da un musicista virtuale che è stato abilissimo spiando i tuoi ascolti a interpretare i tuoi gusti.Alioscia Bisceglie è project leader della band Casino Royal e direttore artistico dell’Open Sound Festival.L’Open Sound Festival si svolge da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto 2024 a San Severino Lucano (Potenza), nel Parco nazionale del Pollino, e a Matera. Giunto alla VI edizione, il progetto percorre, come sempre, la strada della sperimentazione e del dialogo tra innovazione e suoni delle origini, con uno sguardo sul paesaggio e sui territori che passa per la tradizione e la ricerca del suono di domani.info su: https://www.opensoundfestival.eu/© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAlioscia Bisceglie

Rissa sul volo Manchester-Amsterdam, sei arrestiPutin invia un telegramma al capo della Repubblica di Donetsk: "Fiducioso nella vittoria"

Guerra in Ucraina, cosa prevede l'accordo tra Kiev e la Polonia?

Eurovision, giornalista russa: “Bombardate Torino, ci vorrebbe un missile Satan”Ucraina, prime crepe nel Governo di Zelensky: il caso della Crimea

Nato, il presidente croato Milanović pronto a mettere il veto su ammissione di Svezia e FinlandiaLa Corea del Nord ha lanciato un ennesimo missile, forse balistico

Guerra in Ucraina, l'analisi del generale Pietro Serino

Pilota russo ha rapporti con un'allieva nella cabina di pilotaggio: licenziatoGuerra in Ucraina, fregata russa colpita da un missile: è in fiamme

Ryan Reynold
Primo caso di vaiolo delle scimmie confermato negli Usa e in Canada i casi sono decineTaglia i genitali al fidanzato dopo aver ucciso lui ed il suo amicoUsa, resti di un'adolescente trovati 13 anni dopo la scomparsa

analisi tecnica

  1. avatarUcraina, Onu: "90% dei cittadini rischia la povertà". Zelensky: "In Donbass un inferno"BlackRock Italia

    Ex manager russo morto avvelenato da uno sciamano con veleno di rospoScarcerata ex terrorista giapponese che fece ostaggi all’ambasciata dei Paesi BassiGuerra in Ucraina, il piano segreto di Putin per vincere il conflittoCovid, dopo due anni la Nuova Zelanda riapre tutte le frontiere

      1. avatarIl vicecomandante del battaglione Azov nega la resa: "Siamo ancora nello stabilimento"Economista Italiano

        Presidente della Duma: "La Russia userà le armi nucleari in caso di attacco"

  2. avatarGuerra in Ucraina, a Mariupol trovati 200 cadaveri sotto un grattacieloETF

    Giovani punti con siringhe in discoteca: è allarme in FranciaNew York, 11enne uccisa da un proiettile vagante in pieno giornoLa Corea del Nord ammette il suo primo decesso CovidPannelli solari obbligatori su ogni edificio: la proposta della Commissione Europea

  3. avatarUSA, miracolo in volo. La piccola Sky nasce durante un viaggio in aereocriptovalute

    Parata del 9 maggio a Mosca, il video parodia realizzato dall’UcrainaDiscorso di Putin, cosa cambia ora nella guerra in Ucraina?Fauci annuncia un’altra pandemia e fa i complimenti a DraghiElon Musk accusato di molestie sessuali da un’assistente di volo

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 445

Del Vecchio: “Con le armi Usa e inglesi gli ucraini possono respingere i russi”“Caro vita? La gente lavori di più o trovi un lavoro migliore”: bufera per le parole della ministra*